ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10437

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 734 del 01/02/2017
Abbinamenti
Atto 5/10299 abbinato in data 28/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: MONGIELLO COLOMBA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 01/02/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GINEFRA DARIO PARTITO DEMOCRATICO 01/02/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 01/02/2017
Stato iter:
28/11/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/11/2017
Resoconto GIACOMELLI ANTONELLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 28/11/2017
Resoconto MONGIELLO COLOMBA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 01/02/2017

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 28/11/2017

DISCUSSIONE IL 28/11/2017

SVOLTO IL 28/11/2017

CONCLUSO IL 28/11/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10437
presentato da
MONGIELLO Colomba
testo di
Mercoledì 1 febbraio 2017, seduta n. 734

   MONGIELLO e GINEFRA. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   sono innumerevoli le lamentele che in questi giorni vengono manifestate dai cittadini e dagli amministratori locali dei piccoli comuni del foggiano a causa dei gravi disservizi che sta creando la società Poste Italiane nella consegna della posta;
   nei comuni di Carlantino, Volturara Appula, San Marco la Catola e Motta Montecorvino gli utenti del servizio postale stanno da tempo sperimentando gravissimi disagi a causa della mancata consegna della loro documentazione, tra cui anche e soprattutto documenti rilevanti come pacchi, bollette, fatture e raccomandate, ancor più importanti quando comportano scadenze da rispettare;
   la mancata e tempestiva ricezione delle bollette, di avvisi di pagamento o di atti giudiziari espone i cittadini dei predetti comuni al pagamento di interessi di mora e, nei casi più gravi, a responsabilità penali;
   per denunciare tali criticità hanno manifestato doglianze anche i sindaci di detti comuni ed il sindaco di Carlantino, in particolare, ha fatto presente che «si tratta di disservizi purtroppo non nuovi in questi territori, che hanno registrato negli ultimi anni un aumento esponenziale. Le Poste Italiane un tempo erano un servizio pubblico. Questi disservizi sono dovuti soprattutto al periodo post-privatizzazione, che ha creato un caos soprattutto dovuto, come è ben risaputo, al turnover delle assunzioni»;
   oltre al mancato recapito della documentazione, il disservizio creato da Poste Italiane concorre ancora più pesantemente ad isolare questi piccoli comuni dal resto del mondo, aggravando le condizioni dei cittadini che li abitano –:
   se sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e, in particolare, della mancata erogazione del servizio di recapito da parte di Poste Italiane nei piccoli comuni, come Carlantino, Volturara Appula, San Marco la Catola e Motta Montecorvino;
   quali iniziative urgenti intenda intraprendere, per quanto di competenza, affinché Poste Italiane ripristini, il corretto ed efficiente servizio di consegna della posta nei suddetti comuni e, con ciò, non rischi di essere accusata di interruzione di pubblico servizio. (5-10437)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 28 novembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-10437
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del consumatore

comune

servizio postale