ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09907

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 700 del 02/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: ARLOTTI TIZIANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 28/10/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 28/10/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 02/11/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09907
presentato da
ARLOTTI Tiziano
testo di
Mercoledì 2 novembre 2016, seduta n. 700

   ARLOTTI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   l'articolo 16, comma 11, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011 n. 214, ha istituito l'imposta erariale sugli aeromobili privati, di cui all'articolo 744 del codice della navigazione, immatricolati nel registro aeronautico nazionale tenuto dall'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac);
   l'articolo 3-sexies, del decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 aprile 2012, n. 44, novella il citato articolo 16 del decreto-legge n. 201 del 2011, introducendo l'imposta erariale sui voli dei passeggeri di aerotaxi, dovuta per ciascun passeggero e versata dal vettore, per ciascuna tratta, in misura proporzionale al tragitto, riducendo il valore dell'imposta per i piccoli aeroplani e per gli elicotteri, esentando dall'imposta agli aeromobili storici, agli aeromobili di costruzione amatoriale e agli apparecchi per il volo da diporto o sportivo;
   il citato articolo 3-sexies prevede inoltre l'applicazione dell'imposta agli aeromobili non immatricolati nel registro aeronautico nazionale tenuto dall'Enac, la cui sosta nel territorio italiano si protragga oltre 45 giorni in via continuativa (in luogo delle 48 ore che erano allora previste);
   il comma 5-quater dell'articolo 67 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, estende l'imposta anche al servizio taxi effettuato tramite elicottero; si prevede, inoltre, una differenziazione più articolata del quantum in base alla lunghezza del tragitto e viene altresì innalzata la misura dell'imposta dovuta per gli aerei di peso superiore a 10.000 chilogrammi;
   l'articolo 8, comma 1, della legge 6 agosto 2013, n. 97, al fine di evitare il contrasto con le previsioni comunitarie della direttiva 83/102/CEE, del 28 marzo 1983, modifica la disciplina concernente il trattamento fiscale applicabile agli aeromobili non immatricolati nel registro aeronautico nazionale tenuto dall'Enac, prevedendo l'estensione del periodo di permanenza nel territorio italiano necessario ai fini dell'imposizione ad un tempo non inferiore ai 6 mesi;
   la relazione tecnica allegata alla norma istitutiva del 2011 ha quantificato un ammontare complessivo di maggior gettito pari a 85 milioni di euro su base annua; la relazione tecnica allegata al provvedimento del 2012 stima una perdita di gettito derivante dalle riduzioni dell'imposta ivi previste pari a 8,4 milioni di euro su base annua e un minor gettito dovuto alle nuove esenzioni pari a 0,8 milioni di euro, per un minor gettito complessivo pari a 9,2 milioni di euro annui, completamente coperto con l'introduzione della citata tassa d'imbarco per gli aerotaxi;
   nello stato di previsione dell'entrata, in sede di assestamento 2016, ai capitoli 1223 e 1224, sono ascritte rispettivamente entrate, per gli anni 2016, 2017 e 2018, per 1 milione di euro su base annua per l'imposta erariale sugli aeromobili privati e per 8 milioni di euro su base annua per l'imposta erariale sui voli dei passeggeri di aerotaxi;
   l'imposta erariale sugli aeromobili privati ha avuto un impatto negativo per l'aviazione generale nazionale dovuto alla contrazione del mercato, alla fuga di aeromobili italiani, immatricolati ora all'estero e al calo drastico di nuove iscrizioni presso il registro dell'Enac che ha portato ad un conseguente crollo dei fatturati delle piccole e medie imprese del settore e dell'indotto e a una riduzione del livello occupazionale, oltre al mancato incasso di accise sui carburanti e Iva –:
   se non ritenga opportuno assumere iniziative per sopprimere l'imposta erariale sugli aeromobili privati al fine di rilanciare gli investimenti nelle industrie di progettazione, sviluppo, produzione e supporto logistico di velivoli in Italia.
(5-09907)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aviazione civile

trasporto viaggiatori

aereo