ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09743

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 691 del 12/10/2016
Firmatari
Primo firmatario: BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/10/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CUOMO ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 12/10/2016
BATTAGLIA DEMETRIO PARTITO DEMOCRATICO 12/10/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/10/2016
Stato iter:
17/05/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/05/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 17/05/2017
Resoconto BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 12/10/2016

DISCUSSIONE IL 17/05/2017

SVOLTO IL 17/05/2017

CONCLUSO IL 17/05/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09743
presentato da
BURTONE Giovanni Mario Salvino
testo di
Mercoledì 12 ottobre 2016, seduta n. 691

   BURTONE, CUOMO e BATTAGLIA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   si apprende da organi di informazione che la possibile fermata del treno «Frecciarossa», lungo la tratta ferroviaria Roma-Taranto, per quanto concerne la provincia di Matera potrebbe essere Metaponto;
   per quanto si tratti di una ipotesi, in considerazione del fatto che Rfi e Trenitalia non hanno ancora comunicato ufficialmente alcuna decisione circa l'utilizzo del Frecciarossa lungo la citata tratta, la pubblicazione in merito alla questione da parte degli organi di informazione ha suscitato un vivace dibattito in quanto la previsione originaria della possibile fermata avrebbe riguardato la stazione di Ferrandina;
   è del tutto evidente che si tratta di due scali molto importanti e che non dovrebbero assolutamente diventare motivo di conflitto;
   appare inutile e dannoso, in un territorio in cui vi sono gravi pregiudizi al diritto alla mobilità, innescare tensioni che rischiano di non produrre alcun risultato positivo per la comunità materana;
   la stazione di Ferrandina è di fatto la stazione della città di Matera capitale europea della cultura per l'anno 2019 e ricade in un ambito territoriale assolutamente importante per tutto l'asse basentano e per la collina materana;
   occorre fare chiarezza innanzitutto sulla prospettiva del «Frecciarossa» anche in considerazione dei risultati registrati fino ad oggi dal servizio Freccialink avviato da Trenitalia con l'orario estivo –:
   se corrisponda al vero quanto riportato in premessa e se il Ministro interrogato non ritenga opportuno contribuire a fare chiarezza circa le prospettive della linea ferroviaria del Frecciarossa sopra richiamato anche in riferimento ai costi da sostenere, nonché rispetto alle eventuali fermate previste nella regione Basilicata, considerato che, per gli interroganti, quella di Ferrandina sarebbe una fermata dettata dalla razionalità e non certo da ragioni di campanile. (5-09743)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 17 maggio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-09743
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

manifestazione culturale europea

rete ferroviaria

trasporto ferroviario