ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/11383

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 798 del 17/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: BENAMATI GIANLUCA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 17/05/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SENALDI ANGELO PARTITO DEMOCRATICO 17/05/2017


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 17/05/2017
Stato iter:
18/05/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 18/05/2017
Resoconto SENALDI ANGELO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 18/05/2017
Resoconto GIACOMELLI ANTONELLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 18/05/2017
Resoconto SENALDI ANGELO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 18/05/2017

SVOLTO IL 18/05/2017

CONCLUSO IL 18/05/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11383
presentato da
BENAMATI Gianluca
testo di
Mercoledì 17 maggio 2017, seduta n. 798

   BENAMATI e SENALDI. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   nella giornata del 2 maggio 2017 si è tenuto a Roma l'incontro annuale relativo alla Divisione Velivoli di Leonardo durante il quale sono stati presentati i risultati 2016 e le prospettive industriali ed occupazionali 2017;
   dal rapporto si evince che i carichi di lavoro della divisione evidenziano tra 2016 e 2017 una riduzione dei volumi di prodotto da sviluppare per effetto del mancato conseguimento di alcune iniziative commerciali solo parzialmente compensate dal riavvio produttivo del sito di Venezia in corso (proseguimento programma AWACS e avvio del nuovo contratto Heavy Maintenance C-130J);
   in particolare, per lo stabilimento di Venegono i carichi di lavoro evidenziano tra 2016 e 2017 una riduzione dei volumi di prodotto per il mancato consolidamento delle iniziative commerciali. Ciò ha determinato per l'anno 2017 una significativa riduzione dei carichi di lavoro dello stabilimento. La necessità di garantire il mantenimento della capacità industriale e della competitività del sito è stata soddisfatta attraverso azioni gestionali specifiche condivise con l'accordo sindacale siglato nello scorso mese di aprile per evitare il licenziamento di 193 lavoratori interinali a causa di un calo della produzione dovuto alle incertezze del mercato; inoltre, a supporto delle consegne dell'anno C27J in particolare per il cliente Slovacchia, è previsto un prestito di 20 risorse – con skill montatore strutturista – da inserire in linea finale a Caselle a partire dal mese di maggio 2017 e, a supporto dei carichi dello stabilimento divisione elicotteri Vergiate, un prestito di 20 risorse a partire da metà maggio 2017. Per entrambe le iniziative, in relazione alla verifica dei carichi dello stabilimento di Venegono, si è definito un punto di verifica ad inizio ottobre 2017;
   anche gli altri stabilimenti della regione Lombardia lamentano la riduzione dei carichi di lavoro e lo spostamento di maestranze verso altri stabilimenti;
   il mercato del settore è caratterizzato da gare internazionali che risentono di dinamiche politico-economiche molto complesse per le quali si rende necessario un intervento per rafforzare la presenza ed il peso dell'Italia –:
   quali iniziative intenda intraprendere il Governo per rafforzare, garantire e valorizzare le prospettive produttive e occupazionali nel settore. (5-11383)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 18 maggio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-11383

  Rispondo alla question time formulata anche sulla base di quanto fornito dalla Leonardo Spa.
  La citata società riferisce infatti che la Divisione Velivoli continua a rappresentare uno degli ambiti strategici sui quali si fonda la propria, attuale organizzazione.
  Nell'ambito della generale riorganizzazione che ha interessato tutte le attività del Gruppo e che ha portato alla trasformazione da holding finanziaria ad azienda industriale integrata (cosiddetta One Company), il portafoglio prodotti della Divisione Velivoli è stato ottimizzato in ragione delle capacità di presidiare adeguatamente i mercati internazionali di riferimento, assicurando carichi di lavoro quanto più possibile stabili e sostenibili nel medio-lungo periodo e ricorrendo, eventualmente, anche a mobilità geografica in funzione della variabilità dei programmi.
  In ogni caso, la riduzione dei carichi che interessa attualmente alcuni siti produttivi della Divisione in area nord è originata da dinamiche commerciali, che sono necessariamente soggette ai tempi dettati dai processi di gare internazionali.
  Con riferimento al settore degli addestratori (di interesse del sito di Venegono), la Divisione Velivoli di Leonardo (attraverso l'M-345 e l'M-346) è probabilmente l'unica azienda al mondo in grado di offrire una gamma di prodotti completa nel settore dell'addestramento dei piloti militari, dalla fase basica sino a quella avanzata.
  In tale ambito, particolare rilievo riveste la gara TX in corso per la fornitura di oltre 350 addestratori alle Forze Armate statunitensi, dove il supporto istituzionale sarà indispensabile per consentire all'offerta di Leonardo, basata sulla piattaforma T-100, di competere adeguatamente in un processo di selezione estremamente sfidante.
  Inoltre, la possibile evoluzione della piattaforma M-346 quale velivolo leggero da appoggio tattico consentirà di aprire nuovi significativi spazi di mercato.
  Con riferimento ai velivoli da difesa e da trasporto militare/multimissione (di interesse dei siti piemontesi), l'azienda, riferisce che la sua attività è focalizzata nel dare piena esecuzione al contratto Eurofighter per il Kuwait ed all'ulteriore rafforzamento del posizionamento competitivo dei prodotti proprietari (C-27J, ATR-MP) sui mercati di riferimento.
  Per quanto riguarda i velivoli a pilotaggio remoto (cosiddetti Remotly Piloted Aircraft Systems – RPAS), la Divisione sta consolidando, attraverso partnership europee, il proprio ruolo di integratore per i sistemi di classe MALE (Medium Altitude Long Endurance).
  Inoltre, per il programma F-35 è stata già avviata la produzione delle ali (Full Wing) per la forza armata olandese (Royal Netherlands Air Force), con un'ulteriore crescita di volumi per il 2018. Sempre nel prossimo anno, saranno altresì avviate le attività di manutenzione (MRO&U – Maintenance, Repair, Overhaul and Upgrades) che vedranno coinvolti i primi due velivoli già consegnati all'Aeronautica Militare italiana.
  Il Ministero dello sviluppo economico segue con attenzione lo sviluppo del patrimonio industriale, tecnologico ed umano del Gruppo Leonardo ritenendo che sia imprescindibile per costruire un'impresa più forte e più competitiva.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

umanizzazione del lavoro

licenziamento collettivo

soppressione di posti di lavoro