ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10037

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 708 del 23/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: D'AGOSTINO ANGELO ANTONIO
Gruppo: SCELTA CIVICA VERSO CITTADINI PER L'ITALIA-MAIE
Data firma: 21/11/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/11/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10037
presentato da
D'AGOSTINO Angelo Antonio
testo di
Mercoledì 23 novembre 2016, seduta n. 708

   D'AGOSTINO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il centro abitato del comune di Parolise è sovrastato da un viadotto di proprietà dell'Anas che potrebbe costituire un grave pericolo per la popolazione a casa delle evidenti condizioni di fatiscenza nelle quali vere e, soprattutto, per la sua collocazione;
   il viadotto è parte di una strada a carreggiata unica con una corsia per senso di marcia, che risulta insufficiente considerato il significativo flusso di traffico; il percorso è caratterizzato dalla mancanza di corsie di arrampicamento per veicoli lenti, presenta banchine ristrette ed accessi privati che mettono a repentaglio quotidianamente l'incolumità degli utenti, nonché svincoli non conformi e intersezioni a raso con le viabilità comunali e provinciali prive dei più elementari accorgimenti in materia di sicurezza, evidenziati dall'alta frequenza di incidenti e dagli elevati indici di mortalità;
   è dato incontrovertibile che la strada statale 7 costituisca un rischio per la circolazione stradale soprattutto nel periodo invernale, allorché le rigide condizioni climatiche ne rendono ancor più critica la percorrenza, visto il frequente formarsi di ghiaccio sulla carreggiata. Le cronache, infatti, restituiscono numerosi e a volte drammatici episodi di automezzi usciti fuori strada per l'assoluta perdita di aderenza con l'asfalto;
   il comune di Parolise, al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza, ha costantemente segnalato le condizioni di pericolo per la pubblica incolumità determinate sia dal transito sul viadotto, sia dalla viabilità urbana che passa sotto il viadotto in questione;
   l'amministrazione comunale, al fine di mettere in atto azioni rivolte alla rimozione di situazioni di grave pericolo per la cittadinanza e gli utenti in generale ed attuare una pianificazione di riqualificazione urbanistica e di risanamento ambientale/paesaggistico, ha già individuato un corridoio di fattibilità per la delocalizzazione del viadotto in questione, a valle del centro abitato del comune di Parolise;
   con un proprio comunicato, l'Anas ha recentemente dichiarato che «per l'intervento finalizzato al risanamento strutturale del viadotto “Parolise II e III”, è già stato redatto un progetto di manutenzione straordinaria che prevede il risanamento strutturale dell'opera, la mitigazione del rischio ambientale mediante l'inserimento di pannelli fonoassorbenti lungo l'area urbanizzata ed opere di miglioramento della viabilità comunale, prescritte dall'Amministrazione Comunale in fase di rilascio del parere di merito»;
   secondo l'Anas, il progetto esecutivo è stato approvato nel 2015 e, successivamente, è stata avviata la gara di appalto per la realizzazione dei lavori con procedura di offerta economicamente più vantaggiosa, che prevede, da parte della stazione appaltante, un'attenta analisi delle singole offerte tecnico-economiche delle imprese partecipanti;
   sempre secondo l'Anas, l'azienda ha condotto una serie di indagini sulle strutture portanti del viadotto i cui esiti rassicurano circa la complessiva stabilità della struttura; per quanto attiene all'intervento relativo al risanamento del viadotto «Parolise I» Anas ha fatto presente che è stato completato il progetto esecutivo e che l'intervento è stato inserito nel Programma Pluriennale degli interventi di manutenzione straordinaria; pertanto la gara d'appalto potrà essere avviata non appena interverrà il relativo finanziamento –:
   se il Ministro interrogato possa confermare che i viadotti Parolise I e Parolise II presentino, come sostenuto da Anas, tutti i requisiti di massima sicurezza, sia per il traffico veicolare sui viadotti, sia per quello circolante nelle vie sottostanti; se le abitazioni presenti sotto il cavalcavia siano in condizione di assoluta sicurezza, considerato l'alto livello di rischio sismico della zona; quando e da chi siano state effettuate le verifiche di sicurezza dei viadotti, e se il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sia in possesso della relativa documentazione. (5-10037)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto tramite condotto

rischio sanitario

sicurezza stradale