ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09145

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 653 del 13/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: COCCIA LAURA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/07/2016


Commissione assegnataria
Commissione: XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 13/07/2016
Stato iter:
29/09/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 29/09/2016
Resoconto DE FILIPPO VITO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
 
REPLICA 29/09/2016
Resoconto COCCIA LAURA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 13/07/2016

DISCUSSIONE IL 29/09/2016

SVOLTO IL 29/09/2016

CONCLUSO IL 29/09/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09145
presentato da
COCCIA Laura
testo di
Mercoledì 13 luglio 2016, seduta n. 653

   COCCIA. — Al Ministro della salute . — Per sapere – premesso che:
   da più di 50 anni la Fondazione Santa Lucia è un ospedale ad alta specializzazione di rilievo nazionale: i servizi di assistenza medica sono insieme alla ricerca aspetto determinante della sua attività;
   inaugurato nel 2002, l'attuale ospedale ha sostituito lo storico edificio nel quale sono state avviate le prime attività di riabilitazione negli anni sessanta. Allora l'assistenza sanitaria era ancora dedicata ai neuromotulesi della seconda guerra mondiale. Nei decenni successivi è andata sviluppandosi quella riabilitazione neurologica ad alta specializzazione che oggi vede medici e fisioterapisti operare con l'ausilio di tecnologie come i sistemi d'interfaccia cervello-computer (BCI) e gli esoscheletri. Questa crescita della Fondazione Santa Lucia è andata di pari passo con l'enuclearsi di un'autentica scienza della riabilitazione, alla quale la Fondazione ha dato un importante contributo, ricostruito in un articolo della rivista scientifica Neurological Sciences (marzo 2015);
   la Fondazione Santa Lucia svolge nel settore delle neuroscienze sia ricerca pre-clinica che traslazionale, ovvero orientata a una rapida applicazione dei suoi risultati nella cura dei pazienti. L'attività di ricerca rappresenta un elemento costitutivo della mission della Fondazione alla quale il Ministero della salute ha riconosciuto nel 1992 il titolo di Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). L'attività dei singoli laboratori è coordinata all'interno di sei linee di ricerca;
   sessanta laboratori sono complessivamente impegnati in questo settore di attività della Fondazione, che nel 2015 ha raggiunto una produzione scientifica pari a 2.112,50 punti di impact factor normalizzato. L’impact factor è un sistema di calcolo standard internazionale per valutare in modo oggettivo l'attività scientifica di singoli ricercatori e di un'istituzione nel suo complesso. Uno studio svolto nel 2012 dal Ministero della salute in base a questo fattore di calcolo su tutti gli IRCCS accreditati in Italia, ha assegnato alla Fondazione Santa Lucia il quinto posto assoluto e il primo nel settore delle neuroscienze tra gli oltre cinquanta, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico attivi sul territorio nazionale;
   nonostante, l'importanza e la qualità delle attività svolte, la Fondazione Santa Lucia si trova in una situazione molto grave che potrebbe presto condurre a seri rischi per la tenuta stessa dell'organizzazione che, nonostante i problemi di questi anni, sta continuando ad assicurare la qualità delle cure e dei livelli occupazionali;
   questa situazione è divenuta ormai patologica e richiede interventi immediati per garantire la salvaguardia di un bene prezioso per tutta la comunità: nell'attività e nell'impegno di quanti operano in questa struttura si concentrano tre sfide fondamentali e cioè la cura dei pazienti, la ricerca scientifica e l'inclusione sociale –:
   quali iniziative urgenti di competenza intendano assumere al fine di assicurare i livelli di assistenza sanitaria, i profili occupazionali e la qualità della ricerca scientifica della Fondazione Santa Lucia.
(5-09145)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 29 settembre 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione XII (Affari sociali)
5-09145

  Con riferimento all'interrogazione parlamentare in esame, mi preme, preliminarmente, rassicurare l'Onorevole interrogante che la situazione della Fondazione santa Lucia è alla costante attenzione del Ministero della Salute. Faccio presente che dal 2012 al 2015, la stessa Fondazione (e gli altri IRCCS) ha registrato un aumento della produttività, in termini di « Impact Factor», grazie anche all'attività di monitoraggio e valutazione della produzione scientifica compiuta dal Ministero della salute.
  L'effetto combinato dell'aumento del numero degli IRCCS destinatari del contributo ministeriale e dell'incremento della produttività dei ricercatori, ha determinato una diminuzione della remunerazione per singolo punto di «Impact Factor», che è passata da euro 2.784,5 nel 2012 a euro 1.630,79 nel 2015.
  È evidente, pertanto, che la diminuzione nel tempo dei finanziamenti per la ricerca corrente in favore della «Fondazione Santa Lucia» è stata determinata dalla combinazione dei fattori richiamati.
  Ricordo, peraltro, che l'istituto in questione, negli ultimi quattro anni ha vinto numerosi progetti di ricerca cosiddetta finalizzata, selezionati con il sistema di « Peer Review», per un importo pari a euro 20.633.751,16.
  A fronte di tale ulteriore sforzo economico di questo Ministero, tuttavia, si deve rilevare che un certo ritardo nell'erogazione finale dei fondi, nel corso del 2015, è stato dovuto alla circostanza che circa il 42 per cento delle relazioni intermedie e finali trasmesse dall'istituto stesso presentava criticità tali da richiedere ulteriori integrazioni e chiarimenti, ai fini dell'emanazione del prescritto parere tecnico indispensabile per dar corso all'erogazione dei fondi medesimi.
  Relativamente all'assistenza, segnalo che, su richiesta della «Fondazione Santa Lucia» e della Regione Lazio, il Ministero della salute ha costituito un tavolo tecnico, i cui lavori sono in corso di svolgimento, per trovare una soluzione concordata transattiva, volta a individuare opportune risposte allo stato di crisi in cui versa la Fondazione, nella consapevolezza del valore scientifico e assistenziale da essa rappresentato per il Servizio Sanitario Regionale e Nazionale.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trattamento sanitario

istituto ospedaliero

fondazione