ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/09684

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 686 del 05/10/2016
Firmatari
Primo firmatario: VELLA PAOLO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 05/10/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SECCO DINO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 05/10/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/10/2016
Stato iter:
06/10/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 06/10/2016
Resoconto SECCO DINO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 06/10/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 06/10/2016
Resoconto SECCO DINO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 06/10/2016

SVOLTO IL 06/10/2016

CONCLUSO IL 06/10/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-09684
presentato da
VELLA Paolo
testo di
Mercoledì 5 ottobre 2016, seduta n. 686

   VELLA e SECCO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la superstrada a pedaggio denominata «Pedemontana Veneta» è un'infrastruttura, in corso di realizzazione, di lunghezza complessiva di circa 95 chilometri; collegherà il comune di Montecchio Maggiore (Vicenza) a quello di Spresiano (Treviso), intersecando i distretti industriali di Thiene-Schio, Bassano del Grappa e Treviso, finendo per interconnettersi con 3 autostrade (A4, A31 e A27);
   con decreto del commissario delegato n. 10 del 20 settembre 2010, è stato approvato, con prescrizioni, il progetto definitivo della superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta, di cui all'articolo 2, comma 2, dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3802 (15 agosto 2009), dichiarando l'opera di pubblica utilità, urgente ed indifferibile;
   da notizie in possesso degli interroganti, la cantierizzazione dell'opera è avvenuta il 10 novembre 2011 a Romano d'Ezzelino (Vicenza); nel bassanese i lavori sono iniziati il 4 febbraio 2013 e la loro fine è prevista per il 2017, con entrata in servizio nel 2019;
   l'infrastruttura, realizzata in finanza di progetto dall'ATI SIS SCpA – Itinere SA che gestirà l'opera e ne riscuoterà il pedaggio per 39 anni, avrà un costo di 2.391 milioni di euro, di cui 173 provenienti da fondi pubblici;
   in un momento di grave crisi economica ed in considerazione dell'aumento dei costi, dovuti all'accoglimento di osservazioni dei comuni interessati per opere «compensative» del disagio arrecato e «bretelle» di collegamento, i suddetti contributi saranno limitati;
   in queste settimane gli industriali di Bassano del Grappa, snodo fondamentale nonché centro dell'area relativa alla superstrada pedaggiata, hanno chiesto di concludere i lavori, sottolineando gli sprechi e i pericoli che incombono sui cittadini a causa di contratti che prevedrebbero rimborsi di risorse pubbliche ai concessionari dell'opera in caso di dati di traffico inferiori ai trend previsti;
   a quanto consta agli interroganti, dodici importanti imprenditori veneti avrebbero posto all'attenzione del Governo una missiva in cui si richiede il completamento della superstrada pedemontana –:
   quali iniziative intenda intraprendere, nell'ambito delle proprie competenze, per il prosieguo dei lavori della superstrada Pedemontana Veneta e se, nel caso in cui si ritenga di non completare l'opera, sia previsto uno stanziamento di appositi fondi per riportare la situazione a come era precedentemente all'avvio dei lavori, nel rispetto dei cittadini e delle imprese che hanno subito per anni i disagi dei cantieri aperti e delle pesanti modifiche alla viabilità oltre ai numerosi danni al suolo e al sottosuolo. (5-09684)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 6 ottobre 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-09684

  In premessa, ricordo che per la realizzazione della superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta il soggetto Concedente è individuato nella regione Veneto e il Concessionario nel privato Consorzio SIS, cui è demandata la progettazione, realizzazione e gestione dell'opera con durata prevista di 39 anni. Come è noto, al fine di velocizzare la realizzazione dell'opera, con OPCM n. 3802 del 15 agosto 2009, è stato nominato un Commissario delegato alla realizzazione dell'opera.
  Pertanto, mentre il soggetto Concedente e il Commissario sono competenti per il prosieguo dei lavori dell'opera, il MIT svolge esclusivamente attività di controllo a seguito di quanto stabilito con decreti ministeriali n. 194 dell'11 giugno 2015 e n. 232 del 1o luglio 2015.
  A seguito di tali attribuzioni, ai competenti uffici del MIT sono affidate le attività finalizzate al rilascio del nulla osta per l'erogazione dei contributi destinati alla realizzazione della superstrada in argomento. In tal senso, le suesposte competenze riguardano gli aspetti connessi all'attività di vigilanza sui lavori per la presenza di un contributo pubblico e non riguardano, quindi, gli aspetti e le attività proprie del soggetto Concedente. Il MIT provvede pertanto alla verifica in situ dell'effettivo stato di avanzamento dei lavori, al fine di controllare quanto documentato dal Concedente sull'avanzamento dei lavori, tenuto conto anche degli atti convenzionali e delle modalità di finanziamento.
  In tale ambito, in considerazione della rilevanza dell'intervento in termini di programmazione infrastrutturale e territoriale nonché finanziaria, si è ritenuto necessario aggiornare le procedure utilizzate per la corresponsione dei contributi pubblici e, in tal senso, è stato reso operativo un Protocollo di Intesa con cui sono stati regolati i rapporti tra la Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali e il Commissario delegato al fine di garantire più efficaci controlli sull'intera iniziativa, con particolare riguardo all'avanzamento dei lavori, alle modalità di finanziamento e all'effettivo utilizzo della componente privata.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

superstrada

pedaggio

tariffazione delle infrastrutture