ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10081

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 711 del 06/12/2016
Firmatari
Primo firmatario: BERNINI MASSIMILIANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/11/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 30/11/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 06/12/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10081
presentato da
BERNINI Massimiliano
testo di
Martedì 6 dicembre 2016, seduta n. 711

   MASSIMILIANO BERNINI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   il programma operativo nazionale (PON) del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, intitolato «Per la Scuola – competenze e ambienti per l'apprendimento», finanziato dai Fondi strutturali europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020, durante il quale le risorse previste da questi fondi vengono assegnate;
   il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, già coinvolto nella gestione dei fondi strutturali durante i cicli di programmazione 1994-1999, 2000-2006, 2007-2013 lo è anche nel 2014-2020 e ha puntato a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo, offrendo alle scuole l'opportunità di accedere a risorse comunitarie;
   gli obiettivi di «Europa 2020» sono l'innalzamento al 75 per cento del tasso di occupazione (per la fascia di età compresa tra i 20 e i 64 anni); l'aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo al 3 per cento del Prodotto interno lordo dell'Unione europea; la riduzione delle emissioni di gas serra del 20 per cento rispetto al 1990; il raggiungimento del 20 per cento del fabbisogno di energia ricavato da fonti rinnovabili; l'aumento del 20 per cento dell'efficienza energetica; la riduzione degli abbandoni scolastici al di sotto del 10 per cento; l'aumento al 40 per cento dei 30-34enni con un'istruzione universitaria; il raggiungimento dell'obiettivo di avere almeno 20 milioni di persone in meno a rischio o in situazione di povertà ed emarginazione;
   per la programmazione 2014-2020 è disponibile un budget complessivo di poco più di 3 miliardi di euro suddivisi in 2,2 miliardi di euro circa stanziati dal Fondo sociale europeo (Fse) per la formazione di alunni, docenti e adulti; 800 Milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per laboratori, attrezzature digitali per la scuola e per interventi di edilizia;
   il PON «Per la scuola» è rivolto alle scuole dell'infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale ed è articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici:
    «L'Asse 1 – Istruzione»,
    «L'Asse 2 – Infrastrutture per l'istruzione»,
    «L'Asse 3 – Capacità istituzionale e amministrativa»,
    «L'Asse 4 – Assistenza tecnica»;
   riguardo alla procedura aperta per l'affidamento dei servizi riguardanti l'assistenza tecnica alla programmazione, attuazione, sorveglianza e monitoraggio degli interventi previsti dal PON 2014-2020 «Per la scuola – Competenze e ambienti per l'apprendimento» hanno presentato l'offerta, entro il giorno 11 settembre 2015, 4 società;
   il lavoro della commissione, a quanto consta all'interrogante, si sarebbe concluso con l'aggiudicazione provvisoria;
   a oggi, l'aggiudicazione definitiva non è stata ancora pubblicata e ciò ha come conseguenze il ritardo nella conclusione dei contratti che interesserebbero circa 100 persone previste dal bando;
   in un anno, l'amministrazione non è stata in grado di chiudere un bando di gara con grave nocumento alla realizzazione del programma operativo nazionale che è stato avviato. Il ritardo accumulato potrebbe comportare, se la spesa non raggiungerà il livello previsto dal Programma, il taglio automatico al finanziamento autorizzato dall'Unione europea –:
   quali siano le cause dei ritardi accumulati dalla direzione generale competente del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca;
   se si intenda agire affinché si possa procedere con il normale iter di assegnazione definitiva della gara. (5-10081)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica ambientale

riduzione delle emissioni gassose

attrezzatura per l'edilizia