ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09412

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 668 del 05/08/2016
Firmatari
Primo firmatario: SANI LUCA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/08/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DALLAI LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 04/08/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/08/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/08/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09412
presentato da
SANI Luca
testo di
Venerdì 5 agosto 2016, seduta n. 668

   SANI e DALLAI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   la Siena – Grosseto, parte integrante della E78, è inserita nel contratto di programma dell'Anas fin dal triennio «2003 – 2005». L'E78 è stata successivamente inserita nel documento «Priorità infrastrutturali» redatto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a conclusione della consultazione con le regioni. L'E78 è stata poi inserita nell'allegato infrastrutture del documento di programmazione economica e finanziaria 2008 – 2012;
   Anas è il gestore della rete stradale ed autostradale italiana di interesse nazionale. È una società per azioni il cui socio unico è il Ministero dell'economia e delle finanze ed è sottoposta al controllo ed alla vigilanza tecnica ad operativa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
   all'interno del tracciato complessivo della E78 riveste particolare interesse il completamento del tratto che collega Siena a Grosseto. Tale infrastruttura ha una fondamentale rilevanza per la mobilità e lo sviluppo economico, produttivo e sociale dell'intero centro Italia. Lungo tale arteria sono infatti presente flussi di traffico ingenti e diversificati lungo tutto l'arco dell'anno che interessano pendolari per lavoro e studio, turismo e commercio;
   nonostante l'infrastruttura sia stata ad oggi completamente finanziata i numerosi cantieri presenti lungo il tragitto ed i tratti fruibili ancora ad una corsia per senso di marcia stanno inevitabilmente creando disagi alla mobilità sull'intera tratta: i cantieri riguardano anche le opere accessorie necessarie per consentire ai territori in cui ricade l'opera di poterne fruire con l'efficacia;
   tra le opere principali finalizzate all'adeguamento a 4 corsie del tracciato dell'E78 risultano previste: 7 gallerie artificiali, 3 gallerie naturali, 6 viadotti, e 4 svincoli: Lanzo, Palazzo Lama, Casa di Pari, Pari;
   quest'ultimo (svincolo di Pari), indispensabile per garantire i necessari collegamenti tra il tratto stradale e le comunità interessate, risulta essere posizionato indicativamente tra il chilometro 5+900 e il chilometro 6+300 ed è caratterizzato dalla realizzazione di un sottopasso stradale di circa 44 metri il cui completamento necessita delle relative opere idrauliche e di contenimento;
   risulta agli interroganti che, per problematiche ancora non accertate, (probamente imputabili al reimpiego o allo smaltimento dei materiali di scavo ed ai connessi costi), Anas avrebbe assunto la decisione di non procedere alla realizzazione dello svincolo citato, con particolare riferimento alla deviazione per «Pari nord» insistente sua carreggiata sud in direzione Grosseto;
   se tale decisione fosse confermata, comporterebbe una gravissima penalizzazione per un'intera comunità, quella di Pari (frazione del comune di Civitella Paganico), in quanto la metterebbe in una condizione di isolamento con costi elevatissimi per residenti, pendolari, studenti ed imprese che operano in tale territorio e con ricadute negative anche dal punto di vista dell'attrazione turistica;
   l'impatto negativo di questa scelta risulterebbe ulteriormente aggravato, in quanto si inserisce in un contesto di già parziale adeguamento della «Due Mari» comportando, conseguentemente, ricadute importanti sulle scelte che hanno assunto i territori interessati proprio nell'ottica di un completamento definitivo di tale opera strategica;
   è pertanto di primaria importanza comprendere, con la massima celerità, quali siano i reali intendimenti di Anas in merito alla realizzazione dello svincolo sopracitato, al fine di poter mettere in atto ogni iniziativa utile finalizzata a scongiurare tale ipotesi di non realizzazione dell'opera in questione;
   gli enti locali e le associazioni economiche, sindacali e sociali hanno espresso grave preoccupazione per la vicenda. Il territorio di Civitella Paganico ha subito innumerevoli disagi nei lunghi anni durante i quali si sono protratti i lavori per l'adeguamento della strada di grande viabilità E78. Difficoltà che hanno danneggiato la popolazione e l'economia complessiva dell'area. La notizia della mancata realizzazione dello svincolo per accedere a Pari dalla superstrada arrivando da Siena penalizzerebbe ulteriormente una zona già marginale –:
   se quanto espresso in premessa riguardo alla intenzione di Anas di non procedere alla realizzazione dello svincolo di Pari, con particolare riferimento alla deviazione per «Pari nord» insistente sulla carreggiata sud in direzione Grosseto, corrisponda al vero e per quali motivazioni;
   se Anas abbia la possibilità di decidere unilateralmente di non realizzare un'opera accessoria già programmata e di notevole importanza per il tessuto sociale, economico e produttivo locale;
   ove tale intenzione fosse confermata, quali iniziative urgenti intenda assumere nei confronti di Anas affinché si possa scongiurare tale ipotesi, fortemente impattante in termini negativi per le intere comunità servite dallo svincolo in questione. (5-09412)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sviluppo sociale

costruzione stradale

sicurezza stradale