ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10806

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 757 del 10/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: IANNUZZI CRISTIAN
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 10/03/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/03/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 10/03/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10806
presentato da
IANNUZZI Cristian
testo di
Venerdì 10 marzo 2017, seduta n. 757

   CRISTIAN IANNUZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   l'autostrada A14 Bologna-Taranto, detta anche autostrada Adriatica, lunga 743,4 chilometri, il secondo asse meridiano della penisola italiana;
   ieri il ponte 167, al chilometro 235+800, all'altezza di Camerano (Ancona), tra Loreto e Ancona Sud, è crollato e ha schiacciato un'auto in transito, causando la morte di due persone e tre feriti;
   secondo quanto si legge in una nota di Autostrade «nell'ambito dei lavori di ampliamento a tre corsie dell'A14 si è verificato il cedimento di una struttura provvisoria posizionata a sostegno del cavalcavia, che era chiuso al traffico. Erano in corso lavori di adeguamento dell'infrastruttura, in seguito all'ampliamento a tre corsie dell'autostrada, che prevedevano il sollevamento del cavalcavia». Nella fattispecie, la parte centrale del ponte provvisorio è crollato durante i lavori di costruzione della terza corsia autostradale: si è spezzato ai lati, schiantandosi a terra, proprio mentre transitava l'auto con i due coniugi rimasti uccisi. Stando a quanto si è appreso, sul ponte, una costruzione già esistente, erano in corso lavori di manutenzione su entrambi i lati. Sempre Autostrade per l'Italia ha sottolineato che le attività di sollevamento del cavalcavia interessato dal crollo lungo l'A14, «erano state completate alle ore 11.30. Al momento dell'incidente, alle 13 circa, il personale stava realizzando attività accessorie. Sul cantiere, peraltro, era presente l'ingegnere responsabile tecnico dei lavori per la Delabech»;
   la società Delabech progetta, produce e installa apparecchi di appoggio, isolatori antisismici e giunti di dilatazione, ed è «specializzata soprattutto nei sollevamenti delle impalcate». Da quanto si apprende dal portale della società stessa, la Delabech si sta occupando del sollevamento di 300 ponti nel tratto autostradale Loreto-Porto S. Elpidio e dell'installazione sugli stessi di 1.500 metri di giunti di dilatazione;
   negli ultimi anni sono sempre più frequenti crolli di ponti e viadotti che interessano l'intero territorio nazionale con evidenti conseguenze sull'incolumità di cittadini e disagi per la viabilità e la circolazione –:
   1) se il Governo intenda assumere urgentemente iniziative al fine di garantire in tempi rapidi la messa in sicurezza e la transitabilità del tratto interessato dal crollo del ponte indicato in premessa;
   2) quali iniziative di competenza il Governo intenda assumere per contribuire e fare piena luce su quanto accaduto, considerato che si tratta di una vicenda in cui si sono registrati finora incidenti mortali e gravi infortuni, durante lo svolgimento dei lavori sull'A14;
   3) se il Governo intenda verificare se siano state rispettate le norme che tutelano la sicurezza dei lavoratori sui cantieri;
   4) se il Governo intenda valutare l'opportunità di promuovere un'azione ispettiva sulle modalità e le forme attuative dei contratti di affidamento dei lavori di tutti i lotti riguardanti i progetti di adeguamento e ammodernamento dell'asse autostradale, i cui risultati siano resi noti in sede parlamentare, al fine di prevenire nocumento all'incolumità dei cittadini e disagi per la viabilità e la circolazione. (5-10806)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

automobile

infortunio sul lavoro