ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10320

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 727 del 20/01/2017
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 19/01/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/01/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IL 15/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10320
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo presentato
Venerdì 20 gennaio 2017
modificato
Venerdì 15 settembre 2017, seduta n. 851

   DE LORENZIS. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   ai sensi dell'articolo 3, primo comma, lettera i), del decreto legislativo 10 agosto 2007, n. 162, recante «Attuazione delle direttive 2004/49/CE e 2004/51/CE relative alla sicurezza e allo sviluppo delle ferrovie comunitarie», si intendono «verificatori indipendenti di sicurezza» (di seguito VIS), gli organismi incaricati di valutare la conformità di un componente ai requisiti di omologazione relativi alla sicurezza ad esso applicabili e l'idoneità all'impiego dello stesso, e/o di istruire la procedura per l'omologazione;

   l'Agenzia italiana per la sicurezza delle ferrovie (di seguito ANSF), istituita dal medesimo decreto citato, sottoposta alla vigilanza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ha il compito, ai sensi dell'articolo 6, secondo comma, lettera r), di qualificare i VIS per i processi di omologazione;

   fra i VIS accreditati da ANSF risulta anche Italcertifer, che risulta essere una società partecipata dal gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Italcertifer nasce nel 2001 come «Istituto italiano di ricerca e certificazione ferroviaria» e ha come soci iniziali Rete ferroviaria italiana (Rfi), Trenitalia, Politecnico di Milano e le università di Firenze, Pisa e Napoli. Nel 2007 entra nella compagine societaria la FS Holding acquisendo tutte le quote di RFI e Trenitalia;

   la società Italcertifer risulta aver fra i suoi principali clienti, su cui è chiamata a svolgere la funzione di verificatore di sicurezza, Rfi, sul fronte dell'infrastruttura e del controllo, comando e segnalamento, e Trenitalia per il materiale rotabile. Si tratta pertanto di società tutte appartenenti al medesimo gruppo Ferrovie dello Stato Italiane;

   dal sito istituzionale di Agenzia italiana per la sicurezza delle ferrovie risulta che Italcertifer, in virtù dell'articolo 6.8.9 delle Linee guida dell'Agenzia italiana per la sicurezza delle ferrovie 03/2012 abbia richiesto, per ragioni di non conformità rispetto alle norme e alle regole di riferimento per la qualifica, l'autosospensione della medesima a decorrere dall'11 al 20 febbraio 2017 –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto esposto in premessa e quali iniziative intenda assumere in relazione alla situazione rappresentata che all'interrogante non appare conforme ai principi di indipendenza e imparzialità imposti dalla legge per lo svolgimento dell'attività di verifica e controllo sulla sicurezza, posto lo stretto legame societario fra il controllore, Italcertifer in qualità di VIS, e le controllate, RFI e Trenitalia;

   se il Ministro interrogato possa riferire quali siano le motivazioni dell'autosospensione di Italcertifer e gli accertamenti disposti dall'Agenzia italiana per la sicurezza delle ferrovie e dallo stesso Ministero delle infrastrutture e dei trasporti tenuto alla vigilanza per la verifica della piena conformità alla normativa;

   se il Ministro interrogato possa chiarire come si sia concluso il procedimento di cui in premessa;

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza se il Vis Italcertifer sia ancora operante e su quali veicoli.
(5-10320)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza dei trasporti

rete ferroviaria

applicazione del diritto comunitario