ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10312

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 726 del 18/01/2017
Firmatari
Primo firmatario: LOREFICE MARIALUCIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 18/01/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
COLONNESE VEGA MOVIMENTO 5 STELLE 18/01/2017
GIORDANO SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 18/01/2017
DI VITA GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 18/01/2017
MANTERO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 18/01/2017
GRILLO GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 18/01/2017
NESCI DALILA MOVIMENTO 5 STELLE 18/01/2017
BARONI MASSIMO ENRICO MOVIMENTO 5 STELLE 18/01/2017


Commissione assegnataria
Commissione: XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 18/01/2017
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 30/03/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/01/2017

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 30/03/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10312
presentato da
LOREFICE Marialucia
testo di
Mercoledì 18 gennaio 2017, seduta n. 726

   LOREFICE, COLONNESE, SILVIA GIORDANO, DI VITA, MANTERO, GRILLO, NESCI e BARONI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro della salute . — Per sapere – premesso che:
   il 14 dicembre 2016 le Commissioni competenti di Camera e Senato hanno espresso il parere sullo schema di decreto che dopo oltre 15 anni definisce i nuovi livelli essenziali di assistenza (LEA) il cui impatto economico di 800 milioni di euro è il risultato non già di mere prestazioni aggiuntive ma di una diffusa e diversificate opera di compensazione, scaturente dall'eliminazione di talune prestazioni e l'introduzione di nuove;
   da più parti, in particolare da parte delle regioni e nei succitati pareri, è stata espressa l'esigenza che sia garantita la sostenibilità economico-finanziaria dei livelli essenziali di assistenza al fine di assicurare la piena applicazione dei medesimi su tutto il territorio nazionale;
   la nota n. 156 del servizio Bilancio del Senato del mese di dicembre 2016, relativa allo schema di decreto sui livelli essenziali di assistenza, rileva diverse criticità di carattere economico in merito ai vaccini, ai dispositivi medici monouso, alla specialistica ambulatoriale e alle cure ospedaliere, criticità che peraltro anche il M5S aveva evidenziato nel proprio parere alternativo, reso in Commissione affari sociali, laddove in riferimento a taluni risparmi e/o costi (come ad esempio sui vaccini) non si comprendono i sottesi procedimenti ed elementi di stima, mentre in riferimento a talune prestazioni, come, ad esempio, l'analgesia epidurale, non si evinceva alcun impatto economico;
   in riferimento alle diffuse perplessità, espresse anche dal gruppo M5S, sulla reale erogabilità degli 800 milioni di euro per l'anno 2016, perplessità corroborate anche dalle indicazioni fornite dal rappresentante del Ministero dell'economia e delle finanze che, in una audizione in Commissione igiene e sanità al Senato aveva fatto intendere che quegli 800 milioni non potevano essere erogati per l'anno 2016 proprio perché non era stato emanato il relativo decreto, il Ministro della salute ha invece rassicurato sulla loro erogabilità anche per il 2016 ma «solo a seguito dell'adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di aggiornamento dei Lea. Pertanto, considerato che il perfezionamento del provvedimento in esame dovrebbe intervenire entro la fine del mese in corso, l'erogazione non potrà che avvenire nel 2017, in un'unica soluzione»;
   il 22 dicembre 2016, come rilevato da numerose agenzie di stampa, il Ministro interrogato annunciava, anche tramite social network, di avere firmato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sui nuovi livelli essenziali di assistenza, facendo ritenere pertanto imminente la pubblicazione in Gazzetta ufficiale e quindi la piena operatività e vigenza e senza che siano state annunciate anche le firme necessarie sia del Ministro dell'economia e delle finanze sia del Presidente del Consiglio dei ministri;
   in realtà, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, alla luce dei pareri espressi da Camera e Senato, avrebbe dovuto essere nuovamente esaminato anche dal Consiglio dei ministri e ricevere anche il visto della Corte dei conti, passaggi questi il cui esito non è al momento noto agli interroganti;
   alla data di presentazione della presente interrogazione non si ha notizia dell'avvenuta pubblicazione in Gazzetta Ufficiale da cui dipende l'effettiva vigenza, che il medesimo decreto sui nuovi livelli essenziali di assistenza fa decorrere dal giorno successivo alla suddetta pubblicazione –:
   quale sia lo stato dell’iter successivo all'espressione dei pareri di Camera e Senato, anche in riferimento ai rilievi economici e finanziari evidenziati nel corso dell’iter del parere parlamentare, nonché del parere di legittimità eventualmente espresso dalla Corte dei conti, e se non intenda chiarire le conseguenze che deriveranno dalla pubblicazione del decreto nell'anno 2017 sugli 800 milioni di euro di competenza dell'anno 2016.
   (5-10312)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

conseguenza economica

vaccino

politica dei visti