ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/10959

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 767 del 27/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: TULLO MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/03/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/03/2017
Stato iter:
28/03/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 28/03/2017
Resoconto TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 28/03/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 28/03/2017
Resoconto TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 28/03/2017

SVOLTO IL 28/03/2017

CONCLUSO IL 28/03/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-10959
presentato da
TULLO Mario
testo di
Lunedì 27 marzo 2017, seduta n. 767

   TULLO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   in Liguria, in un cantiere sulla A10, tra Albisola e Celle Ligure, due operai travolti da un Tir sono morti e nove persone sono rimaste ferite;
   il conducente del Tir ha sbandato ed ha travolto il cantiere dove lavoravano operai di due ditte, impegnate nei lavori e nella segnalazione del cantiere: due sono morti sul posto, un terzo ha subito l'amputazione di una gamba e altri quattro hanno riportato lesioni non gravi; feriti lievemente anche gli autisti del Tir e due persone a bordo di un'auto coinvolta nell'incidente;
   il conducente del Tir è stato subito arrestato in applicazione delle nuove norme sull'omicidio stradale colposo ed è stato disposto il sequestro di cinque veicoli (il Tir, l'auto in transito al momento dell'incidente e tre furgoni della ditta di manutenzione stradale parcheggiati all'interno del cantiere) per le necessarie perizie tecniche;
   l'incidente è avvenuto in un tratto a tre corsie dell'autostrada A10 di cui è stata disposta la chiusura fino a tarda sera;
   è essenziale accertare quali cautele fossero state disposte per la messa in sicurezza del cantiere sulla A10 –:
   quali urgenti iniziative intenda assumere per garantire la sicurezza della circolazione sulle strade e le autostrade in cui siano presenti cantieri. (5-10959)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 28 marzo 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-10959

  In merito all'incidente verificatosi nella giornata del 26 marzo scorso sull'Autostrada A10 tra Albissola e Celle Ligure, la società concessionaria Autostrade per l'Italia ha comunicato che il cantiere era conforme, per dotazioni e geometrie, sia al disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada da adottare per il segnalamento temporaneo, sia agli standard della stessa società concessionaria, che integrano le prescrizioni di legge con accorgimenti finalizzati a potenziare i preavvisi all'utenza e a migliorare la visibilità della segnaletica. In particolare, il cantiere prevede:
   la presegnalazione del cantiere sul pannello a messaggio variabile precedente (in assenza di eventi prioritari da segnalare);
   l'impiego, sulle testate di chiusura corsia, di frecce direzionali luminose ad alta efficienza anche in orario diurno;
   l'impiego di lampeggiatori di preavviso ad elevata potenza in avvicinamento al cantiere.

  Tali dispositivi erano tutti attivi nel momento dell'incidente.
  Il cantiere, resosi necessario a seguito di un precedente incidente avvenuto nello stesso punto, è stato allestito nella giornata di domenica anche in considerazione del minore traffico veicolare e pesante.
  Inoltre, il citato disciplinare tecnico regolamenta anche la sicurezza nei cantieri autostradali; nel caso di cantieri di maggiore durata, gli stessi sono separati dal traffico mediante l'istallazione di barriere di tipo new jersey.
  Il MIT assicura il costante richiamo alle società concessionarie sulla massima attenzione e diligenza nella gestione dei cantieri in sicurezza.
  Quanto alle strade stradali in gestione ANAS, la stessa società riferisce di provvedere a porre in essere tutte le prescrizioni contenute nelle normative in materia di segnaletica stradale secondo quanto previsto dal Codice della Strada, dal decreto ministeriale 10 luglio 2002 e dal decreto interministeriale 4 marzo 2013.
  Nello specifico, in prossimità dei cantieri e in presenza di un eventuale restringimento parziale della carreggiata, viene installata apposita serie di cartelli segnaletici di prescrizione. La delimitazione vera e propria del cantiere varia a seconda della durata delle operazioni e della tipologia delle lavorazioni.
  Inoltre, il personale che opera all'interno dei cantieri stradali viene formato, addestrato e dotato di indumenti ad alta visibilità, al fine di operare nella massima sicurezza possibile.
  In particolare, per quanto riguarda la sicurezza delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare ANAS ha adottato, a partire dal dicembre 2010, il modello di organizzazione e di gestione previsto dall'articolo 30 del decreto legislativo n. 81/2008, la cui attuazione è garantita attraverso un sistema così articolato:
   controlli operativi interni eseguiti dal datore di lavoro e dai dirigenti e/o preposti da lui delegati;
   controlli effettivi sul funzionamento del modello a cura di un ufficio dedicato mediante auditor altamente specializzati: dal 2013 ad oggi, tale ufficio ha effettuato audit su circa 75 cantieri.

  Infine, tramite la propria Sala operativa nazionale ANAS effettua un costante monitoraggio sulle segnalazioni di possibili mancati incidenti in prossimità dei cantieri su strada.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

automobile

sequestro di beni

incidente di trasporto