ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/10463

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 734 del 01/02/2017
Firmatari
Primo firmatario: ATTAGUILE ANGELO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 01/02/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/02/2017
Stato iter:
02/02/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 02/02/2017
Resoconto ATTAGUILE ANGELO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
 
RISPOSTA GOVERNO 02/02/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 02/02/2017
Resoconto ATTAGUILE ANGELO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 02/02/2017

SVOLTO IL 02/02/2017

CONCLUSO IL 02/02/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-10463
presentato da
ATTAGUILE Angelo
testo di
Mercoledì 1 febbraio 2017, seduta n. 734

   ATTAGUILE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, ha inteso provvedere alla «riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle autorità portuali» con l'obiettivo di riorganizzare i porti italiani in 15 autorità di sistema portuale, centri decisionali strategici con sedi nelle realtà maggiori, ovvero nei porti definiti core dall'Unione europea;
   lo schema allegato al suddetto decreto aveva individuato nella città di Augusta la sede di autorità di sistema portuale per la Sicilia orientale, tenuto anche conto che lo stesso porto di Augusta, oltre ad essere inserito nelle reti TEN-T, è l'unico porto core del sistema Sicilia orientale;
   il Ministro Delrio ha reso noto pochi giorni fa che sarà Catania la sede dell'Autorità del sistema portuale del mar di Sicilia orientale, smentendo così la previsione originaria di Augusta, nonostante le caratteristiche dello scalo megarese, il suo ruolo di principale porto petrolifero italiano, la sua centralità lungo le rotte del traffico internazionale del Mediterraneo e la gestione economica virtuosa che ha portato ad un significativo avanzo di bilancio –:
   quali siano le motivazioni che hanno portato il Ministro a ritenere più appropriata la sede di Catania per l'Autorità di sistema portuale piuttosto che quella di Augusta (inizialmente designata), nonostante le indiscutibili caratteristiche riconosciute a questo porto a livello nazionale ed europeo e se non ritenga di dover sospendere tale decisione in attesa di una valutazione più attenta ed analitica della situazione. (5-10463)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 2 febbraio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-10463

  Come il Ministro Delrio ha avuto modo di riferire proprio ieri nel corso del question time in Aula Camera, in merito alla questione della sede è stato utilizzato un criterio uguale per tutti, quello del porto core.
  Le Autorità di sistema portuale (AdSP) sono state costruite attorno ai porti core delle Reti Europee TEN T, così come previsto dalle indicazioni comunitarie, che puntano a favorire fenomeni di concentrazione e coordinamento degli investimenti infrastrutturali.
  Il decreto legislativo n. 169 del 2016 ha previsto però la facoltà per le regioni di suggerire, per periodi anche transitori, che la sede sia allocata in altro porto; peraltro, la previsione di cambiare sede da un porto core a uno non core è del tutto coerente con la legge di riforma della portualità.
  Questo è stato il caso della regione Sicilia, che, con due note, in agosto e in settembre, ha sottolineato la difficoltà per il porto di Augusta di rappresentare la sede amministrativa.
  Siccome la sede è il luogo dove si riunisce il consiglio di amministrazione e niente più, perché le direzioni amministrative rimarranno nei rispettivi porti, il Ministro Delrio ha suggerito di alternare le sedi perché è solamente un fatto di allocazione legale; infatti, la sinergia tra i due porti dovrà permettere di far lavorare molto e insieme le due sedi e di far partire finalmente gli investimenti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto internazionale

rete di trasporti

impianto portuale