ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09601

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 681 del 28/09/2016
Firmatari
Primo firmatario: IANNUZZI CRISTIAN
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 28/09/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 28/09/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 28/09/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09601
presentato da
IANNUZZI Cristian
testo di
Mercoledì 28 settembre 2016, seduta n. 681

   CRISTIAN IANNUZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che:
   da un articolo del 20 settembre 2016 apparso sul quotidiano locale « primo Piano Molise» si apprende che il finanziamento del cosiddetto «Lotto zero» sarebbe stato inserito nella delibera del CIPE dell'agosto 2015 con cui è stato approvato il programma pluriennale ANAS 2015-2020;
   il cosiddetto «Lotto zero» è un progetto che prevede la costruzione di una strada di 5,450 chilometri, al fine di creare un collegamento tra la strada statale n. 17 e la strada Isernia-Castel di Sangro, all'altezza del bivio per Miranda, attraverso la costruzione di otto viadotti e due gallerie;
   con delibera di giunta regionale n. 88 del 2013, venne rilasciato giudizio positivo di compatibilità ambientale, nonostante l'autorità di bacino dei fiumi Liri, Garigliano e Volturno avesse sollevato, a quanto consta all'interrogante, osservazioni in merito all'impatto dell'opera viaria sulle sorgenti San Martino e, in generale, sul sistema acquifero. Il tutto con un più che potenziale rischio di intorbidimento delle acque sorgive, soprattutto in fase di costruzione. Pare che gli stessi dubbi sollevati dall'autorità di bacino non siano stati sciolti nemmeno da uno studio di consulenza idrogeologica affidato all'università del Molise;
   l'opera che avrebbe un costo stimato di 140 milioni di euro dovrebbe essere realizzata nel 2018;
   gli esponenti del comitato «No Lotto zero» denunciano un costo eccessivo dell'opera, ritengono l'infrastruttura impattante sotto il profilo ambientale e riguardo all'approvvigionamento idrico della città –:
   se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali siano, per quanto di competenza, i loro orientamenti in merito;
   se il Governo ritenga opportuno chiarire se il progetto sia stato effettivamente finanziato, quali siano gli elementi contenuti nella delibera e se l'opera, una volta effettuata, richieda azioni di bonifica ambientale e di risanamento idrogeologico. (5-09601)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

studio d'impatto

costruzione stradale

corso d'acqua