ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09648

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 683 del 30/09/2016
Firmatari
Primo firmatario: MARZANA MARIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/09/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RIZZO GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 30/09/2016
DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 30/09/2016
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/09/2016
BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 30/09/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 30/09/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09648
presentato da
MARZANA Maria
testo di
Venerdì 30 settembre 2016, seduta n. 683

   MARZANA, RIZZO, DE ROSA, MANNINO e NICOLA BIANCHI. — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che:
   il 23 settembre 2016, alle ore 3, l'equipaggio della nave Mustafa Kan ha lanciato l'SOS perché iniziava a imbarcare acqua dalla sala macchine;
   la «Mustafa Kan» è una nave cargo da 7 mila tonnellate e lunga 136 metri, battente bandiera panamense, gestita dalla Kanlar Denizcilik che era in viaggio da Dakar (Senegal) a Sibenik (Croazia) quando, probabilmente per una falla alla struttura, ha iniziato a imbarcare acqua a 24 miglia dalla costa siracusana e più precisamente al largo del Porto di Avola e, soprattutto, dell'Area Marina Protetta del Plemmirio, una delle riserve naturali più suggestive e importanti della Sicilia;
   se da una parte è consolante sapere che i 16 componenti dell'equipaggio sono stati tutti tratti in salvo, permangono forti timori sulla possibile dispersione di carburante e oli in mare e sul destino delle 8 mila tonnellate di fosfato d'ammonio che potrebbero inabissarsi in un fondale profondo circa 2 mila metri;
   ad oggi il mercantile è quasi completamente sommerso e rovesciato e, sebbene al momento non si registrino sversamenti, è palpabile la preoccupazione per i possibili effetti che un simile carico potrebbe causare all'ecosistema marino;
   secondo gli esperti il fosfato di ammonio causa l'eutrofizzazione del mare, ossia la proliferazione e crescita rapida delle piante acquatiche, la cui decomposizione provoca la diminuzione di ossigeno e di conseguenza la drastica riduzione degli organismi viventi. Pertanto, una eventuale contaminazione recherebbe un danno enorme alla ricca biodiversità del tratto di mare interessato –:
   quali iniziative il Ministro interrogato, abbia avviato per il recupero del carburante contenuto nei serbatoi e dei fusti contenenti fosfato di ammonio;
   come stia monitorando l'area marina interessata al fine di rilevare e rimuovere gli eventuali rilasci di idrocarburi e di altri inquinanti dannosi per tutto l'ecosistema marino;
   se e come intenda procedere alla richiesta di risarcimento danni e pagamento delle spese sostenute nei confronti della Kanlar Denizcilik che ha gestito la nave cargo «Mustafa Kan»;
   quali iniziative normative il Ministro interrogato intenda adottare, anche in raccordo con gli altri Stati, al fine di vietare il transito delle navi cargo che trasportano materiali inquinanti in prossimità di siti naturalistici. (5-09648)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

ambiente marino

indennizzo

trasporto di merci pericolose