ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09093

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 648 del 06/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: MOGNATO MICHELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 06/07/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 06/07/2016
MURER DELIA PARTITO DEMOCRATICO 06/07/2016
ZOGGIA DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 06/07/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/07/2016
Stato iter:
06/12/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/12/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 06/12/2016
Resoconto MOGNATO MICHELE PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 06/07/2016

DISCUSSIONE IL 06/12/2016

SVOLTO IL 06/12/2016

CONCLUSO IL 06/12/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09093
presentato da
MOGNATO Michele
testo di
Mercoledì 6 luglio 2016, seduta n. 648

   MOGNATO, MARTELLA, MURER e ZOGGIA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   lo stabilimento produttivo IMC Mestre del gruppo FSI (Ferrovie dello Stato Italiane), comunemente denominato «deposito locomotive Mestre» costituisce uno dei siti manutentivi per il materiale rotabile più importante in Italia;
   negli anni si è provveduto ad adeguare progressivamente le modalità operative dell'IMC Mestre alle rinnovate esigenze dei vettori del trasporto su ferro, per garantire la massima flessibilità e funzionalità del sito: esso è infatti operativo 7 giorni su 7 con un nastro orario di 24 ore che riesce a garantire un ciclo continuo di lavorazione e produzione;
   la produzione manutentiva può essere garantita a tutti i mezzi rotabili che operano sia nel trasporto ferroviario locale che nella rete Alta Velocità/Alta Capacità, e si concentra in particolare sui prodotti Frecciarossa, Frecciargento, Thellò, Trasporto regionale, VSOE, trazione per servizi universali;
   gli ingressi/uscite giornaliere dello stabilimento IMC Mestre assommano oggi a 58, cui si sommano 2 entrate/uscite periodiche con cadenza settimanale;
   il personale impiegato presso lo stabilimento IMC Mestre è pari a 402 unità, di cui 290 appartenenti al gruppo FSI, 98 a ditte in appalto, 33 a ditte di servizi;
   lo stabilimento IMC Mestre, a fronte di tali indubbi elementi di eccellenza, possiede alcuni limiti strutturali che possono limitarne l'ulteriore sviluppo: a fronte di un volume notevole di ingressi e uscite dei treni esso mantiene un unico scambio/binario di accesso che, in caso di guasto, isolerebbe il sito dal restante complesso della stazione ferroviaria di Mestre; inoltre, i binari attrezzati per la pulizia e quelli coperti interni ai capannoni risultano oggi saturi negli orari di picco dell'attività lavorativa, e pertanto ogni piccola modifica imprevista delle attività manutentive può compromettere l'intera capacità dell'impianto;
   il contratto di programma 2012-2016 e lo stesso suo aggiornamento 2015 tra il gruppo Ferrovie dello Stato italiane e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti individua il trasporto di ferro come una delle modalità di spostamento di persone e merci da privilegiare, con obiettivi precisi quali ad esempio la connessione ferroviaria tra i poli aeroportuali, il completamento della rete Alta Velocità europea, la soglia del 50 per cento del trasporto merci oltre i 300 chilometri attraverso rotaia;
   in questo scenario un ruolo strategico è destinato a giocare l'area regionale veneta e metropolitana di Venezia, che si colloca allo snodo di alcuni tra i principali corridoi di connessione europea –:
   quali iniziative il Ministro intenda adottare, nell'ambito delle sue competenze, per assicurare lo sviluppo dell'IMC Mestre, e in particolari quale sia il piano di investimento previsto per tale sito, e per l'eliminazione dei limiti infrastrutturali in premessa richiamati, anche al fine di garantire qualità del servizio e sviluppare i livelli occupazionali. (5-09093)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 6 dicembre 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-09093

  In relazione allo sviluppo dell'Impianto di Manutenzione Corrente di Venezia Mestre (IMC Mestre), Ferrovie dello Stato riferisce quanto segue.
  Il sito manutentivo in argomento è in asset della Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia e le relative attività vengono gestite in coerenza con le politiche e le strategie aziendali, di contro il contratto di programma richiamato nell'atto in esame riguarda i rapporti contrattuali tra lo Stato e Rete Ferroviaria Italiana in qualità di gestore dell'infrastruttura ferroviaria nazionale.
  Ciò premesso, FS specifica che per l'IMC di Mestre è già in corso un progetto di investimento da parte di Trenitalia finalizzato all'ottimizzazione delle potenzialità produttive del sito e che prevede, in particolare, le seguenti attività:
   la creazione di un nuovo binario di ingresso/uscita sul lato Venezia Santa Lucia;
   l'ottimizzazione delle aree dedicate alla logistica e ai magazzini;
   l'attrezzaggio completo del capannone Alta Velocità;
   l’up-grading del tornio in fossa;
   la realizzazione di nuove platee per il lavaggio e lo scarico dei reflui automatici;
   l’up-grading/sostituzione degli armamenti critici e la loro costruzione su nuove aree;
   la razionalizzazione delle aree operative dedicate alle diverse attività di Trenitalia;
   la gestione e il controllo centralizzato (ACEI) delle attività di manovra e circolazione interna in tutto l'impianto;
   il riscaldamento degli scambi/deviatoi per migliorarne la funzionalità in caso di avverse condizioni meteo;
   specifici interventi in materia di sicurezza, salute e ambiente.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

trasporto merci