ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10869

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 762 del 20/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: LATRONICO COSIMO
Gruppo: MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI
Data firma: 17/03/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 17/03/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 20/03/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10869
presentato da
LATRONICO Cosimo
testo di
Lunedì 20 marzo 2017, seduta n. 762

   LATRONICO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   il decreto del direttore generale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 767 del 17 luglio 2015 aveva fornito le indicazioni per la presentazione della domanda di partecipazione alle fasi B e C del piano straordinario di assunzioni previsto dalla legge n. 107 del 2015, ma non la ripartizione dei posti residuati dalle fasi ordinarie;
   di fatto, i docenti meridionali con maggiori titoli e specializzazioni sono stati assunti in regioni distanti centinaia di chilometri dalla propria e su una tipologia di posto (comune o sostegno) non indicata come prioritaria;
   ai docenti in fase B è stato impedito sia di accedere alla fase successiva (fase c) che, a distanza di due mesi dalla loro assunzione, ha assegnato posti di potenziamento per la maggior parte curriculari nelle loro province di appartenenza a colleghi con punteggio inferiore, sia di rifiutare la proposta di assunzione, pena la cancellazione da tutte le graduatorie (comma 102);
   i docenti assunti da GAE in fase B si definiscono, a quanto risulta dall'interrogante, vittime di un'ingiustizia e denunciano non solo le disparità di trattamento createsi con la legge n. 107 del 2015 in fase assunzionale e di mobilità, ma anche la violazione del diritto comunitario di libertà professionale –:
   quali iniziative ritenga opportuno assumere per trovare una soluzione definitiva che ristabilisca il principio meritocratico e valorizzi le competenze acquisite dopo anni di docenza sui posti disciplinari. (5-10869)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

violazione del diritto comunitario

insegnante