ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10052

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 708 del 23/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: TULLO MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 23/11/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GIACOBBE ANNA PARTITO DEMOCRATICO 23/11/2016
BASSO LORENZO PARTITO DEMOCRATICO 23/11/2016
CAROCCI MARA PARTITO DEMOCRATICO 23/11/2016
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 23/11/2016
VAZIO FRANCO PARTITO DEMOCRATICO 23/11/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/11/2016
Stato iter:
28/03/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/03/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 28/03/2017
Resoconto TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 23/11/2016

DISCUSSIONE IL 28/03/2017

SVOLTO IL 28/03/2017

CONCLUSO IL 28/03/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10052
presentato da
TULLO Mario
testo di
Mercoledì 23 novembre 2016, seduta n. 708

   TULLO, GIACOBBE, BASSO, CAROCCI, MARIANI e VAZIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   in data 2 febbraio 2016 è stata approvata la risoluzione in IX Commissione n. 7/00811 rispetto ai collegamenti ferroviari tra Savona, Genova, La Spezia e Roma e l'11 novembre 2015 è stato svolto in aula un question time in cui si chiedeva al Ministro interrogato se intendesse adottare un piano della mobilità ferroviaria, in accordo con il comune di Genova, con la regione Liguria e con Trenitalia, per trasformare gli attuali collegamenti in collegamenti veloci, senza cambi intermedi, ottimizzando gli orari e scegliendo le stazioni in cui è necessario effettuare le fermate;
   il Ministro ha risposto positivamente, indicando la necessità di intervenire per migliorare i collegamenti;
   è di questi giorni la notizia anticipata da La Repubblica/Genova che con l'entrata in vigore del nuovo orario a partire dal 12 dicembre 2016 il primo treno da Genova partirà alle 5,10 anziché alle 5,49 e il Roma/Genova delle 13,47 partirà 14,31 allungando di 39 e 10 minuti il tempo di percorrenza;
   le ragioni di sostenibilità economica da parte di Trenitalia in questa tratta sono inaccettabili e non considerano le carenze infrastrutturali della linea e delle potenzialità remunerative che invece potrebbe esserci con l'ipotesi che nel testo della risoluzione e del question time sono state avanzate –:
   se il Ministro sia a conoscenza della decisione assunta da Trenitalia;
   se non ritenga opportuno convocare una riunione urgente con la partecipazione di Trenitalia, degli enti locali, e delle realtà economiche per valutare una soluzione che scongiuri questa scelta che danneggerebbe la regione Liguria e la sua economia e vocazione turistica. (5-10052)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 28 marzo 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-10052

  In premessa, ricordo che i servizi ferroviari delle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) sono effettuati in regime di mercato e vengono quindi gestiti dall'impresa ferroviaria in piena autonomia commerciale; non essendo oggetto di alcun corrispettivo pubblico e sostenendosi esclusivamente con i ricavi da traffico, la programmazione dei servizi si basa su valutazioni di carattere commerciale finalizzate a garantirne la sostenibilità economica.
  Con particolare riferimento ai collegamenti ferroviari Genova-Roma e viceversa, Trenitalia riferisce che – considerata la necessità inderogabile di modificare, con il cambio orario dell'11 dicembre 2016, l'impostazione delle tracce dei treni ETR 460 impiegati per alcuni dei Frecciabianca in servizio tra Roma e Genova da rango P a rango C – il modello di offerta sulla direttrice tirrenica nord è stato oggetto di revisione.
  Come risultato, anche per effetto della compatibilità con l'offerta dei servizi regionali, i tempi di percorrenza tra Roma e Genova sono stati uniformati per tutti i collegamenti; sull'intero percorso, quindi, alcuni treni (2 coppie) hanno avuto un allungamento della durata del viaggio mentre altri (3 coppie) una riduzione.
  La nuova conformazione dell'offerta così strutturata comporta, comunque, alcuni benefici. Sinteticamente:
   un unico canale Frecciabianca con struttura cadenzata e simmetrica lungo l'intero percorso, più solido e stabile;
   un miglioramento della puntualità, in ragione dell'eliminazione di interferenze tra l'offerta a lunga percorrenza e quella regionale;
   il miglioramento delle coincidenze nei nodi principali della direttrice tra i collegamenti di lunga percorrenza e quelli regionali.

  Inoltre, dal 24 gennaio scorso Trenitalia ha attivato un nuovo collegamento veloce tra Genova e Roma, costituito da una coppia di Frecciargento programmata con un tempo di percorrenza complessivo di 3 ore e 56 minuti; anche tali treni, con fermata a La Spezia, Pisa e Firenze Campo di Marte, sono effettuati in regime di mercato.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

risoluzione

rete ferroviaria

trasporto ferroviario