ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09485

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 673 del 15/09/2016
Firmatari
Primo firmatario: PILI MAURO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 15/09/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IV COMMISSIONE (DIFESA)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 15/09/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 15/09/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09485
presentato da
PILI Mauro
testo di
Giovedì 15 settembre 2016, seduta n. 673

   PILI. — Al Ministro della difesa . — Per sapere – premesso che:
   in pieno agosto 2016 sulla testa di Carloforte, a 50 metri sul livello del mare a velocità superiori ai 700 km/ora si sono svolte esercitazioni aeree;
   decine sono state le segnalazioni e le proteste per giochi aerei in piena stagione estiva e per la pericolosità di voli radenti senza precedenti;
   l'immagine del tracciato radar che l'interrogante ha divulgato è esplicita due volte: segna i tracciati dei giochi aerei sull'isola di Carloforte e ferma in maniera inequivocabile l'altitudine di volo dell'aereo militare: 175 ft (piedi) ovvero 53,34 metri e la sua velocità 731,54 km/ora;
   si è trattato di veri e propri jet caccia che hanno triangolato per ore sulla testa dell'isola di San Pietro;
   si tratta, secondo l'interrogante di vero e proprio azzardo, visto che è stata registrata una velocità impressionante, raggiunta su un'area a elevata densità turistica come quella di Carloforte e a quote di volo impressionanti;
   tutto questo è avvenuto in piena stagione estiva, quando ogni genere di esercitazioni deve essere bloccata e sospesa;
   si è dinanzi all'emblema del disinteresse in una terra di nessuno dove tutto viene consentito e nessuno dice niente;
   non è assolutamente lecito che aerei caccia si esibiscano in inseguimenti e giochi aerei radenti come non mai, in pieno agosto, in un'isola dedita alle vacanze;
   accettare tutto questo supinamente è, secondo l'interrogante, da incoscienti visto che le precauzioni non sono mai sufficienti, soprattutto dopo i gravissimi incidenti che hanno caratterizzato esercitazioni di questa natura;
   è inaccettabile che tutto questo avvenga nei cuore della stagione turistica e per giunta senza alcun tipo di comunicazione;
   a svolgere queste esercitazioni a quanto risulta all'interrogante, sono stati aerei in dotazione alla Discovery Air Defence, il primo fornitore per le Forze Armate canadesi e il Governo del Canada;
   i tracciati radar del DART 33 e DART 32 e DART 45 della Discovery Air Defence, rilevati dal Flightradar24, il ricognitore satellitare che monitora il traffico aereo sui cieli del mondo, sono espliciti ed eloquenti;
   è incomprensibile che i tracciati di questi aerei da combattimento compaiano tra i radar civili e soprattutto prendano di mira per le loro evoluzioni proprio quel triangolo turistico residenziale nel Sulcis;
   appare evidente che niente ha insegnato l'incidente della funivia del Cermis, la strage del Cermis, avvenuto il 3 febbraio 1998 nei pressi di Cavalese, quando un aereo militare statunitense, volando a bassissima quota, spezzò un cavo della funivia facendo morire venti persone rimasero che uccise –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza che i tracciati radar segnino 54 metri di altezza di volo in un'area così sensibile;
   se tali voli siano stati autorizzati e da chi in deroga anche al periodo di fermo delle esercitazioni;
   se e per quale motivo siano stati eventualmente autorizzati. (5-09485)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

incidente di trasporto

aereo

circolazione aerea