ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10065

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 709 del 25/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: VALLASCAS ANDREA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 25/11/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/11/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10065
presentato da
VALLASCAS Andrea
testo di
Venerdì 25 novembre 2016, seduta n. 709

   VALLASCAS. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 13 marzo 2009, è stato avviato il procedimento di alienazione della partecipazione del Ministero dell'economia e delle finanze nella società Tirrenia di Navigazione spa e delle partecipazioni detenute dalla compagnia nelle società di cabotaggio regionali Caremar, Saremar, Toremar e Siremar;
   il decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, all'articolo 19-ter, comma 16, stanziava «le risorse necessarie a garantire il livello dei servizi erogati sulla base delle convenzioni attualmente in vigore e prorogate ai sensi del comma 6, nonché delle nuove convenzioni e dei contratti di servizio di cui ai commi da 8 a 15, nel limite di complessivi euro 184.942.251 a decorrere dal 2010»;
   la quota destinata alla regione Sardegna ammontava a 13.686.441 euro «per il 2010 e per ciascuno degli anni della durata delle nuove convenzioni e dei singoli contratti di servizio»;
   nel 2012, a causa di ritardi nella definizione delle procedure di privatizzazione, l'amministrazione dello Stato ha sospeso unilateralmente l'erogazione a favore della Sardegna;
   a tutt'oggi non sembra sia stata definita la questione dell'erogazione dei citati fondi: se, in sostanza, il loro «congelamento» fosse scaturito unicamente dalla ritardata privatizzazione e, conseguentemente, nel caso di un riavvio delle procedure, il provvedimento dovesse essere revocato;
   la regione ha garantito il servizio con proprie risorse: circa 16 milioni di euro annui;
   a fine 2015, a seguito della procedura di concordato preventivo e messa in liquidazione della società regionale di navigazione Saremar chiesta dalla regione Sardegna, la flotta è stata acquisita dalla Delcomar, nell'ambito di un procedimento pubblico, per un importo pari a 13,1 milioni di euro;
   nel corso del primo semestre 2016, la regione ha avviato e perfezionato il procedimento per l'affidamento del servizio di collegamento marittimo con le isole minori, assegnato all'unico partecipante al bando, la Delcomar spa, che oggi opera in regime di monopolio nei collegamenti con Carloforte;
   secondo quanto riportato dagli organi di stampa, la società avrebbe vinto la gara con un ribasso dell'11 per cento, mentre la regione, erogherà alla compagnia circa 70 milioni di euro per sei anni;
   alcuni organi di stampa avrebbero rilevato il mancato rispetto di alcune clausole del contratto di servizio, in particolare modo, per quanto riguarda i requisiti della flotta che il concessionario avrebbe dovuto impiegare per il servizio;
   sembrerebbe, da quanto riportato, che in più circostanze, sia stato necessario procedere al fermo e alla sostituzione dei traghetti Anna Mur e GB Conte (le navi maggiori della compagnia, che avrebbero i requisiti definiti dal contratto di servizio) con navi minori, di vecchia concezione e, in alcuni casi, in servizio da oltre cinquant'anni, disattendendo quanto previsto dal contratto di servizio stipulato tra la regione Sardegna e la società Delcomar spa;
   questa situazione solleverebbe molteplici interrogativi sia sulla qualità e la sicurezza del servizio erogato sia per quanto attiene all'individuazione del soggetto istituzionale competente a vigilare sugli accordi contrattuali, atteso che lo Stato avrebbe delle competenze in materia, visto l'impegno a stanziare delle risorse a garanzia del mantenimento dei livelli dei servizi erogati sulla base delle convenzioni in vigore e dei contratti di servizio stipulati –:
   se l'amministrazione dello Stato abbia ripreso a erogare, e con quali modalità e in quale misura, alla regione Sardegna i finanziamenti di cui al decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, articolo 19-ter, comma 16, sospesi unilateralmente nel 2012;
   quali iniziative intenda adottare, per quanto di competenza, per garantire i necessari standard del servizio di cabotaggio marittimo in continuità territoriale con le isole minori della Sardegna. (5-10065)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

contratto di prestazione di servizi

contratto

cabotaggio marittimo