ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08902

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 637 del 14/06/2016
Firmatari
Primo firmatario: CRIPPA DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 14/06/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VALLASCAS ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 14/06/2016
DA VILLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 14/06/2016
DELLA VALLE IVAN MOVIMENTO 5 STELLE 14/06/2016
FANTINATI MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE 14/06/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 14/06/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/06/2016

SOLLECITO IL 09/02/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08902
presentato da
CRIPPA Davide
testo di
Martedì 14 giugno 2016, seduta n. 637

   CRIPPA, VALLASCAS, DA VILLA, DELLA VALLE e FANTINATI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   il comma 511 dell'articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, disciplina il riequilibrio, anche con riferimento ai contratti in corso, dei contratti pubblici relativi a servizi e forniture ad esecuzione continuata o periodica stipulati da un soggetto aggregatore, per l'adesione dei singoli soggetti contraenti;
   la disposizione si applica ai contratti ivi indicati, in cui la clausola di revisione e adeguamento dei prezzi sia collegata o indicizzata al valore di beni indifferenziati, qualora si sia verificata una variazione nel valore dei predetti beni che abbia determinato una variazione del prezzo complessivo in misura non inferiore al 10 per cento e tale da alterare significativamente l'originario equilibrio contrattuale. Viene inoltre stabilito che la citata condizione sia accertata dall'autorità indipendente di regolazione del settore relativo allo specifico contratto o, in mancanza, dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato;
   nell'applicazione di tale disposizione, a livello nazionale, beneficiaria è un'unica società, Gala spa che il 31 dicembre 2015 ha presentato istanza all'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico per accertare se vi sia stata una riduzione, dovuta al drastico calo delle quotazioni del Brent, del prezzo complessivo delle forniture retail prestate oltre la soglia del 10 per cento; se tale riduzione del prezzo abbia alterato l'equilibrio contrattuale originario e richiesto all'Autorità di fornire indicazioni utili per il ripristino dell'equilibrio contrattuale;
   è da notare, infatti, che tutti e 10 i lotti geografici in cui era suddivisa la gara «convenzione CONSIP Energia Elettrica (EE)12» sono stati aggiudicati a Gala con ribassi — rispetto alla base d'asta — compresi fra il 32,5 per cento e il 21,8 per cento, equivalenti a risparmi compresi fra il 10,3 per cento e il 37,6 per cento rispetto al prezzo medio del «servizio di salvaguardia»;
   per questa convenzione, aperta dal 12 novembre 2014 al 5 dicembre 2015 e tuttora in corso per quanto riguarda la consegna dell'energia, la società Gala non ha considerato adeguatamente le possibili variazioni del prezzo dell'energia, indicizzato da Consip sulla base dei valori attribuiti alle quotazioni dei prodotti petroliferi, crollate nel 2015, e ha così avviato un contenzioso per vedersi riconoscere un aumento del prezzo applicato, minacciando anche il blocco delle forniture;
   con la delibera 308/2016 del 10 giugno 2016 l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha dato il via libera a Gala spa e a Consip per la revisione dei prezzi della convenzione EE12. In una nota dello stesso giorno, da quanto riportato sulla stampa specializzata, Gala e Consip concludono un accordo adeguando il prezzo a quello disciplinato dalle convenzioni Consip EE13 (dove Gala si è aggiudicata solo 2 lotti). Le nuove condizioni sono efficaci rispetto a tutte le fatture emesse dal 1o gennaio 2016 e, dunque, a decorrere dalle forniture eseguite dal mese di dicembre 2015 (incluse) e ciò aiuterà certamente i risultati 2016, a fronte di un risultato netto negativo per euro 58,2 milioni per il 2015, come presentato il 10 e 11 giugno 2016;
   la stessa strada è stata seguita dalla Edison spa in forza della convenzione stipulata con la centrale di committenza regionale per la Lombardia (ARCA), per cui l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, con delibera 18 febbraio 2016 n. 62/2016/E/eel ha avviato un procedimento per l'accertamento, ai sensi dell'articolo 1, comma 511, della legge n. 208 del 2015 –:
   a quanto ammontino le risorse finanziarie pubbliche impegnate ai sensi dell'articolo 1, comma 511 della legge 28 dicembre 2015 n. 208, e quante altre imprese potrebbero inoltrare istanza all'autorità di regolazione di settore, o in mancanza all'autorità garante della concorrenza e del mercato ai sensi della predetta norma. (5-08902)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

fluttuazione dei prezzi

prezzo

concorrenza