ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08818

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 633 del 07/06/2016
Firmatari
Primo firmatario: MAESTRI PATRIZIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 07/06/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ROMANINI GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 07/06/2016


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 07/06/2016
Stato iter:
30/06/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 30/06/2016
Resoconto BIONDELLI FRANCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 30/06/2016
Resoconto MAESTRI PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 07/06/2016

DISCUSSIONE IL 30/06/2016

SVOLTO IL 30/06/2016

CONCLUSO IL 30/06/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08818
presentato da
MAESTRI Patrizia
testo di
Martedì 7 giugno 2016, seduta n. 633

   PATRIZIA MAESTRI e ROMANINI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   nei giorni scorsi la stampa locale di Parma ha diffuso la notizia dell'imminente chiusura, fissata al 30 giugno 2016 dei punti vendita Simply SMA (di proprietà della SMA s.p.a. afferente al gruppo Auchan) di Salsomaggiore Terme e Fidenza (PR);
   nei due supermercati sono impiegati 38 lavoratori, in gran parte donne con contratto part time. A fronte delle due chiusure la SMA ha proposto ai propri dipendenti (20 a Fidenza e 18 a Salsomaggiore Terme) il trasferimento presso altri punti vendita nell’hinterland milanese;
   il 6 giugno 2016 si è svolto presso la sede della provincia di Parma un incontro tra una rappresentanza delle lavoratrici, le organizzazioni sindacali di categoria, il sindaco di Fidenza e il sindaco di Salsomaggiore Terme anche in qualità presidente della provincia. Dall'incontro è emersa la necessità di avviare un confronto con la proprietà dei supermercati per individuare una soluzione che salvaguardi principalmente i livelli occupazionali;
   il 9 giugno 2016 si terrà, a Fidenza, una manifestazione unitaria delle lavoratrici con le organizzazioni sindacali di categoria e le amministrazioni comunali a sostegno della vertenza in atto –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della vertenza in atto nei punti vendita Simply SMA di Salsomaggiore Terme e Fidenza (PR) e se non intenda farsi parte attiva nei confronti della proprietà al fine di salvaguardare gli attuali livelli occupazionali sul territorio, considerata l'inaccettabile opzione del trasferimento della forza lavoro nell’hinterland milanese. (5-08818)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 30 giugno 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro)
5-08818

  Con riferimento all'atto parlamentare degli onorevoli Maestri ed altri inerente alla situazione occupazionale della Simply SMA –, società di proprietà della SMA spa, facente parte del gruppo Auchan –, con specifico riferimento ai punti vendita di Salsomaggiore Terme e Fidenza (PR).   Faccio presente che lo scorso 31 maggio, la Simply SMA ha comunicato ai 38 lavoratori interessati la chiusura dei punti vendita di Salsomaggiore Terme e Fidenza a far data dal prossimo 30 giugno.
  Le ragioni di tale scelta sono da ricondurre essenzialmente al fatto che negli ultimi anni due punti vendita hanno registrato delle perdite significative con un trend sempre più negativo.
  La società, ha altresì comunicato l'intenzione di provvedere alla ricollocazione dei 38 lavoratori presso alcuni punti vendita dell’hinterland milanese, al fine di garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali.
  Nei giorni 6 e 20 giugno scorsi, presso la provincia di Parma, si sono tenuti due incontri nell'ambito del tavolo interistituzionale – convocato dal Presidente della provincia di Parma, nonché sindaco di Salsomaggiore e dal Sindaco di Fidenza – avente ad oggetto la situazione dei 38 lavoratori dei punti vendita Simply SMA di Salsomaggiore Terme e di Fidenza. In tale sede, i vertici aziendali hanno rappresentato le ragioni che hanno determinato la decisione di chiudere i due punti vendita mentre i sindacati e i rappresentanti delle istituzioni locali hanno evidenziato lo scarso preavviso (un solo mese) con cui è stato notificato ai lavoratori il trasferimento in altri punti vendita (distanti fra i 110 e i 150 km) con un sacrificio per alcuni impossibile da sostenere.
  Le rappresentanze sindacali ed istituzionali hanno, pertanto, richiesto un differimento di tre mesi della chiusura dei due punti vendita al fine di valutare la possibilità di accedere a strumenti di sostegno al reddito e di ricollocare i 38 lavoratori presso altri punti vendita presenti nella Provincia parmense, anche appartenenti ad altre catene commerciali. I vertici aziendali si sono riservati di valutare la richiesta.
  Da ultimo, nell'evidenziare la rilevanza meramente locale della vicenda rappresentata con il presente atto parlamentare, posso comunque assicurare che il Ministero che rappresento continuerà a monitorare la situazione e a seguirne l'evoluzione con la massima attenzione, mettendo in campo gli strumenti previsti dalla normativa vigente a salvaguardia dei livelli occupazionali.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

punto di vendita

grande magazzino

contratto di lavoro