ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08549

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 617 del 02/05/2016
Firmatari
Primo firmatario: PIRAS MICHELE
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 02/05/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MOLEA BRUNO CIVICI E INNOVATORI 02/02/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 02/05/2016
Stato iter:
02/02/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 02/02/2017
Resoconto DE FILIPPO VITO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 02/02/2017
Resoconto MOLEA BRUNO CIVICI E INNOVATORI
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 02/05/2016

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL

DISCUSSIONE IL 02/02/2017

SVOLTO IL 02/02/2017

CONCLUSO IL 02/02/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08549
presentato da
PIRAS Michele
testo di
Lunedì 2 maggio 2016, seduta n. 617

   PIRAS. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   in data 23 febbraio 2016 il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca pubblicava il bando di concorso per il reclutamento del personale docente (Prot. n. 0000106 – 23 febbraio 2016). Da tale bando si apprende – fra le altre cose – che alcune prove, per alcune classi di concorso, saranno accorpate fra regioni;
   nell'avviso con oggetto «DD.DD.GG nn. 105, 106 e 107 del 23.02.2016 “concorsi per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno dell'organico dell'autonomia della scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado”. Nella parte relativa alle prove scritte si legge poi: “Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto all'articolo 7, comma 1, dei DD. DD. GG. n. 105, n. 106 e n. 107 del 23 febbraio 2016, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale (IV serie speciale – Concorsi) n. 16 del 26 febbraio 2016, si comunica che le prove scritte del concorso a posti e cattedre per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, per posti comuni e di sostegno, si svolgeranno secondo il calendario allegato»;
   in suddetto calendario, sono quindi indicate le date dell'espletamento delle prove per le differenti classi di concorso. Nonostante ciò, a quanto si apprende, le relative sedi sono state invece indicate – di volta in volta – dai diversi uffici scolastici regionali;
   nello specifico, il 22 aprile 2016, l'ufficio scolastico regionale del Lazio ha pubblicato le sedi di svolgimento di diverse prove, fra le quali quelle per l'ambito disciplinare AD05: classe di concorso AA24–lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (francese) classe di concorso AA25 – lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (francese);
   sempre nel Lazio si svolgeranno le prove delle regioni Sardegna ed Umbria. Da ciò ne scaturisce che l'ufficio scolastico regionale del Lazio sarà responsabile dello svolgimento della intera procedura concorsuale e dell'approvazione delle graduatorie per i posti delle due regioni citate, così come previsto dall'articolo 400, comma 2, del decreto legislativo n. 297 del 1994, recante testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione; 
   sempre in data 22 aprile 2016, l'ufficio scolastico regionale della Sardegna pubblicava le sedi di svolgimento di varie prove, fra le quali quelle per l'ambito disciplinare AD05: classe di concorso AB24 – lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (inglese) classe di concorso AB25 – lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (inglese);
   oltremodo, sempre in data 22 aprile 2016 diversi insegnanti si sono resi conto che gli abilitati per le classi AA24/AA25 AB24/AB25 dovranno sostenere la prova concorsuale mercoledì 18 maggio 2016 dalle ore 14 a Frosinone per la AB24/ AB25 e giovedì 19 maggio dalle ore 8 a Nuoro per la AA24/AA25;
   in tal modo, numerosi docenti sardi saranno costretti a sostenere le prove in tutto il Lazio, non a Roma, ma in diverse città dislocate per la regione;
   tale situazione – che probabilmente si sarà verificata anche per altri insegnanti del territorio nazionale — è oltremodo penalizzate per gli abitanti della Sardegna, data la specificità del territorio e le oggettive difficoltà per i partecipanti al concorso, che dovranno affrontare un aggravio di spesa, per gli spostamenti –:
   se il Ministro interrogato non ritenga gravemente discriminante una tale dislocazione delle prove dell'esame in questione e se non intenda valutare di assumere iniziative per indennizzare gli insegnati della Sardegna che hanno partecipato alle prove concorsuali di cui in premessa per il danno subito. (5-08549)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 2 febbraio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-08549

  L'On.le interrogante segnala la situazione di alcuni candidati alle prove del concorso per personale docente che hanno dovuto sostenere le prove in regioni diverse da quella di appartenenza, evidenziando che ciò ha penalizzato particolarmente gli aspiranti docenti della Sardegna.
  Al riguardo, si rappresenta che l'articolo 1, comma 113, lettera c), della legge n. 107 del 2015 ha modificato il secondo comma dell'articolo 400 del decreto legislativo n. 297 del 1994 (Testo unico delle norme in materia di istruzione) prevedendo che, «... qualora, in ragione dell'esiguo numero dei posti conferibili, si ponga l'esigenza di contenere gli oneri relativi al funzionamento delle commissioni giudicatrici, il Ministero dispone l'aggregazione territoriale dei concorsi, indicando l'ufficio dell'amministrazione scolastica periferica che deve curare l'espletamento dei concorsi così accorpati ...».
  In applicazione della suddetta norma i bandi di concorso di cui ai decreti direttoriali nn. 105, 106 e 107 del 23 febbraio 2016 hanno disposto l'aggregazione territoriale delle procedure concorsuali non più in base all'esiguo numero di domande, ma in base all'esiguo numero di posti conferibili. Le commissioni esaminatrici che hanno curato le prove nell'ambito delle procedure aggregate hanno comunque approvato graduatorie distinte per ciascuna regione.
  In sostanza, i candidati hanno potuto chiedere di concorrere per i posti banditi in ogni regione, ma se per una regione il bando di concorso ha disposto l'aggregazione territoriale delle procedure, le prove si sono svolte in una regione diversa, indicata nel bando medesimo.
  L'accorpamento di alcune procedure della regione Sardegna, come di molte altre regioni, discende dunque dall'applicazione della norma sopra richiamata.
  In più, si evidenzia che l'aggregazione operata per le procedure della Sardegna è risultata in linea con quella di altre regioni. In base ai dati in possesso dell'Amministrazione, risulta che delle 7.371 prove che dovevano essere sostenute da candidati che hanno chiesto di partecipare al concorso per posti della Sardegna, quelle programmate fuori dall'isola risultano essere 596, pari all'8 per cento del totale.
  Inoltre, frequentemente si è verificato che docenti in possesso di più abilitazioni abbiano chiesto di partecipare a più di una procedura concorsuale. Difatti, prendendo in considerazione qualsiasi delle 630 procedure attivate, si evince che, spesso, vi è stato almeno un candidato in comune tra due o più procedure. Posto ciò, sarebbe stato pertanto comunque impossibile predisporre un calendario che potesse tener conto delle esigenze di tutti gli aspiranti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

istruzione secondaria

esame

assunzione