Legislatura: 17Seduta di annuncio: 726 del 18/01/2017
Primo firmatario: TENTORI VERONICA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 18/01/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 18/01/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 28/11/2017 Resoconto GIACOMELLI ANTONELLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO) REPLICA 28/11/2017 Resoconto TENTORI VERONICA PARTITO DEMOCRATICO
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/01/2017
SOLLECITO IL 05/10/2017
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 28/11/2017
DISCUSSIONE IL 28/11/2017
SVOLTO IL 28/11/2017
CONCLUSO IL 28/11/2017
TENTORI. —
Al Ministro dello sviluppo economico
. — Per sapere – premesso che:
da almeno due anni nel territorio lecchese si registrano enormi disagi nel servizio di consegna di Poste Italiane. La corrispondenza viene recapitata con ritardi di settimane o addirittura mesi, e utenti e soggetti economici lamentano il rischio di addebito degli interessi di mora per la mancata ricezione nei termini di scadenza di bollette, avvisi di pagamento, e altro;
il modello di consegna a giorni alterni non funziona e la situazione si è aggravata ulteriormente durante le festività natalizie a seguito della sottoscrizione del contratto di Poste Italiane con Amazon;
4.800 addetti in uscita (il 20 per cento solo in Lombardia), la carenza di organico negli uffici postali e la privatizzazione in atto, rischiano di aggravare ulteriormente la situazione;
il 15 dicembre 2015 il contratto per il quadriennio 2015-2019 è stato firmato dall'amministratore delegato della società, Francesco Caio, e dal Ministro per lo sviluppo economico pro tempore, Federica Guidi, registrato dalla Corte dei Conti 19 febbraio 2016 al numero 436 ed è attualmente in vigore;
all'articolo 1, comma 2, del suddetto contratto si riporta che Stato e società perseguono obiettivi di coesione sociale ed economica e prevedono la fornitura di servizi utili al cittadino, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni mediante l'utilizzo della rete postale della società;
il contratto recepisce la legge 23 dicembre 2014 n. 190 la quale stabilisce che gli obiettivi percentuali medi di recapito dei servizi postali universali sono riferiti al recapito entro il quarto giorno lavorativo successivo a quello di inoltro nella rete pubblica postale, salvo quanto previsto per gli invii di posta prioritaria;
la legge n. 214 del 2011 affida all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) la funzione di autorità di regolamentazione, vigilanza e tutela dell'utenza dei settore postale;
l'articolo 3, comma 7, del contratto conferisce all'Agcom, ai sensi dell'articolo 12, comma 4, del decreto legislativo n. 261 del 1999, la verifica periodica su base campionari, sulle prestazioni rese dalla società Poste Italiane e l'articolo 3, comma 8, del contratto stabilisce che la società trasmette all'Autorità, con cadenza semestrale, e comunque entro i tre mesi successivi alla scadenza del semestre di riferimento, i risultati di qualità conseguiti nei servizi inclusi nel servizio universale, ivi compresi quelli in esclusiva, non sottoposti al monitoraggio di cui al comma 7;
la carta del servizio postale universale, redatta in conformità all'articolo 12 del decreto legislativo n. 261 del 1999 ed alle delibere dell'Autorità di regolamentazione del settore postale (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), n. 184/13/CONS e n. 413/14/CONS, alla voce obiettivi di qualità/tempi di consegna, indica per l'Italia, la consegna entro 4 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione nel 90 per cento dei casi; entro 6 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione nel 98 per cento dei casi; per l'Europa, la consegna nell'85 per cento dei casi in 8 giorni lavorativi oltre il giorno di spedizione; per il bacino del Mediterraneo, in 12 giorni lavorativi oltre il giorno di spedizione; per il Nord America e l'Oceania, in 16 giorni lavorativi oltre il giorno di spedizione e per il resto del mondo la consegna in 22 giorni lavorativi oltre a quello di spedizione (escludendo sabato e festivi) –:
quali iniziative di competenza intenda intraprendere per sanare il disservizio rilevato in premessa, in particolare nel territorio lecchese e per verificare il rispetto del contratto di programma sottoscritto con la società Poste Italiane; e quali iniziative di competenza intenda assumere nel caso emergano inadempienze rispetto al sopra citato. (5-10299)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):servizio universale
contratto
societa' di servizi