ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09724

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 689 del 10/10/2016
Firmatari
Primo firmatario: PRODANI ARIS
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 10/10/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 10/10/2016
MUCCI MARA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 10/10/2016


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 10/10/2016
Stato iter:
10/01/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 10/01/2017
Resoconto BIANCHI DORINA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
 
REPLICA 10/01/2017
Resoconto PRODANI ARIS MISTO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 10/10/2016

SOLLECITO IL 30/11/2016

DISCUSSIONE IL 10/01/2017

SVOLTO IL 10/01/2017

CONCLUSO IL 10/01/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09724
presentato da
PRODANI Aris
testo di
Lunedì 10 ottobre 2016, seduta n. 689

   PRODANI, RIZZETTO e MUCCI. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   l'Enit, Agenzia nazionale italiana del turismo, è l'ente che opera per conto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo nella promozione dell'offerta turistica italiana;
   il decreto-legge del 31 maggio 2014, n. 83, recante «Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e rilancio del turismo», convertito, con modificazioni dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, all'articolo 16, ha disposto la trasformazione di Enit in ente pubblico economico, prevedendo la nomina di un commissario straordinario per l'attuazione della riforma e, in contemporanea, la messa in liquidazione della società Promuovi Italia s.p.a.;
   l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane è stata istituita dall'articolo 14, commi 17-27, del decreto-legge n. 98 del 6 luglio 2011, convertito dalla legge n. 111 del 15 luglio 2011, come sostituito dall'articolo 22, comma 6, del decreto-legge n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito dalla legge n. 214 del 22 dicembre 2011 e successive modifiche, come ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, sottoposto ai poteri di indirizzo e vigilanza del Ministero dello sviluppo economico che li esercita, per le materie di rispettiva competenza, d'intesa con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale sentito il Ministero dell'economia e delle finanze;
   l'ICE-Agenzia ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero – con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti – e opera al fine di sviluppare l'internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali;
   il sito internet www.ttgitalia.com nell'articolo del 4 ottobre 2016 «Enit stringe un patto con Ice» riferisce dell'avvio di una collaborazione tra Enit e Ice per sostenere la promozione del Paese. L'articolo riporta come «Presidente e consigliere delegato Enit hanno infatti incontrato Michele Scannavini e Piergiorgio Borgogelli, rispettivamente presidente e direttore generale Ice, per avviare una partnership tecnica con riunioni periodiche»;
   il Presidente di Enit Evelina Christillin ha confermato che «a breve si terrà già il primo incontro tecnico, una mossa che dimostra l'intenzione del board di cercare nuovi varchi per la promozione dell'Italia»;
   Fabio Lazzerini, membro del consiglio di amministrazione dell'Ente menzionato ha dichiarato che «mi pare abbastanza chiaro che non siamo certo un carrozzone. Vogliamo comunicare di più e meglio le nostre operazioni perché deve essere chiaro che la promozione turistica del Paese non si ferma, anzi. Abbiamo fatto molte cose e al prossimo Word Travel Market di Londra ci presenteremo con uno spazio rinnovato anche nella veste grafica. Ci siamo e siamo pronti a cogliere le nuove sfide. L'intesa con Ice conferma la nostra intenzione di lavorare nella promozione. Sul fronte della tecnologia con l'ingresso in squadra di Roberta Milano abbiamo dato una bella accelerata a tutta l'area digitale» –:
   se i Ministri interrogati intendano fornire dettagli precisi e chiari sull'accordo tra Enit e Ice;
   alla luce dei fatti esposti in premessa, se il Governo stia valutando di assumere iniziative per il passaggio della competenza di Enit dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo al Ministero dello sviluppo economico. (5-09724)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 10 gennaio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-09724

  Mi riferisco all'interrogazione parlamentare con la quale l'On.le Prodani chiede notizie sulle forme di collaborazione tra ENIT ed ICE.
  In particolare l'On. Prodani pone l'accento, tra l'altro, sull'articolo pubblicato sul sito internet www.ttgitalia.com lo scorso 4 ottobre relativo alla partnership tra Enit e Ice e chiede se «i Ministri interrogati intendano fornire dettagli precisi e chiari sull'accordo tra Enit e Ice»
  A tale proposito vorrei far presente che il Presidente di Enit, dott.ssa Evelina Christillin e il Consigliere, dott. Fabio Lazzerini hanno avuto una serie di incontri informali con il Presidente e il Direttore generale di ICE per definire un accordo di collaborazione che i due Enti auspicano di sottoscrivere a breve.
  È nelle intenzione delle parti, attraverso l'unione e l'ottimizzazione delle rispettive risorse, realizzare un Accordo che sia innovativo rispetto alla precedente Convenzione triennale del 20 dicembre 2012 per una più ampia e migliore promozione dell'Italia sui mercati esteri.
  Tali intenzioni, confermate direttamente dall'ENIT alla nostra Direzione generale Turismo, trovano ampio riscontro nella metodologia utilizzata nella redazione del Piano Strategico del Turismo, che ha visto una stretta collaborazione interministeriale e una rinnovata connessione tra azioni che coinvolgono diversi attori pubblici, così come accade nella buone pratiche dei principali competitor turistici e come viene auspicato da tutti gli stakeholder della filiera produttiva e culturale.
  Non vi è dubbio infatti che occorra avere la massima sinergia tra gli enti che si occupano della promozione internazionale del nostro paese, considerando la stretta connessione tra flussi turistici e fruizione del patrimonio culturale nazionale, data la vocazione sempre più forte in questo senso dell'esperienza turistica del viaggiatore contemporaneo. Le connessioni tra azioni di comunicazione che riguardano gli attrattori territoriali sono maggiormente efficaci se consentono di presentare i numerosi spunti di interesse che il nostro paese è in grado di offrire, generando opportunità nella fase di «dreaming e di planning» del viaggio.
  Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il Ministero dello sviluppo economico assicureranno la massima reciproca collaborazione per rafforzare sempre più le sinergie tra ENIT ed ICE, al fine della promozione unitaria del Paese.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del patrimonio

strumento internazionale

politica culturale