ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/09208

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 657 del 19/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: BIASOTTI SANDRO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 19/07/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SISTO FRANCESCO PAOLO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 19/07/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/07/2016
Stato iter:
21/07/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 21/07/2016
Resoconto SISTO FRANCESCO PAOLO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 21/07/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 21/07/2016
Resoconto SISTO FRANCESCO PAOLO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 21/07/2016

SVOLTO IL 21/07/2016

CONCLUSO IL 21/07/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-09208
presentato da
BIASOTTI Sandro
testo di
Martedì 19 luglio 2016, seduta n. 657

   BIASOTTI e SISTO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   si apprende che i treni Frecciarossa 9598 Lecce-Milano e 9597 Milano-Lecce, di nuova istituzione, a partire dal 12 giugno 2016, nei giorni di sabato e domenica, nella tratta Lecce-Milano-Lecce, effettuano le fermate intermedie nelle stazioni di Reggio Emilia AV, Bologna, Rimini, Ancona, Termoli, Foggia, Bari, Brindisi;
   le fermate in Puglia sono quindi previste a Foggia, Bari, Brindisi e Lecce. Assente, invece, la fermata a Barletta;
   è inaccettabile che venga esclusa la fermata che interessa una città – capoluogo di provincia – che conta un'utenza di circa 600 mila passeggeri; lo scalo barlettano rappresenta infatti un bacino di utenza pari ad almeno 400 mila persone, tanti quanti sono gli abitanti della provincia. A questi vanno aggiunti, poi, i residenti di centri baresi come Corato, più interessati alla fermata di Barletta che a quella di Bari. L'opportunità di una fermata a Barletta è poi di tutta evidenza, anche considerata la notevole distanza che vi è con la città metropolitana di Bari a sud e con la città di Foggia a nord;
   Barletta, che ha dato tra l'altro i natali a Pietro Mennea, a cui è stato dedicato il nuovissimo treno super veloce Frecciarossa 1000, è un nodo ferroviario classificato da RFI «Gold», il secondo dopo Bari, nodo terminale delle tratte ferroviarie Barletta-Spinazzola e Bari-Barletta (gestione Ferrotramviaria s.p.a., tristemente nota per i luttuosi accadimenti della scorsa settimana);
   già in passato le comunità interessate hanno sottoscritto una petizione popolare di oltre 30 mila firme consegnate alle commissioni parlamentari competenti e a Trenitalia;
   le scelte fin qui compiute da Trenitalia per il servizio di collegamento tra Milano e Lecce tramite i Frecciarossa continuano a penalizzare in maniera non più accettabile il territorio, la Puglia e persino la stessa società –:
   quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda intraprendere al fine di prevedere che sia effettuata una fermata del treno Frecciarossa Milano-Lecce presso la stazione di Barletta.
(5-09208)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 21 luglio 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-09208

  In merito al quesito posto, Trenitalia ha rappresentato quanto segue.
  Come è noto, i servizi ferroviari delle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) sono effettuati in regime di mercato e pertanto, non essendo oggetto di alcun corrispettivo pubblico, si sostengono esclusivamente con i ricavi da traffico; la programmazione di tali servizi si basa dunque su valutazioni di carattere commerciale, finalizzate a garantirne la sostenibilità economica.
  In particolare i treni Frecciarossa, effettuando un numero estremamente limitato di fermate, sono destinati a servire stazioni sulle quali convergono flussi di traffico rilevanti; ad esempio, la coppia di Frecciarossa 9593/9594 tra Milano e Bari ne effettua soltanto 7.
  Allo stato attuale, Trenitalia non prevede ulteriori variazioni alla programmazione del collegamento in questione. Infatti, va considerato che, per quanto concerne i servizi ferroviari di media-lunga percorrenza, la stazione di Barletta è attualmente collegata con il Centro-Nord da 3 coppie di treni Frecciargento (da/per Roma), 9 coppie di Frecciabianca (da/per Milano, Venezia e Torino), 6 coppie di Intercity e 3 di Intercity Notte; inoltre, effettuano fermata a Barletta anche 4 Intercity periodici di fine settimana (da/per Roma e Milano).

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

veicolo su rotaie