Legislatura: 17Seduta di annuncio: 780 del 18/04/2017
Primo firmatario: RICCIATTI LARA
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 18/04/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma FOLINO VINCENZO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/04/2017 BORDO FRANCO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/04/2017 MOGNATO MICHELE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/04/2017 PIRAS MICHELE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/04/2017 QUARANTA STEFANO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/04/2017 SCOTTO ARTURO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/04/2017 NICCHI MARISA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/04/2017 DURANTI DONATELLA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/04/2017 MELILLA GIANNI ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/04/2017 SANNICANDRO ARCANGELO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/04/2017 ZARATTI FILIBERTO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/04/2017 KRONBICHLER FLORIAN ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/04/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 05/10/2017 Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 05/10/2017 Resoconto RICCIATTI LARA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/04/2017
DISCUSSIONE IL 05/10/2017
SVOLTO IL 05/10/2017
CONCLUSO IL 05/10/2017
RICCIATTI, FOLINO, FRANCO BORDO, MOGNATO, PIRAS, QUARANTA, SCOTTO, NICCHI, DURANTI, MELILLA, SANNICANDRO, ZARATTI e KRONBICHLER. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
nel 2016 la società Trenitalia ha attuato un piano di razionalizzazione che ha visto una drastica riduzione della presenza di impianti ed uffici nelle Marche;
in virtù di tale piano e con l'obiettivo di ridurre il numero degli impianti, la società ha disposto la chiusura dell'officina di manutenzione mezzi di Fabriano (Ancona);
nello stesso anno è stata disposta la chiusura della linea ferroviaria Ancona-Ancona Marittima, linea infrastrutturale – peraltro di recente ammodernamento – che consentiva il trasporto di circa 600 passeggeri al giorno;
nel 2016, ancora, la dirigenza del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Spa ha disposto la chiusura delle strutture marchigiane del settore ferroviario merci, con soppressione degli uffici commerciali e dei presidi di distribuzione del lavoro al personale;
da ultimo, fonti sindacali segnalano l'annunciata chiusura da parte di Trenitalia dell'impianto passeggeri lunga percorrenza (Frecciabianca), con sede ad Ancona, che conta uffici amministrativi, di distribuzione dei servizi al personale, di controlli sulla qualità del servizio;
tale drastica riorganizzazione della presenza di impianti ed uffici nel territorio marchigiano ha avuto, e sta avendo, significative ripercussioni sull'occupazione nel settore, in una regione che ha visto, negli ultimi anni, un preoccupante incremento della disoccupazione;
contestualmente, il trasporto ferroviario da e per la regione Marche registra significativi disagi ed una costante diminuzione della qualità del servizio. Si annoverano, infatti, numerosi episodi di ritardi e frequenti soppressioni di corse dovute a guasti, vetustà delle vetture e una non ottimale manutenzione;
tali criticità sono state più volte segnalate al Ministro interrogato, con diversi atti di sindacato ispettivo a firma della prima firmataria del presente atto e di altri parlamentari, a volte anche in modo congiunto, eletti nelle circoscrizioni delle Marche –:
quali iniziative intenda assumere il Ministro interrogato, per quanto di competenza, per garantire livelli qualitativi dignitosi per il trasporto ferroviario nelle Marche;
se non ritenga opportuno fornire elementi in merito alle politiche di smantellamento di impianti ed uffici ferroviari nella regione Marche, attuate da Trenitalia e da società controllate. (5-11154)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):industria ferroviaria
rete ferroviaria
trasporto ferroviario