ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/09937

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 700 del 02/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: BRUNO FRANCO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 02/11/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ARTINI MASSIMO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 02/11/2016
BALDASSARRE MARCO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 02/11/2016
BECHIS ELEONORA MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 02/11/2016
BRIGNONE BEATRICE MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 02/11/2016
CIVATI GIUSEPPE MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 02/11/2016
MAESTRI ANDREA MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 02/11/2016
MATARRELLI TONI MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 02/11/2016
PASTORINO LUCA MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 02/11/2016
SEGONI SAMUELE MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 02/11/2016
TURCO TANCREDI MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 02/11/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/11/2016
Stato iter:
03/11/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 03/11/2016
Resoconto ARTINI MASSIMO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE
 
RISPOSTA GOVERNO 03/11/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 03/11/2016
Resoconto ARTINI MASSIMO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/11/2016

SVOLTO IL 03/11/2016

CONCLUSO IL 03/11/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-09937
presentato da
BRUNO Franco
testo di
Mercoledì 2 novembre 2016, seduta n. 700

   BRUNO, ARTINI, BALDASSARRE, BECHIS, BRIGNONE, CIVATI, ANDREA MAESTRI, MATARRELLI, PASTORINO, SEGONI e TURCO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la compagnia aerea Delta ha deciso di cancellare il volo B 757/200 per la tratta Pisa/New York (aeroporto JFK), perché tale tipologia di aeromobile non è più congeniale, funzionale ed economicamente vantaggiosa per l'attuale utenza sulla tratta aerea di cui sopra;
   la commissione difesa della Camera dei deputati, con risoluzione n. 8/00203, ha impegnato il Governo ad implementare i servizi aeroportuali militari, rendendo ancora più funzionale la gestione aeroportuale di Pisa, con la possibilità di ulteriore ampliamento anche dei servizi civili ove questo venisse richiesto dall'attuale gestore aeroportuale;
   per l'aeroporto di Pisa, da anni, è in progetto la 3a pista intercontinentale 4/F performante per aerei Airbus 380 e Boeing 747/800 ad alta capacità operativa e flusso passeggeri, con costi limitati (100/150 milioni di euro), per la cui realizzazione non sarebbe necessaria nessuna ulteriore opera infrastrutturale di elevato impatto, alleggerendo oltretutto, con la nuova conformazione orografica, anche l'inquinamento acustico sulla città di Pisa;
   se il Ministro interrogato possa far chiarezza su quali siano le condizioni ostative nel prevedere un ampliamento dell'aeroporto di Pisa a fronte anche della migliore situazione orografica rispetto a Firenze, visto che la limitazione operativa di Pisa, ad avviso degli interroganti, viene presa a pretesto per il nuovo aeroporto fiorentino, mentre quello pisano permetterebbe sia il ripristino dei servizi di Delta sia un sostanziale implemento dei servizi nell’hub pisano. (5-09937)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 3 novembre 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-09937

  Per quanto riferisce ENAC, l'aeroporto di Pisa è classificato aeroporto militare aperto al traffico civile e l'attività di volo commerciale viene coordinata nell'ambito di «finestre operative» concesse e coordinate con l'Aeronautica Militare.
  Con apposito decreto, lo scalo è stato dichiarato come M.O.B. Main Operating Base dal Ministero della difesa. Inoltre, l'area destinata all'attività civile, per la zona terminale, ricopre una superficie particolarmente contenuta che rappresenta una limitata percentuale rispetto all'espansione del sedime.
  L'ENAC riferisce di non essere a conoscenza della proposta di realizzare una nuova pista di volo presso lo scalo pisano. La fattibilità stessa della proposta appare di difficile applicazione in quanto andrebbe verificata la possibilità di estendere i livelli operativi del traffico civile in considerazione delle esigenze dell'attività militare, che è prioritaria sullo scalo in oggetto.
  Andrebbero poi svolte tutte le valutazioni ambientali e urbanistiche per la realizzazione della nuova pista e per un sensibile ampliamento dell'area terminale, nonché una rivalutazione dei livelli e delle modalità di accessibilità; i costi di realizzazione dovrebbero tenere conto di quelli di esproprio delle nuove aree interessate.
  Infine, segnalo che il collegamento aereo Pisa/JFK, che è stato cancellato dalla compagnia aerea Delta, si è svolto regolarmente per un notevole lasso di tempo e pertanto la sua cancellazione non appare legata a questioni connesse alle dotazioni infrastrutturali dell'aeroporto stesso.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

risoluzione

aeroporto

linea di trasporto