ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10258

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 723 del 13/01/2017
Firmatari
Primo firmatario: GHIZZONI MANUELA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/01/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PATRIARCA EDOARDO PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2017
BARUFFI DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/01/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 13/01/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10258
presentato da
GHIZZONI Manuela
testo di
Venerdì 13 gennaio 2017, seduta n. 723

   GHIZZONI, PATRIARCA e BARUFFI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   come testimoniato da specifiche iniziative delle amministrazioni locali interessate nonché dalle proteste promosse da associazioni di consumatori e di utenti così come di semplici passeggeri – che hanno trovato ampio spazio sugli organi di informazione locali – la qualità dei servizi ferroviari sulla linea Mantova-Carpi-Modena-Roma ha registrato un progressivo peggioramento per quanto riguarda la puntualità delle corse e la loro cancellazione improvvisa, nonché la qualità complessiva del servizio offerto;
   in particolare, con l'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario, si sono dovuti registrare non solo soppressioni e pesanti ritardi (in particolare nei giorni 12, 13 e 20 dicembre) ma anche l'incremento del tempo di percorrenza della tratta Modena-Mantova (di 20 minuti circa), paradossalmente riconducibile all'inserimento della coppia di treni Freccia-argento per e da Roma che, dati alla mano, peraltro non può soddisfare pienamente le esigenze degli utenti: a titolo di esempio, si ricorda che il Freccia-argento percorre la distanza da Mantova a Modena, senza fermate intermedie, in 44 minuti, ma poi ne impiega ben 40 per arrivare a Bologna, vale a dire lo stesso tempo utilizzato dal treno regionale. Queste verifiche, non di meno, dimostrano che sarebbe possibile effettuale la fermata alla stazione di Carpi – richiesta avanzata a Trenitalia anche dalla regione Emilia Romagna, che ha raccolto l'istanza del comune di Carpi e degli utenti – finora negata;
   oltre ai disagi arrecati agli utenti, la gran parte dei quali è «pendolare» e quindi raggiungono quotidianamente i luoghi di lavoro o di studio, i disservizi registrati compromettono l'uso regolare del trasporto ferroviario, arrecando così nocumento al decongestionamento del traffico su strada, alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra e alla mobilità sostenibile anche a fini turistici –:
   quali iniziative, per quanto di competenza, intenda assumere per garantire ai pendolari della tratta Mantova-Carpi-Modena un servizio efficiente, puntuale e diffuso;
   se si preveda di effettuare la fermata alla stazione di Carpi della coppia di treni Freccia-argento citati in premessa.
(5-10258)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

riduzione delle emissioni gassose