ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10223

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 722 del 11/01/2017
Firmatari
Primo firmatario: LODOLINI EMANUELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 11/01/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 11/01/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10223
presentato da
LODOLINI Emanuele
testo di
Mercoledì 11 gennaio 2017, seduta n. 722

   LODOLINI. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   la Tecnowind di Fabriano (An) è un'azienda che produce cappe aspiranti per cucina e piani cottura;
   i lavoratori hanno indetto uno sciopero per la parziale mancata erogazione dello stipendio di dicembre e della tredicesima;
   il 5 gennaio 2017 è giunta alle organizzazioni sindacali una comunicazione da parte del management dell'azienda che produce cappe, nella quale si annunciava la mancata erogazione delle spettanze – stipendio di dicembre e 50 per cento della tredicesima – «a causa della mancanza di risorse finanziarie e la mancata concretizzazione dell'operazione di rafforzamento patrimoniale che era stata annunciata come prossima, ma nuovamente slittata», si legge nella nota a firma dei rappresentanti sindacali di Fiom-Fim-Uilm:
    a seguito di questa comunicazione, le organizzazioni sindacali hanno chiesto una convocazione urgente da parte della regione nei confronti del vecchio e del nuovo Consiglio di amministrazione transitorio dell'azienda, quest'ultimo insediatosi il 23 dicembre 2016, «per far chiarezza sui reali problemi che stanno ritardando l'operazione e l'erogazione del salario ai lavoratori». In pratica, si è sempre parlato della possibile vendita dell'azienda ad un fondo inglese che potesse portare ad una ri-patrimonializzazione della Tecnowind. Ma, per il momento, alle parole non hanno fatto seguito i fatti –:
   quali iniziative, per quanto di competenza, il Governo intenda assumere con urgenza per acquisire elementi relativamente all'interruzione dell'erogazione dei salari ai dipendenti e al passaggio di Tecnowind al fondo industriale statunitense che negli ultimi mesi ha manifestato un forte interesse per l'azienda, presentando un progetto apposito per la sua acquisizione. (5-10223)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

retribuzione del lavoro

salario

sindacato