ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08927

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 639 del 21/06/2016
Firmatari
Primo firmatario: BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/06/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 16/06/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 21/06/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08927
presentato da
BURTONE Giovanni Mario Salvino
testo di
Martedì 21 giugno 2016, seduta n. 639

   BURTONE. — Al Ministro dell'interno, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   si apprende dagli organi di informazione che negli ultimi giorni si sono registrate numerose segnalazioni in particolare sulla città di Potenza da parte di utenti di telefonia mobile, raggirati da un perverso meccanismo truffaldino, i quali rispondendo semplicemente ad una telefonata, vedono il proprio credito esaurirsi repentinamente;
   in tutti i casi segnalati la telefonata giungerebbe da un numero fisso 02-80886927;
   alla risposta c’è un operatore che spaccia una presunta offerta promozionale per servizi di utenze elettriche o telefoniche;
   i malcapitati utenti ignorano che più tempo rimangono in ascolto e più credito viene sottratto;
   la polizia postale starebbe indagando per reprimere un fenomeno purtroppo diffuso su tutto il territorio nazionale;
   non sono previste modalità di rimborso per tale sottrazione di credito;
   sarebbe opportuna una maggiore informazione e una sensibilizzazione degli utenti anche da parte delle stesse compagnie telefoniche –:
   se i Ministri interrogati siano a conoscenza di tale questione e quali iniziative di competenza intendano porre in essere per contrastare radicalmente tale fenomeno e per rafforzare l'informazione nei confronti dei cittadini circa i rischi di possibili truffe, come quella riportata in premessa, nonché se intendano valutare, d'intesa con le compagnie telefoniche e le associazioni dei consumatori, la possibilità di assumere iniziative per prevedere un fondo per il risarcimento del credito telefonico sottratto a causa di simili frodi. (5-08927)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

movimento dei consumatori

credito

rimborso