ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11310

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 792 del 09/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 09/05/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/05/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 09/05/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11310
presentato da
SPESSOTTO Arianna
testo di
Martedì 9 maggio 2017, seduta n. 792

   SPESSOTTO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il nuovo codice degli appalti (decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50), ha individuato nel piano generale dei trasporti e della logistica (PGTL) e nel documento pluriennale di pianificazione (DPP) gli strumenti per la pianificazione e la programmazione (articoli 200-201) e per la progettazione (articolo 23) delle infrastrutture ritenute prioritarie per lo sviluppo del Paese;
   ai fini della redazione del documento pluriennale di pianificazione il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha predisposto nel 2016 le «Linee guida per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche», con cui sono stati introdotti metodi di valutazione e selezione delle opere pubbliche, propedeutici alla individuazione delle priorità da includere nel documento pluriennale di pianificazione;
   nelle more dell'emanazione del primo documento pluriennale di pianificazione di valenza triennale e dell'aggiornamento del piano generale dei trasporti e della logistica, alcune opere pubbliche stanno facendo registrare, anche a causa dell'estensione del regime transitorio della «legge obiettivo», passi avanti nella loro realizzazione, pur non rientrando nella lista delle 25 opere classificate come prioritarie;
   tra le opere in via di realizzazione c’è l'autostrada Campogalliano Sassuolo, che con una delibera del Cipe del maggio 2016 ha ottenuto un sistema di anticipi ed aiuti fiscali ed è in attesa del via libera da parte della Corte dei conti, nonostante la sua approvazione sia intervenuta a seguito dell'entrata in vigore del nuovo codice e non sia un'opera ritenuta prioritaria ai sensi della vecchia «legge obiettivo»;
   stesso discorso vale per il sistema tangenziale di Lucca, già oggetto di diverse interrogazioni parlamentari a prima firma della sottoscritta, e il cui primo lotto da 84 milioni di euro risulta essere stato finanziato dal Cipe il 10 agosto 2016;
   in attesa dell'emanazione del documento pluriennale di pianificazione, continua poi la realizzazione anche del 1o lotto del Tibre Parma Verona, il cui costo è stimato intorno ai 513 milioni di euro, e dell'autostrada tirrenica, per il tratto Grosseto-Capalbio, il cui iter sta seguendo la nuova procedura di valutazione di impatto ambientale –:
   se, il Ministro non ritenga opportuno, nelle more dell'emanazione del primo documento pluriennale di pianificazione, assumere iniziative per bloccare l'avanzamento della realizzazione, secondo le procedure della «legge obiettivo», di progetti non rientranti tra quelli ritenuti prioritari, con particolare riguardo alle opere elencate in premessa;
   se il Ministro non reputi opportuno, anche per le opere cosiddette prioritarie, assumere iniziative per applicare la norma per la revisione dei progetti (project review), alla luce delle mutate condizioni di traffico, della carenza di risorse, delle innovazioni tecnologiche e di servizi, al fine di garantire l'effettivo superamento della logica della «legge obiettivo» e assicurare un nuovo approccio alla programmazione infrastrutturale. (5-11310)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

studio d'impatto

metodo di valutazione

gestione del materiale