ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/09930

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 700 del 02/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: ZOLEZZI ALBERTO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 02/11/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 02/11/2016
BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 02/11/2016
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 02/11/2016
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 02/11/2016
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 02/11/2016
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 02/11/2016
VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 02/11/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 02/11/2016
Stato iter:
03/11/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 03/11/2016
Resoconto ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 03/11/2016
Resoconto VELO SILVIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
 
REPLICA 03/11/2016
Resoconto ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/11/2016

SVOLTO IL 03/11/2016

CONCLUSO IL 03/11/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-09930
presentato da
ZOLEZZI Alberto
testo di
Mercoledì 2 novembre 2016, seduta n. 700

   ZOLEZZI, DE ROSA, BUSTO, DAGA, MANNINO, MICILLO, TERZONI e VIGNAROLI. — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che:
   da alcuni anni la popolazione di Montichiari (BS) ha una ridotta qualità di vita a causa di molestie odorigene sempre più importanti. A Montichiari, definita la «Terra dei fuochi del nord», sono presenti 10 discariche ed è stata chiesta l'autorizzazione per ulteriori 2. Sono presenti 2 impianti a biogas; è ricorrente lo spandimento di fanghi di depurazione sui suoli e sono in corso il rifacimento di alcune strade e le relative asfaltature;
   la regione Lombardia ha approvato una legge per limitare l'indice di pressione a 160.000 metri cubi di rifiuti per chilometri quadrato, mutuandola dall'attuale pressione ambientale di Montichiari; tale proposta è ferma per i ricorsi delle aziende;
   in data 17 ottobre 2016 presso la scuola primaria della frazione di Vighizzolo si sono verificati malesseri importanti fra studenti e docenti, che hanno portato al ricovero di 15 bambini. Oltre ai segni chiari di intossicazione da causa aerogena (nausea, vomito, lacrimazione, capogiri), è stata riscontrata carbossiemoglobina elevata (5,5 per cento) in alcuni bambini;
   le lezioni sono riprese il giorno dopo nonostante il persistere di cattivi odori;
   gli esiti degli accertamenti eseguiti da Arpa Lombardia non sono stati ancora resi noti, neppure nel corso della seduta della commissione ambiente del comune di Montichiari (BS), convocata il 26 ottobre 2016 su iniziativa del consigliere M5S Rossi Paolo e di altri 4 consiglieri di minoranza per chiedere al sindaco di riferire in merito ai malori e in cui erano presenti Arpa, ATS e l'interrogante. In particolare, ARPA non ha reso noto l'esito del campionamento per acido solfidrico (può essere mortale in pochi minuti a elevate concentrazioni);
   gli episodi di miasmi sono ricorrenti ed è stata segnalata molestia odorigena importante anche la sera del 26 ottobre 2016 nella frazione di Vighizzolo, limitrofa alla discarica Gedit –:
   se, in relazione all'ipotesi di grave danno ambientale evidenziatasi, il Ministro interrogato intenda disporre verifiche, per quanto di competenza, sulla qualità dell'aria, del suolo e delle acque, anche attraverso l'intervento del comando tutela ambientale dei carabinieri (CCTA) ex articolo 197, comma 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, al fine di prevenire o scongiurare possibili rischi per la salute nel breve e lungo termine per i cittadini di Montichiari. (5-09930)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 3 novembre 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-09930

  In riferimento all'episodio del 17 ottobre 2016 presso la Scuola di Vighizzolo, a fronte dei riscontri negativi dei Vigili del Fuoco, il personale dell'ARPA ha effettuato un sopralluogo congiunto col personale dell'Ufficio tecnico del comune, i Carabinieri ed i Vigili del Fuoco presso attività poste nelle vicinanze, in quanto probabili cause del fenomeno. Le indagini effettuate presso due impianti di produzione di biogas da reflui zootecnici non hanno fatto emergere problematiche riconducibili all'evento segnalato. Un ulteriore sopralluogo è stato condotto presso la discarica Gedit, senza riscontrare alcun odore particolare, verificando anche la correttezza e la conformità dei formulari dei rifiuti conferiti nella mattinata e del percolato in uscita.
  Nella giornata del 18 ottobre 2016, sono stati eseguiti approfondimenti sui terreni agricoli oggetto di lavorazione e si è acquisito un campione di liquido deodorizzante presso la Scuola e di due aliquote di rifiuti presso l'impianto Gedit. I risultati dell'esame qualitativo condotto dal laboratorio ARPA sul liquido deodorizzante sono stati inviati all'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia (ATS) che sta effettuando esami sull'etichettatura tutt'ora in corso.
  Il 26 ottobre 2016, l'ARPA ha effettuato un sopralluogo presso due ulteriori impianti in attività di Vezzola e Gerital. Su entrambi sono stati eseguiti due campionamenti di aria inviati al laboratorio ARPA e sono ancora in corso le relative determinazioni analitiche, in data 28 ottobre 2016 la stessa ARPA ha eseguito ulteriori due campionamenti nei pressi delle discariche di Gedit e Systema e le analisi sono in corso presso il laboratorio dell'Agenzia.
  A seguito delle predette segnalazioni, l'ARPA ha reso nota la prossima attivazione di uno specifico piano di monitoraggio aria nell'area di Vighizzolo, finalizzato a meglio caratterizzare le molestie olfattive segnalate.
  Si precisa, altresì, che i campioni di aria eseguiti in relazione agli interventi a seguito dell'evento del 17 ottobre 2016 non sono stati effettuati per la determinazione di acido solfidrico, in quanto nessuna descrizione da parte dei segnalanti e nessuna percezione da parte dei componenti delle squadre intervenute segnalavano caratteristiche riconducibili all'acido solfidrico.
  Si evidenzia, inoltre, che si è tenuto un Tavolo Tecnico convocato dal comune di Montichiari nel corso del quale sono state definite le azioni di competenza del comune e quelle di competenza dell'ARPA. L'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia (ATS) ha fatto presente la necessità di attivare la «Procedura per il monitoraggio sistematico del disturbo olfattivo», richiedendo la collaborazione tra l'Osservatorio Epidemiologico e l'Ufficio Anagrafe Comunale, per l'identificazione dei residenti a Vighizzolo, al fine di poter effettuare un approfondimento epidemiologico mirato.
  Si è confermata, infine, la disponibilità della predetta ATS, quale componente del Tavolo tecnico di confronto tra gli Enti interessati, alla valutazione periodica delle risultanze delle attività di monitoraggio ed approfondimento, al fine di identificare adeguati interventi di prevenzione e mitigazione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

prevenzione dell'inquinamento

deposito dei rifiuti

protezione dell'ambiente