ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/10049

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 708 del 23/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: DE ROSA MASSIMO FELICE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 23/11/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 23/11/2016
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 23/11/2016
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 23/11/2016
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 23/11/2016
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 23/11/2016
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 23/11/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/11/2016
Stato iter:
24/11/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 24/11/2016
Resoconto DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 24/11/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 24/11/2016
Resoconto DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 24/11/2016

SVOLTO IL 24/11/2016

CONCLUSO IL 24/11/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-10049
presentato da
DE ROSA Massimo Felice
testo di
Mercoledì 23 novembre 2016, seduta n. 708

   DE ROSA, BUSTO, DAGA, MANNINO, MICILLO, TERZONI e ZOLEZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   in data 28 ottobre 2016, durante il transito di un mezzo pesante, il cavalcavia corrispondenza del chilometro 41,000, tra i comuni di Cesana Brianza e Annone Brianza, in provincia di Lecco, su cui passa la strada provinciale numero 49, è collassato sulla statale sottostante, mentre sopra il manufatto stava transitando un tir con carico pesante ed il drammatico crollo ha provocato una vittima e cinque feriti;
   si apprende a mezzo stampa che tre ore prima del crollo, il cantoniere dell'Anas addetto alla sorveglianza del tratto interessato della strada statale 36 avrebbe ricevuto una segnalazione per il distacco di alcuni calcinacci e avrebbe a sua volta segnalato all'ente provinciale la situazione di pericolo;
   nel 2014 il Governo ha erogato, tramite il cosiddetto decreto sblocca Italia, 4 miliardi di euro per le «opere cantierabili» e 300 milioni per la «Manutenzione ordinaria e straordinaria di ponti viadotti e gallerie della rete viaria nazionale». A conti fatti il 7,5 per cento dell'intera dotazione finanziaria disponibile;
   attualmente le cifre stanziate per lavori di manutenzione ammontano a circa 250 milioni di euro, a fronte dei 2,4 miliardi e dei 2,2 miliardi per Brebemi e Teem;
   il presidente di Legambiente Lombardia, Dario Balotta, ha segnalato come le condizioni di strade statali e provinciali stiano «peggiorando con il passare degli anni grazie alla riduzione delle spese per la manutenzione. Spese che invece crescono per nuove autostrade e strade. Occorre poi fare attenzione, come insegna ancora il caso di Lecco, al tema dei trasporti eccezionali: la normativa va ricalibrata. Permettere che il peso dei mezzi sia fatto in autonomia dai soggetti che devono fare il trasporto – conclude Balotta – potrebbe portare a falsare il dato, mandando in giro mezzi troppo carichi e pesanti»;
   secondo un recente rapporto dell'Unione province italiane «gli investimenti per la viabilità e la sicurezza dei 130.000 km di strade provinciali sono crollati da 7,3 euro al chilometro a 2,17 euro al chilometro» –:
   se il Governo, alla luce dello stato delle infrastrutture stradali nazionali, non intenda assumere iniziative per riequilibrare gli stanziamenti finanziari previsti per la costruzione di nuove opere in favore di un piano straordinario di manutenzione che possa mettere in sicurezza il patrimonio infrastrutturale per garantire la sicurezza dei cittadini. (5-10049)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 24 novembre 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-10049

  In merito al quesito posto, ANAS riferisce che nel Contratto di Programma MIT-ANAS 2015 sono stati finanziati lavori di manutenzione straordinaria e opere di messa in sicurezza per 520,46 milioni di euro, di cui 121,09 destinati al risanamento delle opere d'arte quali ponti, viadotti e gallerie.
  Aggiungo che lo stipulando CdP 2016-2020 prevede, su un totale complessivo di investimenti pari a 14,3 miliardi di euro, una percentuale del 37 per cento – cioè 5,2 miliardi di euro – per interventi di manutenzione straordinaria, oltre ad una percentuale del 20 per cento – quindi 2,9 miliardi di euro – per interventi di adeguamento e messa in sicurezza.
  Questi notevoli stanziamenti confermano l'interesse del Governo per la sicurezza di strade, ponti, viadotti e gallerie – e dunque per la sicurezza dei cittadini tutti – sempre in un'ottica di costante miglioramento del patrimonio infrastrutturale del nostro Paese.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura dei trasporti

rete stradale

rete viaria