ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09461

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 672 del 14/09/2016
Firmatari
Primo firmatario: LODOLINI EMANUELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 14/09/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/09/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09461
presentato da
LODOLINI Emanuele
testo di
Mercoledì 14 settembre 2016, seduta n. 672

   LODOLINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la regione Marche da anni ha fatto della infrastrutturazione logistica (porti, interporto, reti stradali di grande comunicazione) un obbiettivo strategico per lo sviluppo produttivo;
   la regione Marche, è soggetto protagonista di progetti internazionali specifici, Corridoio adriatico, e generali, Macroregione adriatico ionica, volti a sviluppare sistemi economici integrati e reti di trasporto sul versante est-ovest del Mediterraneo orientale;
   la regione Marche su iniziativa specifica del consiglio regionale, ha, da tempo valutato iniziative legislative e atti amministrativi volti a dare sostegno giuridico e risorse specifiche a questi obbiettivi, senza che tuttavia questo impegno e queste proposte siano state mai approvate, privando l'azione politica di strumenti efficaci;
   la sistematica riduzione del personale ferroviario e la chiusura di impianti di produzione ed officine, nonostante una domanda costante, in queste settimane si concludano con il trasferimento forzato di parte del personale (quello dedicato ai servizi di staff e di programmazione) in altre divisioni di Trenitalia (per altro senza incarichi e senza ruoli con quello che all'interrogante appare il solo scopo di depotenziare e poi chiudere l'unità produttiva di Ancona);
   la società Cargo nei prossimi mesi parrebbe essere trasformata in una società a responsabilità limitata denominata Mercitalia);
   gli indici di produttività degli impianti marchigiani si collocano ai primi posti in campo nazionale;
   la collocazione geografica dell'impianto di Ancona ha fatto registrare nel periodo 2010/2016 un costante aumento della produzione cosiddetta «passante». Tale collocazione resta strategica all'interno dei 9500 chilometri della rete commerciale individuata finanche dal PGTL del 2001 secondo la logica del sistema a rete disegnata dallo SNIT (sistema nazionale integrato dei trasporti);
   tali scelte, compreso il trasferimento di personale in Emilia Romagna e in Puglia di personale e lavorazioni toglierà al territorio non solo importanti segmenti occupazionali, ma un interlocutore direttivo con il quale confrontare obbiettivi generali e specifici progetti che riguardino la programmazione regionale –:
   quali iniziative il Governo ritenga assumere dinanzi al rischio di ulteriori smantellamenti nelle Marche e per indurre la società Trenitalia a rivedere e modificare le scelte in fieri; se intenda, con urgenza, convocare l'azienda Trenitalia Cargo per un confronto e se, nell'immediato, non ritenga necessario istituire un tavolo istituzionale dove insieme ai rappresentanti dei lavoratori, alle forze sindacali, agli esponenti del mondo produttivo e commerciale della regione e alla regione Marche sviluppare una proposta. (5-09461)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

incremento produttivo

rete di trasporti

commissione interna