Legislatura: 17Seduta di annuncio: 648 del 06/07/2016
Primo firmatario: MOGNATO MICHELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 06/07/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 06/07/2016 MURER DELIA PARTITO DEMOCRATICO 06/07/2016 ZOGGIA DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 06/07/2016
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/07/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 06/12/2016 Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 06/12/2016 Resoconto MOGNATO MICHELE PARTITO DEMOCRATICO
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 06/07/2016
DISCUSSIONE IL 06/12/2016
SVOLTO IL 06/12/2016
CONCLUSO IL 06/12/2016
MOGNATO, MARTELLA, MURER e ZOGGIA. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
lo stabilimento produttivo IMC Mestre del gruppo FSI (Ferrovie dello Stato Italiane), comunemente denominato «deposito locomotive Mestre» costituisce uno dei siti manutentivi per il materiale rotabile più importante in Italia;
negli anni si è provveduto ad adeguare progressivamente le modalità operative dell'IMC Mestre alle rinnovate esigenze dei vettori del trasporto su ferro, per garantire la massima flessibilità e funzionalità del sito: esso è infatti operativo 7 giorni su 7 con un nastro orario di 24 ore che riesce a garantire un ciclo continuo di lavorazione e produzione;
la produzione manutentiva può essere garantita a tutti i mezzi rotabili che operano sia nel trasporto ferroviario locale che nella rete Alta Velocità/Alta Capacità, e si concentra in particolare sui prodotti Frecciarossa, Frecciargento, Thellò, Trasporto regionale, VSOE, trazione per servizi universali;
gli ingressi/uscite giornaliere dello stabilimento IMC Mestre assommano oggi a 58, cui si sommano 2 entrate/uscite periodiche con cadenza settimanale;
il personale impiegato presso lo stabilimento IMC Mestre è pari a 402 unità, di cui 290 appartenenti al gruppo FSI, 98 a ditte in appalto, 33 a ditte di servizi;
lo stabilimento IMC Mestre, a fronte di tali indubbi elementi di eccellenza, possiede alcuni limiti strutturali che possono limitarne l'ulteriore sviluppo: a fronte di un volume notevole di ingressi e uscite dei treni esso mantiene un unico scambio/binario di accesso che, in caso di guasto, isolerebbe il sito dal restante complesso della stazione ferroviaria di Mestre; inoltre, i binari attrezzati per la pulizia e quelli coperti interni ai capannoni risultano oggi saturi negli orari di picco dell'attività lavorativa, e pertanto ogni piccola modifica imprevista delle attività manutentive può compromettere l'intera capacità dell'impianto;
il contratto di programma 2012-2016 e lo stesso suo aggiornamento 2015 tra il gruppo Ferrovie dello Stato italiane e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti individua il trasporto di ferro come una delle modalità di spostamento di persone e merci da privilegiare, con obiettivi precisi quali ad esempio la connessione ferroviaria tra i poli aeroportuali, il completamento della rete Alta Velocità europea, la soglia del 50 per cento del trasporto merci oltre i 300 chilometri attraverso rotaia;
in questo scenario un ruolo strategico è destinato a giocare l'area regionale veneta e metropolitana di Venezia, che si colloca allo snodo di alcuni tra i principali corridoi di connessione europea –:
quali iniziative il Ministro intenda adottare, nell'ambito delle sue competenze, per assicurare lo sviluppo dell'IMC Mestre, e in particolari quale sia il piano di investimento previsto per tale sito, e per l'eliminazione dei limiti infrastrutturali in premessa richiamati, anche al fine di garantire qualità del servizio e sviluppare i livelli occupazionali. (5-09093)
In relazione allo sviluppo dell'Impianto di Manutenzione Corrente di Venezia Mestre (IMC Mestre), Ferrovie dello Stato riferisce quanto segue.
Il sito manutentivo in argomento è in asset della Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia e le relative attività vengono gestite in coerenza con le politiche e le strategie aziendali, di contro il contratto di programma richiamato nell'atto in esame riguarda i rapporti contrattuali tra lo Stato e Rete Ferroviaria Italiana in qualità di gestore dell'infrastruttura ferroviaria nazionale.
Ciò premesso, FS specifica che per l'IMC di Mestre è già in corso un progetto di investimento da parte di Trenitalia finalizzato all'ottimizzazione delle potenzialità produttive del sito e che prevede, in particolare, le seguenti attività:
la creazione di un nuovo binario di ingresso/uscita sul lato Venezia Santa Lucia;
l'ottimizzazione delle aree dedicate alla logistica e ai magazzini;
l'attrezzaggio completo del capannone Alta Velocità;
l’up-grading del tornio in fossa;
la realizzazione di nuove platee per il lavaggio e lo scarico dei reflui automatici;
l’up-grading/sostituzione degli armamenti critici e la loro costruzione su nuove aree;
la razionalizzazione delle aree operative dedicate alle diverse attività di Trenitalia;
la gestione e il controllo centralizzato (ACEI) delle attività di manovra e circolazione interna in tutto l'impianto;
il riscaldamento degli scambi/deviatoi per migliorarne la funzionalità in caso di avverse condizioni meteo;
specifici interventi in materia di sicurezza, salute e ambiente.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto ferroviario
trasporto pubblico
trasporto merci