ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09063

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 647 del 05/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: GASPARINI DANIELA MATILDE MARIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 05/07/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CASATI EZIO PRIMO PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
MAURI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 05/07/2016
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 05/07/2016
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/08/2016
Stato iter:
29/09/2016
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/07/2016

RITIRATO IL 29/09/2016

CONCLUSO IL 29/09/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09063
presentato da
GASPARINI Daniela Matilde Maria
testo di
Martedì 5 luglio 2016, seduta n. 647

   GASPARINI, CASATI e MAURI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   l'aeroporto Milano-Bresso «Franco Bordoni Bisleri» è collocato in una delle aree più popolose della città metropolitana di Milano, e all'interno del più grande parco pubblico d'Europa: il Parco Nord;
   l'aeroporto opera sotto la giurisdizione della direzione aeroportuale Lombardia dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac);
   l'Enac disciplina l'accesso e la circolazione attraverso proprie ordinanze e, nello specifico con l'ordinanza n. 3 del 2011 del 15 novembre 2011 tutt'ora vigente e, dal 15 giugno 2016, con l'ordinanza n. 7 del 2016 che regolamenta lo scalo di Bresso che entrerà in vigore il 1o luglio 2016;
   con la recente ordinanza l'aeroporto viene aperto al traffico comunitario civile di aviazione generale e aerotaxi per velivoli, aeromobili ed elicotteri ed è possibile l'effettuazione di servizi aerotaxi senza limitazioni rispetto al numero di posti;
   il regolamento di scalo adottato da Enac disattende per gli interroganti quanto contenuto nel Protocollo d'intesa del 31 luglio 2007, sottoscritto da Presidenza del Consiglio dei ministri, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, regione Lombardia provincia di Milano, Consorzio Parco Nord Milano, comuni di Bresso, Cinisello Balsamo e Milano laddove è stabilito che si intende adottare un programma di interventi «al fine di assicurare i necessari livelli di sicurezza del aeroporto strettamente connessi e funzionali al traffico attuale, escludendo opere o interventi che configurino un potenziamento delle capacità di traffico» (articolo 32 dell'intesa);
   il prefetto di Milano ha rilevato le inadeguate misure di sicurezza dell'aeroporto e con decreto prefettizio del 22 marzo 2016 ha regolato le attività di volo in arrivo e in partenza dallo scalo per garantire la tutela della sicurezza pubblica;
   al confine Est dell'aeroporto è presente il sito demaniale che ospita provvisoriamente un centro di accoglienza di migranti gestito dalla CRI;
   Il consiglio comunale di Bresso, alla presenza di rappresentanti di Enac il 25 maggio 2016 ha votato all'unanimità il mandato al sindaco per farsi promotore presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il prefetto di Milano ed Enac affinché l'aeroporto di Bresso rimanga una scuola per piloti e uno spazio per piccoli aerei a turismo, evidenziando anche la preoccupazione delle popolazioni dei comuni limitrofi all'area dell'aeroporto «per la presenza di una pista di atterraggio di dimensioni ridotte e di un sistema di sicurezza e antincendio non adatto a voli di dimensioni elevate»  –:
   quali iniziative intenda assumere il Governo per garantire l'attuazione del protocollo di cui in premessa e la sicurezza delle comunità locali facendo rispettare l'impegno preso di non potenziare il traffico nell'aeroporto;
   se intenda convocare i sottoscrittori del protocollo d'intesa del 31 luglio 2007, sopra richiamato per verificare la sua attuazione e per rimuovere gli ostacoli che ne ritardano l'attuazione;
   se intenda assumere iniziative per prevedere fin da subito speciali limitazioni di volo per l'aeroporto di Bresso per garantire la sicurezza dei cittadini e il minor impatto possibile dal punto di vista ambientale in un'area come quella dei comuni di Milano/Niguarda, Bresso e Cinisello Balsamo tra le più urbanizzate e abitate d'Italia. (5-09063)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aeroporto

sicurezza pubblica

aviazione civile