ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09512

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 676 del 20/09/2016
Firmatari
Primo firmatario: FREGOLENT SILVIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 20/09/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRAGANTINI PAOLA PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016
D'OTTAVIO UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016
GIORGIS ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016
ROSSOMANDO ANNA PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/09/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 20/09/2016

SOLLECITO IL 14/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09512
presentato da
FREGOLENT Silvia
testo di
Martedì 20 settembre 2016, seduta n. 676

   FREGOLENT, PAOLA BRAGANTINI, D'OTTAVIO, GIORGIS e ROSSOMANDO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   la zona di corso Grosseto di Torino è oggetto da anni di progetti di riqualificazione urbana e di ammodernamento delle infrastrutture: è prevista, infatti, la realizzazione di un nuovo tunnel ferroviario e la demolizione dell'attuale cavalcavia;
   tale opera permetterà, intatti, notevoli miglioramenti di numerose tipologie ed in particolare:
    della viabilità territoriale: permettendo un collegamento rapido ed efficace tra Torino e l'area metropolitana con l'aeroporto, attraverso un nuovo asse infrastrutturale che riguarda sia il trasporto pubblico che quello privato;
    ambientale: incentivando e potenziando il trasporto pubblico soprattutto su rotaia e quello ciclabile, limitando conseguentemente le emissioni di gas nocivi dei veicoli privati;
    estetico: abbattendo il lungo cavalcavia che oggi oscura la visuale di numerosi palazzi;
   il nuovo tunnel di corso Grosseto è già stato finanziato per un totale di circa 180 milioni di euro: 160 a carico della regione Piemonte (di cui 142 di fondi ex-Fas assegnati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) e 20 a carico dello Stato con fondi Cipe;
   a poche settimane dall'apertura del cantiere l'amministrazione comunale di Torino ha dichiarato la contrarietà alla realizzazione dell'opera ed il sindaco Chiara Appendino ha chiesto un incontro al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per chiedere una revisione sostanziale del progetto e una riallocazione dei fondi ex Fas;
   nel corso di tale incontro, che si è svolto il 13 settembre 2016, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio ha sottolineato la difficoltà di una revisione progettuale dell'infrastruttura, che è comunque ad oggi di competenza regionale. Il Ministro ha inoltre evidenziato il rischio di un definanziamento dell'opera, in quanto l'utilizzo dei fondi ex-Fas già stanziati sarebbe vincolato alla rendicontazione entro il 2018;
   la mancata realizzazione dell'opera di corso Grosseto rischierebbe inoltre di gravare ulteriormente sui bilanci del comune: in primo luogo i 5 milioni di euro spesi per la revisione del progetto, senza dimenticare le inevitabili penali per le società appaltatrici ad oggi quantificate in almeno 10 milioni di euro;
   risulta quindi evidente come, ad avviso degli interroganti, l'ambiguità e l'immobilismo dell'attuale amministrazione comunale possa avere conseguenze disastrose non soltanto per la mancata realizzazione di una infrastruttura indispensabile per la viabilità dell'intera area metropolitana di Torino, ma anche per i bilanci dell'amministrazione comunale (ammontabili tra fondi ex-Fas, revisioni progettuali e penali ad oltre 160 milioni di euro) –:
   quali iniziative urgenti possano ed intendano mettere in campo i Ministeri interrogati affinché venga realizzato il sottopasso di corso Grosseto di Torino;
   entro quale tempistica e quali parametri progettuali debba essere realizzata l'opera per poter usufruire dei fondi ex-Fas già stanziati;
   se siano a conoscenza della somma a cui ammonterebbero, nel dettaglio, le ricadute finanziarie relative al comune di Torino (tra fondi ex-Fas, revisioni progettuali e penali) in caso di mancata realizzazione dell'opera sopracitata. (5-09512)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

riduzione delle emissioni gassose

inquinamento atmosferico

sostanza pericolosa