ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/09936

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 700 del 02/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: DI STEFANO MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 02/11/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MINNUCCI EMILIANO PARTITO DEMOCRATICO 02/11/2016
TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO 02/11/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/11/2016
Stato iter:
03/11/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 03/11/2016
Resoconto MINNUCCI EMILIANO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 03/11/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 03/11/2016
Resoconto MINNUCCI EMILIANO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/11/2016

SVOLTO IL 03/11/2016

CONCLUSO IL 03/11/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-09936
presentato da
DI STEFANO Marco
testo di
Mercoledì 2 novembre 2016, seduta n. 700

   MARCO DI STEFANO, MINNUCCI e TULLO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la ferrovia Roma-Viterbo rappresenta un'infrastruttura cruciale di collegamento tra il centro della capitale e numerose località della zona nord della città e della provincia;
   si tratta di una rete regionale non isolata, ovvero una «rete a scartamento ordinario che presenti almeno una interconnessione con la rete nazionale», individuata come tale nell'elenco di cui all'allegato 1 del decreto ministeriale 5 agosto 2005;
   il suddetto decreto prevede, all'articolo 3, che «le regioni individuano i soggetti responsabili dell'assegnazione della capacità, i gestori di ciascuna rete e l'organismo di regolazione», mentre, separatamente e attraverso gara, va individuato il soggetto per il servizio di trasporto pubblico;
   all'epoca, la regione Lazio ha assegnato la gestione della tratta Roma-Viterbo ad Atac, attribuendo ad essa sia le funzioni di gestore della rete, che quelle di soggetto per il servizio di trasporto pubblico;
   i risultati di tale gestione sono ad oggi, a giudizio degli interroganti, pessimi: si segnalano frequentissimi casi di ritardi e di soppressione delle corse a cui si sommano innumerevoli segnalazioni di situazioni di degrado sia all'interno delle carrozze, che nelle stazioni e nelle aree attigue, come i parcheggi, teatro di atti vandalici e di azioni criminose;
   la linea necessita di interventi di ammodernamento che riguardano il raddoppio dei binari, lo spostamento di parte della sede, l'adozione di impianti tecnologici sulla rete e l'acquisto di nuovi treni che sostituiscano quelli esistenti, fatiscenti ed indecorosi;
   nel maggio 2016 è stato sottoscritto dal Governo e dalla regione Lazio il «Patto per il Lazio» che prevede un investimento di 154 milioni di euro per il raddoppio dei binari della Roma-Viterbo fino al comune di Sant'Oreste, allo scopo di aumentare la frequenza dei treni riducendo così i tempi di attesa per i 70 mila pendolari che quotidianamente viaggiano sulla linea;
   l'assessore ai trasporti della regione Lazio ha denunciato in diverse occasioni l'incapacità di Atac di spendere i fondi assegnati per le infrastrutture delle ferrovie concesse;
   nel corso dell'audizione del 22 marzo 2016 presso la IX commissione della Camera, l'amministratore delegato di FS, Renato Mazzoncini ha condiviso le critiche alla gestione di Atac ed ha espresso la sua disponibilità a considerare la possibilità di integrare in Rfi le reti concesse –:
   se il Ministro interrogato non ritenga di agevolare l'acquisizione della Roma-Viterbo da parte di Rfi convogliando tutte le risorse a vario titolo ad essa destinate.
   (5-09936)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 3 novembre 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-09936

  In premessa, devo ricordare che le competenze in materia di amministrazione e programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale sono in capo alla Regione competente per territorio ovvero, per delega, all'Ente locale competente, e che le competenze gestionali di ATAC sono in capo all'Organo di amministrazione della medesima Società e, indirettamente, possono riferirsi al socio Roma Capitale.
  In merito all'acquisizione o alla gestione della ferrovia regionale Roma-Viterbo da parte di RFI, ribadisco che le scelte potranno essere assunte dalla Regione Lazio in accordo con i soggetti interessati, e comunque delineando un quadro più generale di programmazione della mobilità a livello regionale ovvero nazionale.
  Quanto al servizio effettuato attualmente da ATAC sulla linea, rammento la piena competenza della Regione sia sotto il profilo della programmazione dei servizi che della gestione degli stessi.
  Infine, il gruppo FS conferma quanto già comunicato dall'Amministratore delegato ovvero la possibilità di integrare nella rete ferroviaria nazionale le reti attualmente gestite dalle ferrovie ex concesse, previa disponibilità di adeguate risorse finanziarie.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

trasporto ferroviario

infrastruttura dei trasporti