ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09187

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 655 del 15/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: CARRA MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 15/07/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/07/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 15/07/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09187
presentato da
CARRA Marco
testo di
Venerdì 15 luglio 2016, seduta n. 655

   CARRA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   in data 24 novembre 1988 è stata approvata la convenzione generale tra Ferrovie dello Stato (ora Rete ferroviaria italiana, Anas spa, Provincia di Mantova e comune di Villa Poma (Mantova) relativa al «Progetto 069/Raddoppio Ferroviario Bologna – Verona, Appalto 6.0 lotto 4.0 tratta Poggio Rusco – Nogara»;
   durante la progettazione dell'opera, per esigenze tecniche dovute alla necessità di modificare il tracciato della linea Ferrara Suzzara, è stata proposta al comune di Villa Poma la realizzazione di un passaggio a livello a raso in confine con il centro abitato;
   dopo l'opposizione dell'amministrazione comunale, è stato predisposto un nuovo progetto che prevedeva, oltre al sovrappasso ferroviario, anche la realizzazione di un percorso ciclabile in fregio al lato est della strada statale 12 dall'incrocio con via Pomponazza fino al vecchio passaggio a livello e da qui, sul vecchio tracciato della Ferrara – Suzzara, fino a via Borgo in comune di Poggio Rusco;
   questa soluzione è stata approvata dal consiglio comunale di Villa Poma con deliberazione numero 46/2002;
   dopo l'approvazione dell'appendice alla convenzione approvata con deliberazione C.C. numero 16 del 28 febbraio 2005, in data 21 ottobre 2005 è stata autorizzata l'esecuzione dei lavori che, nel territorio di Villa Poma, sono iniziati nell'autunno 2006;
   a tutt'oggi, i lavori di realizzazione del percorso ciclabile sono stati eseguiti solo in parte e presentano, nel tratto realizzato, gravi criticità;
   in particolare, preme evidenziare che il tratto di percorso realizzato è ricompreso dal chilometro 229+650 al chilometro 230+375 della strada statale 12;
   rimangono, conseguentemente, da realizzare il tratto iniziale nel centro abitato di Villa Poma (dal chilometro 230+375 al chilometro 230+450 della strada statale 12) ed il tratto finale che giunge fino in via Borgo, in territorio del comune di Poggio Rusco;
   va, inoltre, segnalato che il tratto realizzato risulta per ragioni di sicurezza inidoneo allo scopo, tanto da costringere il sindaco di Villa Poma ad emettere ordinanza n. 6/2010 per la limitazione della velocità a 50 chilometri orari nel tratto compreso tra il chilometro 229+700 ed il chilometro 230+330 della strada statale 12 e ad indurre Anas, in esito a sopralluogo tenutosi in data 26 ottobre 2010, a prescrivere, al fine di migliorare la visibilità e le condizioni di sicurezza per l'immissione dai vari accessi carrai sulla strada statale 12, l'innalzamento di alcuni tratti della pista ciclabile e la rimozione e successiva sostituzione di alcuni elementi del new jersey;
   in ragione dell'obbligo convenzionale i lavori eseguiti e quelli da realizzare sono in capo a Rete ferroviaria italiana –:
   quali iniziative il Ministro interrogato intenda assumere affinché RFI provveda ai lavori di completamento del percorso ciclabile, nonché ponga in essere i correttivi indicati dall'Anas al fine di migliorare la visibilità e le condizioni di sicurezza lungo il tratto di percorso ciclabile già realizzato. (5-09187)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

politica dei trasporti

agglomerato