ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/11264

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 788 del 03/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: TERZONI PATRIZIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 03/05/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 03/05/2017
BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 03/05/2017
DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 03/05/2017
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 03/05/2017
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 03/05/2017
VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 03/05/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/05/2017
Stato iter:
04/05/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 04/05/2017
Resoconto MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 04/05/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 04/05/2017
Resoconto MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 04/05/2017

SVOLTO IL 04/05/2017

CONCLUSO IL 04/05/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11264
presentato da
TERZONI Patrizia
testo di
Mercoledì 3 maggio 2017, seduta n. 788

   TERZONI, DAGA, BUSTO, DE ROSA, MICILLO, ZOLEZZI e VIGNAROLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   nelle regioni Umbria e Marche è in corso di esecuzione il progetto Quadrilatero, il quale prevede la realizzazione di un sistema di infrastrutture viarie, i cui assi rappresentano idealmente i quattro lati di un quadrilatero;
   il progetto viario della Quadrilatero consiste nel completamento e nell'adeguamento di due arterie principali (l'asse Foligno-Civitanova Marche strada statale 77 e l'asse Perugia-Ancona statali 76 e 318), della Pedemontana Fabriano-Muccia/Sfercia e di altri interventi viari, idonei ad assicurare il raccordo con i poli industriali esistenti e, più in generale, a migliorare ed incrementare l'accessibilità alle aree interne delle regioni interessate;
   dal punto di vista strategico-logistico il progetto infrastrutturale viario ha l'obiettivo di inserirsi nel sistema delle principali dorsali del Paese, potenziando gli assi viari di attraversamento delle regioni Marche e Umbria, al fine di migliorare il collegamento con le regioni circostanti e verso l'Europa;
   il progetto viario è suddiviso in due maxilotti in merito ai quali il Governo il 6 ottobre 2016, in risposta ad una precedente interrogazione, aveva fornito un quadro dettagliato degli espropri in fase di realizzazione –:
   se il Governo intenda fornire un quadro aggiornato e dettagliato dei pagamenti realmente effettuati, tenuto conto dell'avanzato stato dei lavori dell'intera opera. (5-11264)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 4 maggio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-11264

  Circa il tema degli espropri relativi alla realizzazione del progetto Quadrilatero Marche-Umbria, la società Quadrilatero riferisce quanto segue.
  In premessa, si conferma che per il Maxi Lotto 1 le opere viarie relative all'asse principale SS77 Foligno-Civitanova Marche sono state completate e a luglio scorso sono state aperte al traffico. È in esecuzione l'ulteriore intervento SS3 Flaminia tratto Foligno-Pontecentesimo, non incluso nel citato asse principale, il cui avanzamento delle prestazioni contrattuali ha raggiunto il 53 per cento a tutto il 31 marzo 2017.
  Per il Maxi Lotto 2 l'avanzamento delle prestazioni contrattuali dei due lotti ricadenti sull'asse principale SS318-SS76 ha raggiunto il 78 per cento a tutto il 31 marzo 2017.
  Nell'agosto 2016 sono stati avviati i lavori relativi al 1o Lotto Funzionale della Pedemontana delle Marche, infrastruttura di collegamento tra i due assi principali SS76 e SS77; l'avanzamento delle prestazioni contrattuali di tale lotto ha raggiunto il 13 per cento a tutto il 31 marzo 2017.
  Quanto ai pagamenti degli espropri, dagli stati di avanzamento del Maxi Lotto 1 a tutto febbraio 2017 risultano corrisposti direttamente ai proprietari ovvero indirettamente tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il deposito alla Cassa Depositi e Prestiti gli indennizzi di cui alla Tabella 1, che si lascia agli atti.
  Dagli stati di avanzamento del Maxi Lotto 2 a tutto febbraio 2017 risultano corrisposti direttamente ai proprietari ovvero indirettamente tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il deposito alla Cassa Depositi e Prestiti gli indennizzi di cui alla Tabella 2, che si lascia agli atti.
  Per quanto riguarda il 2o Lotto Funzionale della Pedemontana delle Marche è in corso di redazione la progettazione esecutiva e le procedure espropriative non sono ancora state avviate.
  Quanto agli importi da corrispondere, dagli stati di avanzamento del Maxi Lotto 1 a tutto febbraio 2017 risultano importi depositati alla Cassa Depositi e Prestiti per le indennità di esproprio riferiti a procedure non concluse e per le quali dovrà essere valutata l'indennità definitiva sia in via giudiziale (opposizioni alle stime alla Corte di Appello o al Presidente della Repubblica) che stragiudiziale (tema peritale ai sensi dell'articolo 21 del decreto del Presidente della Repubblica n. 327 del 2001 o Commissione Regionale per gli Espropri prevista dall'articolo 41 del citato decreto del Presidente della Repubblica).
  Per tali casi, le indennità valutate in via provvisoria e già depositate sono riportate in Tabella 3, che si lascia agli atti. Detti importi potrebbero subire variazioni in aumento o diminuzione, anche significative, in relazione agli esiti delle citate modalità di determinazione.
  Alla stessa data, gli importi che non risultano ancora corrisposti ai proprietari delle aree espropriate risultano dalla Tabella 4, che si lascia agli atti. Detti importi non corrisposti risultano conseguenza di ulteriori valutazioni richieste dalla società Quadrilatero al fine di determinare le indennità definitive o della necessità di ultimare la procedura di concordamento delle stesse (stipula di atti transattivi o verbali di accordo).
  Oltre agli oneri riportati, nel Quadro Economico finanziato residuano le somme per oneri relativi al pagamento di imposte, spese di legali e tecnici, occupazioni temporanee e altri risarcimenti e rimborsi connessi alle procedure di esproprio, aggiuntive rispetto alle indennità di esproprio da erogare ai proprietari interessati dai lavori.
  Dagli stati di avanzamento del Maxi Lotto 2 a tutto febbraio 2017 risultano importi da corrispondere per le indennità di esproprio riferiti a procedure non concluse o per le quali dovrà essere valutata l'indennità definitiva, sia in via giudiziale che stragiudiziale. Gli importi non corrisposti risultano inoltre conseguenza di ulteriori valutazioni richieste al fine di determinare l'importo dell'indennità definitiva o della necessità di ultimare la procedura di concordamento delle indennità e comprendono anche le indennità provvisorie per le occupazioni temporanee, la cui quantificazione effettiva avverrà alla data in cui avrà termine l'occupazione.
  Gli importi che non risultano ancora corrisposti ai proprietari delle aree espropriate sono riportati in Tabella 5, che si lascia agli atti. Tali importi provvisori potrebbero subire variazioni in aumento o diminuzione, anche notevoli, in conseguenza delle risultante delle valutazioni sulle indennità definitive.
  In conclusione, al momento non risultano criticità per il pagamento delle restanti indennità di esproprio già divenute definitive, per le quali la Quadrilatero ha dato mandato ai Contraenti Generali di provvedere nel più breve tempo possibile, tenuto anche conto delle aperture al traffico dei nuovi assi stradali SS77 e SS318 avvenute il 28 luglio 2016 e del prossimo completamento delle attività di ripristino delle relative aree di cantiere, con conseguente riconsegna ai proprietari.
  In merito alla valutazione delle restanti indennità definitive, fermo restando che le indennità provvisorie sono state depositate presso la Cassa Depositi Prestiti, i tempi occorrenti sono quelli richiesti dalle procedure giudiziali o stragiudiziali.

.

.

.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

esecuzione di progetto

rete stradale

espropriazione