ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10300

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 726 del 18/01/2017
Firmatari
Primo firmatario: GAROFALO VINCENZO
Gruppo: AREA POPOLARE-NCD-CENTRISTI PER L'ITALIA
Data firma: 18/01/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/01/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/01/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10300
presentato da
GAROFALO Vincenzo
testo presentato
Mercoledì 18 gennaio 2017
modificato
Venerdì 20 gennaio 2017, seduta n. 727

   GAROFALO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   in data 8 settembre 2016 gli spagnoli del gruppo Abertis hanno completato l'acquisizione dell'A4 holding s.p.a. e dell'autostrada Brescia-Padova da questa controllata. Il gruppo spagnolo ha quindi assunto il controllo della società con l'acquisizione del 51 per cento delle quote di Banca Intesa, di Astaldi e della famiglia Tabacchi (per un valore di 595 milioni di euro);
   sulla vicenda va innanzitutto ricordata l'intesa raggiunta dalle autorità italiane a conclusione di una procedura di infrazione ex articolo 226 del Trattato CE (procedura n. 4378/2006). In risposta a tale procedura di infrazione, attivata per l'indebita proroga della concessione dell'autostrada Brescia Padova, il 9 luglio 2007 Anas e la società Brescia Verona Vicenza Padova s.p.a. hanno sottoscritto una convenzione unica novativa di tutti i precedenti rapporti;
   l'articolo 4 di tale convenzione stabilisce che «in funzione della realizzazione della Valdastico Nord, la scadenza della concessione è fissata al 31 dicembre 2026. In caso di mancata approvazione del progetto definitivo relativo alla realizzazione della Valdastico nord entro il 30 giugno 2013, verranno conseguentemente definiti dalle Parti, nei 6 mesi successivi, gli effetti sul Piano economico finanziario e sulla Concessione»;
   anche le parti che in data 10 maggio 2016 hanno sottoscritto l'accordo preliminare di cessione della società che ha in gestione l'autostrada Brescia-Padova al gruppo Abertis (accordo propedeutico all'operazione dell'8 settembre 2016), hanno stabilito che la cessione definitiva doveva essere subordinata all'assunzione dell'impegno di realizzazione di un corridoio stradale di collegamento tra la Valdastico, la Valsugana e la Valle dell'Adige;
   nella seduta del 10 agosto 2016, il Cipe ha espresso parere favorevole sull'aggiornamento del piano economico finanziario della concessionaria autostradale Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova s.p.a. limitandosi unicamente a prendere formalmente atto dell'avvio della procedura per il completamento della Valdastico nord verso Trento senza approvazione di alcun progetto definitivo come disposto invece dal citato articolo 4 della convenzione Brescia-Padova;
   tale atto invece è stato considerato idoneo ad integrare i requisiti previsti al punto 4.2 della convenzione e dunque a prorogare la scadenza della concessione autostradale al 2026, condizione pretesa dal gruppo Abertis per il perfezionamento dell'acquisizione;
   non risulta ancora avvenuta l'approvazione di un progetto definitivo, ma solo un'intesa siglata il 14 gennaio 2016 tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, regione Veneto e provincia autonoma di Trento –:
   se la procedura sopra descritta sia idonea a soddisfare quanto richiesto dal punto 4.2 della convenzione stipulata tra Anas e la società Brescia Verona Vicenza Padova s.p.a.;
   se la delibera del Cipe del 10 agosto 2016 sia sufficiente a consentire l'attuazione della convenzione che stabiliva la necessità di approvazione del progetto definitivo per la realizzazione della Valdastico nord entro il 30 giugno 2013.
(5-10300)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

holding

contratto

concessionario