ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09399

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 668 del 05/08/2016
Firmatari
Primo firmatario: NARDI MARTINA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/08/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DI SALVO TITTI PARTITO DEMOCRATICO 04/08/2016


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 04/08/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/08/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09399
presentato da
NARDI Martina
testo di
Venerdì 5 agosto 2016, seduta n. 668

   NARDI e DI SALVO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   la Jeppesen Sanderson, leader internazionale nel campo della cartografia aeronautica con sede centrale in Colorado e filiali in tutto il mondo è parte della compagnia Boeing, colosso del settore aerospaziale;
   nel 2007 Boeing ha acquistato la allora C-Map, azienda carrarese nata negli anni Ottanta e leader, al momento dell'acquisto, nel settore della cartografia nautica elettronica, facendola confluire in Jeppesen come divisione marittima;
   Jeppesen Italia srl con sede a Massa impiega ad oggi 62 lavoratori. È sede centrale della divisione Light Marine che produce cartografia elettronica e nuove tecnologie per la navigazione da diporto ed è presente in quattro continenti. La Jeppesen Italia ha fatturato nel corso del 2013 uro 18.987.719,00 e nel 2014 15.291.289,00;
   da giugno 2016 ad oggi Jeppesen Marine, di cui Jeppesen Italia è parte, è stata oggetto di ben due vendite: all'inizio di giugno Boeing ha ceduto l'azienda ad Altor 2003, fondo di investimento scandinavo; il 15 luglio Altor 2003 ha venduto Jeppesen Marine ad Altor IV e Goldman Sachs Merchant Banking Division;
   già nel 2015, quando Jeppesen era ancora in Boeing, Jeppesen Italia aveva aperto una procedura di licenziamento collettivo risorta in seguito con la mobilità volontaria di 9 dipendenti;
   in data 29 giugno 2016, la proprietà ha avviato una nuova procedura di licenziamento collettivo per 27 dipendenti su 62, tutti concentrati nel settore della produzione, lasciando invariata la struttura dirigenziale e facendo quindi ipotizzare l'intenzione di allocare la produzione in altra sede fuori dall'Italia;
   in data 5 luglio 2016 le rappresentanze sindacali aziendali hanno incontrato a Massa il presidente della giunta regionale della Toscana al fine di esporre la situazione in atto nello stabilimento e ricevendo rassicurazioni in merito alla volontà della giunta di seguire con attenzione l'evolversi della vertenza alla ex Jeppesen;
   in data 21 luglio 2016, la regione ha convocato l'azienda e le istituzioni locali; durante l'incontro purtroppo l'azienda non ha presentato il piano industriale;
   l'assenza di una strategia, il susseguirsi di due vendite nell'arco di due mesi e la permanenza in azienda della stessa classe dirigente che ha gestito Jeppesen Italia negli anni in cui le perdite di fatturato si sono inasprite e fondano ad avviso degli interroganti ragionevolmente, la preoccupazione che non siano in atto misure responsabili e concrete per la reale salvaguardia dell'occupazione, a vantaggio dei lavoratori e delle potenzialità economiche del territorio;
   l'azienda, come si apprende da fonti sindacali, ha declinato in apertura del procedimento la possibilità di avvalersi di ammortizzatori sociali, il che acuisce il timore di un mancato interesse della nuova proprietà per l'impatto sociale del proprio operato, cosa che contrasta con l'adesione di Altor ai «Principi per un investimento responsabile» che pure sono dichiarati dal fondo di investimento come linea guida volta all'impegno per la sostenibilità ambientale e sociale degli investimenti –:
   se i Ministri interrogati siano a conoscenza di quanto descritto in premessa e se a fronte di tale situazione non intendano convocare con urgenza un tavolo istituzionale che coinvolga i rappresentanti dell'azienda, le organizzazioni sindacali e le istituzioni locali interessate per conoscere le intenzioni dell'azienda e tutelare i lavoratori coinvolti. (5-09399)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica occupazionale

azione giudiziaria

imbarcazione da diporto