ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/09079

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 647 del 05/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: PESCO DANIELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 05/07/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 05/07/2016
VILLAROSA ALESSIO MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE 05/07/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 05/07/2016
Stato iter:
06/07/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 06/07/2016
Resoconto PESCO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 06/07/2016
Resoconto CASERO LUIGI VICE MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 06/07/2016
Resoconto PESCO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 06/07/2016

SVOLTO IL 06/07/2016

CONCLUSO IL 06/07/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-09079
presentato da
PESCO Daniele
testo di
Martedì 5 luglio 2016, seduta n. 647

   PESCO, CANCELLERI e VILLAROSA. — Al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   come si legge dai giornali, tra novembre e dicembre 2013, sono intercorse due telefonate al direttore regionale del Lazio di Equitalia da parte di Gabriella Alemanno, vicedirettrice dell'Agenzia delle entrate, azionista di maggioranza di Equitalia («Agenzia delle Entrate, indagata la numero due Gabriella Alemanno: “Cartella fiscale sistemata”, a firma di Antonio Massari, sul Fatto quotidiano del 21 maggio 2016 la vicedirettrice sarebbe intervenuta per fare sospendere cartelle esattoriali ad un'amica ex manager dell'Atac;
   secondo la ricostruzione del nucleo valutario della Guardia di finanza, la telefonata della Alemanno sarebbe stata utile per bloccare due cartelle esattoriali, una da circa 20 mila e l'altra da 47 mila euro, ed evitare il pignoramento degli stipendi, per poi rateizzare e regolamentare la sua posizione con Equitalia il 24 aprile 2014 con la richiesta di rateizzazione dei pagamenti;
   un altro caso, sempre come si legge dai media, è quello di Giovanbattista Sabia, direttore regionale Calabria di Equitalia, già direttore di Equitalia Roma che, in cambio della disponibilità di una Jaguar, avrebbe permesso a un concessionario auto di ottenere una rateizzazione più favorevole; inoltre, per cure di fisioterapia, aveva ridotto la cartella di un imprenditore di 10 mila euro –:
   se, a fronte della deriva giudiziaria ormai evidente, non si ritenga di assumere le iniziative di competenza per l'azzeramento dei vertici del sistema Agenzia delle entrate/Equitalia ovvero perché si pervenga al licenziamento dei funzionari e dei dirigenti implicati in indagini penali per violazione dei doveri d'ufficio, come per esempio è avvenuto recentemente in ANAS con il licenziamento senza indennizzo di otto dipendenti coinvolti nell'indagine «Dama nera». (5-09079)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 6 luglio 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)
5-09079

  Con il documento in esame, gli Onorevoli interroganti fanno riferimento alle notizie di stampa circa presunte pressioni perpetrate da dirigenti dell'Agenzia delle entrate e di Equitalia volte ad ottenere la sospensione delle cartelle esattoriali o comunque la concessione di piani di rateizzazione più favorevoli.
  In particolare, gli Onorevoli interroganti alla luce delle notizie richiamate chiedono al Ministro dell'economia e delle finanze se «non sia il caso di assumere le iniziative di competenza per l'azzeramento dei vertici del sistema Agenzia delle Entrate/Equitalia ovvero per il licenziamento dei funzionari e dei dirigenti implicati in indagini penali per violazione dei doveri d'ufficio».
  Al riguardo, in relazione alla vicenda che ha visto coinvolta la dottoressa Alemanno, l'Agenzia delle entrate riferisce che in data 20 maggio 2016 è stato notificato alla dottoressa Alemanno l'avviso di conclusione delle indagini preliminari nel quale sono descritti i fatti richiamati nel documento ispettivo.
  L'Agenzia delle Entrate non è a conoscenza degli sviluppi successivi alla comunicazione di chiusura delle indagini e, pertanto, è in attesa delle decisioni del giudice in merito alle eventuali responsabilità della dottoressa Alemanno. A seguito di ciò, saranno assunte le conseguenti valutazioni.
  In merito alle notizie concernenti l'operato dei dirigenti di Equitalia, la società di riscossione fa presente che i fatti richiamati fanno riferimento ad un procedimento penale risalente al 2013, dal quale sono scaturiti diversi filoni di indagine, sui quali il gruppo Equitalia ha prestato la massima, collaborazione agli organi inquirenti.
  I due dipendenti a cui si fa riferimento nell'interrogazione (direttore regionale Lazio e direttore regionale Calabria) sono stati sollevati dagli incarichi fino ad allora ricoperti, in attesa dell'esito delle indagini.
  Un terzo dipendente coinvolto nel medesimo procedimento, che ha definito la sua posizione davanti all'autorità giudiziaria con patteggiamento, è stato licenziato.
  Recentemente, il 18 maggio 2016 è stato notificato il provvedimento di conclusione delle indagini dal quale emergono i fatti oggetto di interrogazione.
  Equitalia è attualmente in attesa di conoscere le decisioni del giudice in merito alle responsabilità degli indagati al fine di assumere i necessari conseguenti provvedimenti.
  Occorre, infine, precisare che nei casi in cui le Società del Gruppo Equitalia, a seguito di iniziative interne di audit ovvero all'esito di procedimenti penali, abbiano rilevato profili di responsabilità di propri dipendenti per attività illecite nello svolgimento del servizio pubblico della riscossione, hanno adottato i provvedimenti dovuti procedendo al licenziamento dei dipendenti stessi.
  In particolare, Equitalia evidenzia che dal 2015 ad oggi sono stati licenziati, per le predette ragioni, undici dipendenti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

inchiesta giudiziaria

automobile

licenziamento