ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/09932

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 700 del 02/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: BERGAMINI DEBORAH
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 02/11/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BIASOTTI SANDRO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 02/11/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/11/2016
Stato iter:
03/11/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 03/11/2016
Resoconto BERGAMINI DEBORAH FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 03/11/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 03/11/2016
Resoconto BERGAMINI DEBORAH FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/11/2016

SVOLTO IL 03/11/2016

CONCLUSO IL 03/11/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-09932
presentato da
BERGAMINI Deborah
testo di
Mercoledì 2 novembre 2016, seduta n. 700

   BERGAMINI e BIASOTTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   in data 26 ottobre 2016, Trenitalia ha comunicato al comune di Firenze e alla regione Toscana che la nuova stazione Foster dell'alta velocità a Firenze non verrà realizzata. La stazione avrebbe ospitato i treni alta velocità, andando a svuotare Santa Maria Novella, che ogni anno vede transitare 36 milioni di passeggeri e che Rfi ritiene la più adatta all'interscambio tra trasporto regionale e alta velocità a Firenze;
   il piano di modifica del progetto Tav fiorentino non è molto chiaro: nei fatti il sindaco di Firenze Dario Nardella ha fatto retromarcia sul progetto, sposando di fatto, a giudizio dell'interrogante, la posizione storica di Forza Italia per lo sviluppo dell'attraversamento cittadino in superficie, ma Rfi tiene in piedi il sottoattraversamento;
   nel giugno 2016, il sindaco Nardella ha dichiarato: «Non ho mai fatto mistero, come del resto il mio predecessore (Matteo Renzi, ndr), che questo progetto Tav non mi piaceva», dimostrando che sono almeno sette anni che si continua a scavare inutilmente;
   nel frattempo, sono state espropriate case, terreni e spostate scuole: è stato speso quasi un miliardo tra i cantieri di Campo di Marte e via Circondaria ed è stata già scavata una buca profonda 40 metri per la stazione progettata dall'architetto Norman Foster al posto dei vecchi Macelli;
   la società italiana per condotte d'acqua ha già completato circa un terzo — valore intorno agli 800 milioni di euro — del progetto che ora si vorrebbe abbandonare; al riguardo, il presidente del consiglio di gestione, Duccio Astaldi, ha dichiarato: «Il problema principale di questo Paese non è la scarsità di risorse ma la burocrazia, l'incapacità di assumersi le responsabilità per cui si è pagati, l'incertezza del diritto e il mancato rispetto dei contratti anche da parte del committente pubblico» –:
   quali siano i tempi della riprogettazione di cui in premessa – che dovrà tenere conto dell'impatto ambientale, idraulico e statico – e i relativi costi, compresi quelli per le penali che la pubblica amministrazione dovrà pagare alle ditte appaltatrici, nel caso si decida di fermare definitivamente i lavori che non sono stati finora neppure sospesi.
(5-09932)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 3 novembre 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-09932

  Riferisce Ferrovie dello Stato Italiane di aver proposto una riflessione sull'utilità della nuova stazione sulla base di valutazioni tecniche e analisi che derivano dalle innovazioni tecnologiche per la gestione della circolazione, e anche dall'esperienza maturata in questi anni nel servizio dell'Alta Velocità, senza mettere in discussione la validità del passante ferroviario.
  Sono in corso gli approfondimenti al progetto nell'ambito del tavolo tecnico istituzionale teso ad individuare la migliore soluzione complessiva per l'area e la mobilità.
  Qualora la decisione finale comportasse una revisione del progetto della stazione, saranno valutate le eventuali ricadute sull'appalto che, si precisa, è finanziato con risorse proprie di RFI.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto regionale

trasporto ad alta velocita'

trasporto ferroviario