ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/09335

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 666 del 02/08/2016
Firmatari
Primo firmatario: IANNUZZI TINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 02/08/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 02/08/2016
MANFREDI MASSIMILIANO PARTITO DEMOCRATICO 02/08/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/08/2016
Stato iter:
03/08/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 03/08/2016
Resoconto IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 03/08/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 03/08/2016
Resoconto IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/08/2016

SVOLTO IL 03/08/2016

CONCLUSO IL 03/08/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-09335
presentato da
IANNUZZI Tino
testo di
Martedì 2 agosto 2016, seduta n. 666

   TINO IANNUZZI, BORGHI e MANFREDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il collegamento stradale Salerno-Avellino, nel tratto Mercato San Severino-Salerno, svolge una funzione di valenza nazionale, collegando le autostrade A30 Caserta ed A3 Salerno-Reggio Calabria; tale tratta è interessata da un enorme volume di traffico che, spesso, determina interminabili ingorghi con code chilometriche di veicoli che paralizzano la circolazione con, grave pericolo per gli utenti;
   il potenziamento e l'adeguamento di tale strada sono assolutamente necessari, presentando il raccordo Salerno-Avellino condizioni di sicurezza inadeguate e carenti, proprio per la ristrettezza e l'insufficienza della sede stradale – due sole corsie per ogni senso di marcia – e per il livello del traffico assai elevato;
   il potenziamento del raccordo è una priorità nella politica infrastrutturale del Paese, essendo parte integrante dell'asse autostradale Roma-Caserta-Salerno-Reggio Calabria;
   il costo complessivo del I lotto Salerno-Fratte-Mercato San Severino, di circa 8,5 chilometri ed articolato in due distinti e collegati stralci funzionali, è stimato in 237 milioni di euro; tale lotto costituisce una sorta di «lotto zero», di «porta di accesso» all'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, il cui progetto di ammodernamento e messa in sicurezza deve essere rapidamente completato;
   il finanziamento di tale opera è stato oggetto di diverse e contraddittorie vicende, dettagliatamente elencate dagli interroganti in precedenti atti di sindacato ispettivo –:
   quale sia il quadro attuale e preciso sia del finanziamento, per 237 milioni di euro, del 1o lotto Salerno-Fratte-Mercato San Severino del Raccordo Salerno Avellino sia dei lavori relativi alla Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, di cui il predetto lotto è parte integrante. (5-09335)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 3 agosto 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-09335

  Il raccordo autostradale Salerno-Avellino rappresenta un'arteria di notevole rilevanza, sia in termini di volume di traffico che per la sua funzione di interconnessione tra diversi itinerari, in particolare tra le autostrade A3 e A30; il tratto da Mercato S. Severino a Fratte è inserito, infatti, nella Trans-European Networks-Transport-Core Network.
  Riferisce ANAS che per tale infrastruttura è previsto un complessivo intervento di adeguamento, rispettivamente a 3 corsie per senso di marcia da Fratte (A3) a Mercato San Severino (A30) e a 2 corsie per senso di marcia da Mercato S. Severino ad Avellino, da realizzarsi per lotti funzionali.
  In particolare, per il tratto tra Mercato San Severino e Fratte:
   il progetto del lotto tra Mercato San Severino e Baronissi, per l'importo di 114 milioni di euro (già inserito nel Piano Pluriennale degli Investimenti 2015-2019 e sul quale il CIPE ha espresso parere favorevole nella seduta del 6 agosto 2015), è stato riportato nella Bozza di Proposta di Programma 2016-2020 con finanziamento a valere sul Fondo Unico ANAS;
   il progetto del lotto tra Baronissi e Fratte, per l'importo di 123 milioni di euro (anch'esso già inserito tra gli interventi da finanziare con altre fonti nell'ambito del Piano Pluriennale degli Investimenti 2015-2019 e sul quale il CIPE ha espresso parere favorevole nella seduta del 6 agosto 2015), è stato riportato nella Bozza di Proposta di programma 2016-2020.

  Con delibera della Giunta Regionale n. 306 del 28 giugno 2016, la Regione Campania ha approvato l'aggiornamento del Piano Direttore della Mobilità regionale e dei connessi piani attuativi di settore, confermando la proposta di finanziamento per 123 milioni di euro al Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020.
  Le proposte di finanziamento saranno sottoposte all'approvazione del CIPE.
  Per quanto riguarda l'autostrada Salerno-Reggio Calabria, a seguito dell'apertura al traffico di circa 20 km del macrolotto 3 parte 2A tra gli svincoli di Laino Borgo (km 153+400) e Campotenese (km 173+900) avvenuta lo scorso 26 luglio, la situazione attuale dei lavori è la seguente:
   375 km realizzati, di cui 118 km in Campania, 30 km in Basilicata e 227 km in Calabria (con lavori da completarsi in corrispondenza della galleria Laria di 600 metri, in un tratto in variante di tracciato sul macrolotto 3 parte 2A);
   10 km in fase di gara, relativi al tratto compreso tra gli svincoli di Campo Calabro (km 433+750) e Reggio Calabria/Santa Caterina (km 442+920), da sottoporre a intervento di messa in sicurezza.

  Per i restanti 58 km di autostrada, caratterizzati da due corsie per senso di marcia, l'ANAS, di intesa con il MIT, ha valutato, secondo una logica di project review, una soluzione di intervento consistente nella manutenzione straordinaria della sede autostradale nella sua attuale configurazione – pur senza escludere localizzate soluzioni di variante – al fine di razionalizzare le risorse già assegnate agli interventi sull'asse autostradale e poter pervenire al completamento dell'itinerario con costi e tempi sostenibili.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del consumatore

rete stradale