ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08667

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 623 del 12/05/2016
Firmatari
Primo firmatario: RICCIATTI LARA
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 12/05/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BORDO FRANCO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 12/05/2016
SCOTTO ARTURO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 12/05/2016
QUARANTA STEFANO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 12/05/2016
PIRAS MICHELE SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 12/05/2016
MELILLA GIANNI SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 12/05/2016
FERRARA FRANCESCO DETTO CICCIO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 12/05/2016
AIRAUDO GIORGIO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 12/05/2016
PLACIDO ANTONIO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 12/05/2016
SANNICANDRO ARCANGELO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 12/05/2016
AGOSTINI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 12/05/2016
MARCHETTI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 12/05/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/05/2016
Stato iter:
13/09/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 13/09/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 13/09/2016
Resoconto RICCIATTI LARA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 12/05/2016

DISCUSSIONE IL 13/09/2016

SVOLTO IL 13/09/2016

CONCLUSO IL 13/09/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08667
presentato da
RICCIATTI Lara
testo di
Giovedì 12 maggio 2016, seduta n. 623

   RICCIATTI, FRANCO BORDO, SCOTTO, QUARANTA, PIRAS, MELILLA, FERRARA, AIRAUDO, PLACIDO, SANNICANDRO, LUCIANO AGOSTINI e MARCHETTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la testata Il Corriere Adriatico in data 11 maggio 2016 riporta la notizia della cancellazione del treno Intercity 541 Ancona-Roma delle ore 15,32 a causa di un problema tecnico;
   la cancellazione del treno suddetto è stata annunciata dopo tre ore di attesa dei passeggeri;
   da quanto si apprende dall'articolo di stampa citato, il treno avrebbe dato segnali di mal funzionamento già alcune ore prima, nella tratta tra Terni e Spoleto, in direzione opposta, quando è stato necessario l'intervento di un «multetto» per portare il convoglio a destinazione nella stazione di Ancona, dalla quale sarebbe dovuto ripartire alla volta di Roma;
   in mancanza della corsa ai passeggeri è stato proposto di prendere, in sostituzione del treno cancellato, un treno diretto a Bologna e da lì la coincidenza per Roma, o, in alternativa, il treno regionale per Roma delle ore 18,25;
   la cancellazione del treno ha evidentemente causato gravi disagi ai viaggiatori, in particolare ai pendolari, scatenando legittime proteste, anche per la presenza di diversi viaggiatori con varie disabilità;
   la tratta Ancona-Roma è una delle tratte con maggiori criticità, considerato che solo nel 2015 il treno in questione è stato costretto a fermarsi senza giungere a destinazione per 5 volte, tra giugno e settembre; mentre nel 2016 si contano già diversi episodi di ritardo significativo;
   la tratta citata risulta essere di primaria importanza sia per chi si sposta per ragioni di lavoro sia per chi si reca nella Capitale o nel capoluogo marchigiano per ragioni di salute per sostenere visite mediche, oltre per chi viaggia per turismo, dando una pessima immagine del Paese;
   i ritardi e le criticità della tratta Ancona-Roma sono stati segnalati in diverse occasioni da diversi atti di sindacato ispettivo, presentati da membri di entrambi i rami del Parlamento –:
   quali iniziative intenda adottare il Ministro interrogato per far fronte alla problematica riportata in premessa;
   se sia in grado di chiarire quali fattori incidono sull'elevato numero di ritardi o malfunzionamenti sulla tratta indicata;
   se non intenda intervenire tempestivamente, per quanto di competenza, anche alla luce delle numerose segnalazioni avanzate sulla vicenda. (5-08667)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 13 settembre 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-08667

  In merito al disservizio segnalato, informo che il MIT è attivo nel percorso di costante verifica dei servizi erogati nell'ambito del Contratto di Servizio a media e lunga percorrenza, e proprio il 10 maggio scorso sul treno segnalato era in corso una verifica da parte dei funzionari incaricati. Il MIT intende proseguire nell'attività di ispezioni a bordo proprio per mantenere costante il monitoraggio dei servizi erogati da Trenitalia. E infatti, a valle di tale evento sono state ripetute almeno altre due ispezioni nel periodo immediatamente successivo senza tuttavia riscontrare ulteriori disagi; si è anche attivato un canale diretto con l'Impresa ferroviaria per sensibilizzare quest'ultima all'adeguamento del materiale rotabile circolante.
  Con l'iniziativa sopra citata si ritiene di aver messo in campo le azioni necessarie a ridurre il numero di ritardi e malfunzionamenti relativi ai servizi sulla tratta, anche attraverso la ristrutturazione dei convogli.
  In proposito, Trenitalia evidenzia che la direttrice Roma - Ancona è attualmente servita da due coppie di Intercity effettuati con materiale rotabile recentemente ristrutturato (carrozze IC 270), ammodernato negli arredi interni e dotato di impianti di bordo tecnologicamente avanzati.
  Per quanto concerne, poi, l'andamento del servizio sulla linea in questione, la medesima azienda evidenzia che, nel periodo dal 1o gennaio 2016 alla prima settimana di questo mese – escludendo le cause non dipendenti da Trenitalia – l'Intercity 541 ha registrato un dato di puntualità superiore al 98 per cento, in linea con la puntualità complessiva IC della direttrice Roma - Ancona nello stesso periodo.
  Nel concludere, si ritiene di aver agito tempestivamente alla risoluzione delle problematiche emerse in sede di segnalazione dell'utenza, fermo restando che il MIT continuerà a monitorare tali servizi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

trasporto pubblico