ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09792

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 693 del 17/10/2016
Firmatari
Primo firmatario: SGAMBATO CAMILLA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 17/10/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PES CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 17/10/2016
MALISANI GIANNA PARTITO DEMOCRATICO 17/10/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 17/10/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 17/10/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09792
presentato da
SGAMBATO Camilla
testo di
Lunedì 17 ottobre 2016, seduta n. 693

   SGAMBATO, PES e MALISANI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   il concorso 2016 ha fissato al dieci per cento il limite al numero di idonei per i posti banditi di cui alla riforma della «Buona scuola»;
   il mancato scorrimento, imposto dal limite sugli idonei, sta lasciando numerosi posti messi a bando scoperti;
   la presenza di ambiti disciplinari orizzontali e classi di concorso diverse che, tuttavia, vedono la partecipazione di un'analoga platea di aspiranti, ha determinato una situazione paradossale;
   è emblematica l'attuale situazione dell'ambito didattico orizzontale AD07 (matematica e fisica), relativamente alle procedure concorsuali in atto. La partecipazione al concorso è aperta ad una comune platea di aspiranti con la conseguenza che i vincitori inseriti nelle graduatorie di, merito risultano esserlo per le diverse procedure per cui hanno concorso;
   le prove concorsuali caratterizzanti l'AD07 sono strutturate dall'A20 (fisica) prova scritta più prova pratica più prova orale e dall'A26 (matematica), prova scritta più prova orale;
   il superamento di tutte le prove relative alle classi A20 e A26 dà accesso alla classe di concorso A27 (matematica e fisica). Per comprendere le incongruenze che si sono venute a creare in seno alle procedure concorsuali relative agli ambiti orizzontali, si può ricorrere all'analisi dell'esito del concorso nella regione Campania;
   trattandosi di un ambito disciplinare orizzontale, il bando riporta il numero totale di posti banditi: 145. Per la compilazione delle relative graduatorie di merito il bando prevede inoltre di maggiorare il numero di posizioni del 10 per cento di idonei quindi, nella fattispecie della Campania, rispettivamente 2, 7 e 7 per le tre classi di concorso, ottenendo la seguente ripartizione:
    A20: 19 più 2 per un totale di 21 posizioni;
    A26: 62 più 7 per un totale di 69 posizioni;
    A27: 64 più 7 per un totale di 71 posizioni;
   al termine delle procedure concorsuali, i candidati che hanno superato le prove sono:
    A20: 56;
    A26: 97;
   tra questi, 39 sono comuni alle due classi di concorso, e di conseguenza per la classe A27 sono 39;
   gli aspiranti che hanno effettivamente superato le prove concorsuali sono 56 più 97 meno 39 per un totale di 114;
   la situazione che si presenta al momento, sulla base delle graduatorie di merito pubblicate dall'ufficio scolastico regionale per la Campania, è la seguente:
    A20: su 21 candidati, 17 compaiono in A26 e 18 in A27, con il rischio che vengano assegnati solo 3 dei 19 posti banditi;
    A26: dei 69 candidati, 34 compaiono anche in A27 e 17 in A20, con conseguente rischio che vengano assegnati solo 35 dei 62 posti messi a bando;
    A27: compaiono 39 candidati, di cui 17 sono anche in A20 e 34 in A26;
   risulta evidente come, soprattutto per fisica e matematica, molti dei posti messi a bando non verranno coperti, pur in presenza di idonei oltre il 10 per cento che hanno superato tutte le prove concorsuali;
   la natura comune delle prove per l'ambito AD07, che ha portato alla presenza degli stessi candidati in due/tre graduatorie dell'ambito, ed il blocco dello scorrimento al 10 per cento degli idonei hanno fatto sì che le tre graduatorie di merito siano composte da soli 77 aspiranti a fronte dei 114 che hanno superato le prove concorsuali;
   il paradosso risiede nella mancata assegnazione di buona parte dei posti banditi, pur in presenza di candidati che hanno superato il concorso;
   la causa di una tale situazione deriva dall'articolo 11 del decreto ministeriale n. 95, nel quale mancano indicazioni in merito alla compilazione delle graduatorie relative agli ambiti orizzontali;
   alcune soluzioni potrebbero compensare la presenza di un numero elevato di doppioni nelle graduatorie di merito ed evitare di contrastare l'intento del concorso –:
   se non ritenga di dover rendere pubblici gli elenchi di chi ha superato le prove concorsuali, compresi gli idonei, e consentire a tutti i docenti il controllo della propria posizione e dei punteggi a loro attribuiti; se non ritenga di valutare l'opportunità di creare una graduatoria di merito comprensiva di tutti coloro che hanno superato le prove concorsuali da utilizzarsi nell'ambito del suo triennio di validità per coprire i posti rimasti vacanti.
   (5-09792)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnante

matematica