ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10474

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 735 del 03/02/2017
Firmatari
Primo firmatario: MATARRESE SALVATORE
Gruppo: CIVICI E INNOVATORI
Data firma: 03/02/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DAMBRUOSO STEFANO CIVICI E INNOVATORI 03/02/2017
VARGIU PIERPAOLO CIVICI E INNOVATORI 03/02/2017
PIEPOLI GAETANO DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO 03/02/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/02/2017
Stato iter:
17/05/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/05/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 17/05/2017
Resoconto MATARRESE SALVATORE CIVICI E INNOVATORI
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 03/02/2017

SOLLECITO IL 02/03/2017

SOLLECITO IL 23/03/2017

SOLLECITO IL 05/04/2017

DISCUSSIONE IL 17/05/2017

SVOLTO IL 17/05/2017

CONCLUSO IL 17/05/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10474
presentato da
MATARRESE Salvatore
testo di
Venerdì 3 febbraio 2017, seduta n. 735

   MATARRESE, DAMBRUOSO, VARGIU e PIEPOLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   secondo quanto si evince da fonti di stampa, tra il 6 e il 7 gennaio 2017, alcuni voli della compagnia Ryanair diretti all'aeroporto di Bari, e provenienti da Berlino, Londra, Bologna e Bergamo, sono stati fatti atterrare all'aeroporto di Lamezia Terme per problemi dovuti al maltempo;
   questa circostanza ha causato una serie di rilevanti disagi ai passeggeri che, innanzitutto, hanno contestato la decisione di far atterrare il velivolo all'aeroporto di Lamezia Terme, in luogo di aeroporti più vicini o meglio collegati con Bari quali Roma, Napoli e Pescara. Questi ultimi, infatti, sarebbero stati più idonei per il trasporto dei passeggeri tramite rete ferroviaria o, in alternativa, tramite reti autostradali che in quel periodo erano sicuramente meno interessate dalle condizioni climatiche avverse che invece rendevano quasi impraticabili le strade che collegano l'aeroporto calabrese alla Puglia;
   l'atterraggio all'aeroporto di Lamezia Terme ha costretto più di 400 passeggeri, tra i quali donne, bambini, anziani e disabili, ad attendere per ore, nel piazzale dell'aeroporto e a temperature prossime allo zero, una serie di autobus che avrebbero dovuto trasportarli fino a Bari;
   durante l'attesa, i passeggeri hanno lamentato la totale assenza di personale di terra preposto all'accoglienza, all'assistenza, alle informazioni e all'organizzazione del servizio di trasferimento. Gli autobus sono giunti in orari e in punti diversi e la totale mancanza di organizzazione ha causato delle vere e proprie risse poiché tutti, per sottrarsi al freddo, hanno tentato di occupare i primi pullman che giungevano sul piazzale;
   i diversi autobus, partiti nella notte, sono giunti a destinazione dopo circa quattordici ore di viaggio poiché costretti a fermarsi più volte a causa delle strade ghiacciate e innevate e anche perché alcuni risultavano sprovvisti di catene da neve;
   secondo fonti di stampa, sembrerebbe che, nel corso del viaggio in autobus, i passeggeri abbiano più volte chiamato le forze dell'ordine per i soccorsi e per avere cibo e acqua ma pare che le loro richieste non siano state soddisfatte –:
   quali siano state le motivazioni alla base della scelta di far atterrare gli aerei all'aeroporto di Lamezia Terme, in luogo di scali meglio collegati con Bari, atteso che sin dalla partenza degli aerei erano ben note le condizioni meteo molto avverse su Bari e sulla rete stradale che collega la Calabria alla Puglia;
   tenuto conto anche delle rilevanti sponsorizzazioni per la promozione turistica da parte della regione Puglia e della regione Calabria nei confronti della compagnia Ryanair, quali siano le motivazioni che hanno determinato la totale assenza di organizzazione in un momento di emergenza così evidente e noto, nonché la mancanza di personale di assistenza a terra e di dirigenti, sia di Ryanair che all'aeroporto di Lamezia Terme, che hanno di fatto lasciato a sé stessi i circa 400 passeggeri, abbandonandoli al freddo, senza acqua e cibo e indicazioni, nonché in condizioni di disagio e pericolo in un viaggio in pullman di ben sette ore, in condizioni meteorologiche estremamente critiche;
   se siano stati rispettati i diritti dei passeggeri, in particolar modo dei disabili, degli anziani e dei bambini presenti, soprattutto in considerazione della nota emergenza causata dal maltempo e della palese e urgente necessità di assistenza sia all'aeroporto di Lamezia Terme sia nel corso del collegamento verso Bari.
   (5-10474)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 17 maggio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-10474
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

utente dei trasporti

trasporto aereo