ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08986

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 641 del 24/06/2016
Firmatari
Primo firmatario: SECCO DINO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 23/06/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRUNETTA RENATO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 23/06/2016
MILANATO LORENA FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 23/06/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/06/2016
Stato iter:
21/09/2016
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 24/06/2016

RITIRATO IL 21/09/2016

CONCLUSO IL 21/09/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08986
presentato da
SECCO Dino
testo di
Venerdì 24 giugno 2016, seduta n. 641

   SECCO, BRUNETTA e MILANATO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la regione Veneto da anni è sul podio quale prima regione turistica d'Italia. Un particolare apprezzamento è riservato alle città d'arte che si dimostrano forti poli attrattori e accolgono poco più della metà dei turisti che arrivano in regione. Il numero di arrivi e presenze nel corso degli anni si è dimostrato in costante crescita: per l'anno 2014 si sono registrati 8,6 milioni di arrivi e 18,8 milioni di presenze;
   non tutte le città d'arte, però, godono di collegamenti ferroviari diretti con la Capitale d'Italia e con le più importanti città d'arte del Centro-nord quali Bologna e Firenze;
   dal 2004 ad oggi, la rete ferroviaria italiana ha subito numerose trasformazioni quali il raddoppio della linea fra Verona e Bologna a partire dal 1o ottobre 2009, l'affiancamento alla linea direttissima fra Bologna-Prato-Firenze della linea alta velocità/alta capacità diretta Bologna-Firenze a decorrere dal 4 dicembre del medesimo anno, nonché l'acquisto di nuovi convogli ferroviari all'avanguardia in grado di ricoprire le medesime distanze in tempi decisamente inferiori;
   Vicenza, come si può evincere da linee programmatiche (2013-2018) dell'attuale amministrazione, grazie alla valorizzazione del patrimonio artistico ed in particolare grazie a 3 grandi eventi organizzati di recente nella restaurata basilica Palladiana, dichiarata monumento nazionale con la legge 14 aprile 2014, n. 64, è entrata a far parte dei circuiti turistici nazionali ed internazionali, come non era mai accaduto in passato;
   nei prossimi anni l'obiettivo è quello di continuare a promuovere Vicenza come capitale dell'arte, della cultura e della bellezza, attraverso l'organizzazione di grandi eventi in basilica, nei vari monumenti storico-architettonici nonché nel nuovo padiglione della fiera, con lo scopo di mettere in luce le eccellenze locali e incentivare lo stesso circuito virtuoso, capace di attirare investimenti e spettatori da fuori città;
   il quotidiano inglese The Sun, in data 2 aprile 2016 ha pubblicato un articolo dal titolo « Venice is very nice but check out Vicenza», a cura di Matthew Hampton, responsabile del settore viaggi del giornale britannico, a dimostrazione del fatto che la città palladiana gode di fama internazionale ed è apprezzata a tutti i livelli;
   per parte sua il sindaco ha ribadito di aver parlato ai più alti livelli istituzionali non solo delle bellezze architettoniche di Vicenza, facendo presente i tanti investimenti in cultura e turismo realizzati negli ultimi anni per promuovere Vicenza come città d'arte, ma anche delle infrastrutture necessarie per la città e il territorio provinciale e regionale, per cui c’è bisogno della determinazione del Governo per poter procedere senza rallentamenti;
   in data 29 giugno 2015, il Governatore del Veneto, dottor Luca Zaia, durante l'esposizione delle linee programmatiche per il quinquennio 2015-2020 ha posto come caposaldo l'obiettivo di consolidare la leadership nazionale del turismo Veneto, considerata la più grande industria della regione;
   a giudizio dell'interrogante, alla luce delle dichiarazioni, del sindaco Variati e del Governatore Zaia, è di vitale importanza che il Ministro interrogato si attivi presso Trenitalia al fine di prevedere le predisposizioni di un collegamento diretto alta velocità tra Vicenza e Roma e viceversa, magari instradando sino a Vicenza un collegamento già esistente tra Roma e Verona, che attualmente termina la propria corsa nella città Scaligera –:
   se intenda attivarsi presso Trenitalia affinché venga previsto l'instradamento di un convoglio alta velocità diretto a Verona Porta Nuova e ivi terminante la sua corsa, sino alla città di Vicenza, e in caso contrario, per quali ragioni non si intenda prevederlo;
   in virtù di quali parametri economici si possa parlare di regime di fallimento di mercato per il collegamento Roma-Vicenza, visto che, alla luce dei collegamenti già esistenti con la città di Verona, si prevedrebbe il solo prolungamento della tratta Verona Porta Nuova-Vicenza distanti tra loro meno di 50 chilometri per una durata di soli 25 minuti;
   se e quali iniziative di competenza intenda avviare affinché, nel caso Trenitalia non intenda attivare un collegamento «Frecciargento» via Verona, sia attivato un collegamento tra Vicenza, Rovigo o Ferrara, Bologna, Firenze, Roma e viceversa, ad esempio prevedendo la deviazione di uno dei 18 collegamenti già esistenti con Padova e Venezia;
   se sia ancora al vaglio di Trenitalia l'instradamento verso Vicenza, Rovigo e Ferrara, della coppia di Intercity Notte 763-764 (Roma-Bolzano) e, in caso affermativo, entro quali tempi saranno operativi;
   se non ritenga, nel caso in cui Trenitalia non manifesti il proprio interesse per il prolungamento o l'instradamento di un convoglio verso la città Palladiana, di valutare se sussistano i presupposti per avviare contatti con il concorrente privato Nuovo trasporto viaggiatori affinché Vicenza non rimanga per l'ennesima volta sprovvista di un collegamento ferroviario da tempo necessario. (5-08986)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

trasporto pubblico

regione turistica